Dottorati in convenzione con il China Scholarship Council

Un'iniziativa per individuare i migliori laureati provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese per l’ammissione ai corsi di dottorati di ricerca dell’Alma Mater.

La pre-selezione per l'a.a. 2024/2025 sarà disponibile online dal 29 Novembre 2023 ore 9:00 (CET) al 15 Gennaio 2024 ore 13:00 CET.

Modalità di partecipazione

Si partecipa registrandosi sul sito Studenti On Line e allegando la documentazione sotto elencata.

Documentazione obbligatoria da allegare alla domanda di partecipazione:

• Copia del passaporto o di un documento di identità, con foto e traduzione in italiano o inglese
  • Curriculum Vitae
  • Titoli accademici e relativa traduzione in inglese
  • Progetto di ricerca
  • Certificazioni di conoscenza della lingua inglese o italiana - una delle seguenti opzioni:

1) Aver conseguito un titolo accademico (Bachelor's degree o livello superiore) in Inglese o in Italiano.

2) Aver studiato in un paese in cui si parla Inglese o Italiano per almeno un anno accademico (8-12 mesi) o aver lavorato in un paese in cui si parla Inglese o Italiano per almeno un anno consecutivo negli ultimi dieci anni.

3) Aver superato il "National Foreign Language Proficiency Test (WSK)" per la lingua Inglese.

4) Aver conseguito una certificazione IELTS (Academic) con total score di almeno 6.5;
    oppure aver conseguito una certificazione TOEFL (IBT) con test score di almeno 95;
    oppure aver conseguito una certificazione di lingua italiana del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR/CECRL) livello B2 o superiore.

5) Aver conseguito una certificazione di lingua italiana livello intermedio o Inglese livello avanzato rilasciata da Training Centers for Overseas Study accreditati dal Ministry of Education of China.

Per informazioni e supporto, contattare il Settore Dottorato di ricerca e anche l'Asia Institute (gli indirizzi email si trovano nel box contatti).

L’Università di Bologna e il China Scholarship Council hanno sottoscritto un Accordo di Cooperazione per l’ammissione di studenti cinesi eccellenti ai corsi di dottorato di ricerca (consulta l'offerta formativa dei corsi di dottorato) offerti dall’Università di Bologna con finanziamento erogato dal China Scholarship Council.

La selezione per individuare i migliori studenti cinesi interessati a iscriversi a corsi di dottorato istituiti presso l'Alma Mater si svolgerà in due fasi: una preselezione presso l’Ateneo di Bologna e una successiva selezione presso il CSC.
La preselezione presso l'Alma Mater sarà effettuata esclusivamente online ed è volta a individuare i candidati interessati a svolgere il dottorato a Bologna.
Successivamente, i candidati così selezionati saranno valutati dal CSC, facendo apposita domanda di partecipazione al bando sul sito CSC secondo le scadenze ivi indicate, ai fini dell’assegnazione dei finanziamenti necessari per la partecipazione al dottorato.

AFORM - Settore Dottorato di ricerca - Ufficio Corsi e carriere

Via Irnerio 49 Bologna (BO)

Asia Institute

Via Zamboni 25 Palazzo Paleotti 40126 Bologna