Iscrizioni e tasse per gli esami di stato

L'iscrizione agli esami di stato per l'abilitazione alle professioni è esclusivamente telematica e si effettua su Studenti Online.

I passi da compiere per iscriversi

1. Consultare le modalità di iscrizione nel Bando pubblicato nel box allegati nella pagina web di ciascuna professione.
  2. Effettuare la domanda di iscrizione su Studenti Online.
  3. Versare i due contributi di ammissione:
    - contributo universitario (da effettuarsi mediante una delle modalità       indicate in Studenti Online);
    - tassa governativa di euro 49,58 (da effettuarsi sul c/c 1016 - intestato a Agenzia Delle Entrate - Tasse Scolastiche - Centro Operativo Di Pescara; il bollettino prestampato è disponibile presso gli uffici postali).
  4. Durante la procedura di iscrizione online allegare la domanda di partecipazione, le attestazioni dei versamenti e gli eventuali altri documenti in formato .pdf se previsti dal Bando.

Scadenze

Scadenziario riassuntivo:

Apertura delle iscrizioni

1 ottobre 2020 ore 12:00

Scadenza consegna documentazione per ausili

16 ottobre 2020 ore 23:59

Scadenza presentazione domande

16 ottobre 2020 ore 23:59

Scadenza per il conseguimento della laurea - sez. A

15 novembre 2020

Scadenza per il conseguimento della laurea - sez. B

22 novembre 2020

Inizio esami per la sezione A

16 novembre 2020

Inizio esami per la sezione B

23 novembre 2020

Definizione importi contributi per gli assenti

Il candidato che, non presentandosi alla prova in una sessione d'esame, risulti assente, mantiene la validità dei contributi versati. Potrà pertanto partecipare a una qualunque sessione successiva, producendo apposita nuova domanda entro la scadenza stabilita, ma senza ripetere il versamento delle tasse, facendo riferimento alla documentazione allegata alla domanda precedente, salvo eventuale conguaglio legato a modifiche dell'importo. Non potrà, invece, avere diritto ad alcun rimborso.
La tassa governativa di euro 49,58 rimane sempre valida.

Esito negativo

Chi non supera l'esame (compresi coloro che si ritirano da una prova) deve ripetere il pagamento delle due tasse e tutte le prove d'esame eventualmente superate.