Dottorato in Scienze Statistiche

Anno accademico 2022-2023
Area tematica Scienze Giuridiche, Politologiche, Economiche e Statistiche
Ciclo 38
Coordinatore Prof. Monica Chiogna
Lingua Inglese, Italiano
Durata 3 anni

Scadenza: 02/08/2022 ore 23:59 (Scaduto)

Bando PNRR

Immatricolazione: Dal 26/09/2022 al 05/10/2022 - Su www.studenti.unibo.it scaricare soltanto moduli PNRR

Data inizio corso: 01/11/2022

Bando PNRR

Scadenza: 09/06/2022 ore 23:59 (Scaduto)

Bando d'Ateneo

Posti: Maggiori informazioni nella Scheda del dottorato

Immatricolazione: Dal 27/07/2022 al 05/08/2022

Data inizio corso: 01/11/2022

Sede dottorato
Bologna
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze statistiche "Paolo Fortunati" - STAT
Temi di ricerca
  • Metodologia statistica
  • Statistica economica ed econometria
  • Biostatistica
  • Demografia e scienze sociali.
Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
I dottori di ricerca in Scienze Statistiche trovano prevalentemente occupazione nell'ambito della ricerca, sia pubblica (Università e enti di ricerca) sia privata (case farmaceutiche, CRO, società di ricerca applicata) ma anche negli enti pubblici, italiani e stranieri, e nell'industria privata.
Commissione esaminatrice

Cognome Nome Ateneo / Ente Ruolo email
Barban Nicola Università di Bologna Membro effettivo
Chiogna Monica Università di Bologna Membro effettivo
Giannerini Simone Università di Bologna Membro effettivo
Hennig Christian Martin Università di Bologna Membro supplente
Luati Alessandra Università di Bologna Membro supplente
Scalone Francesco Università di Bologna Membro supplente

Rappresentanti enti esterni BANDO PNRR

Luca Zaniboni

Unicredit SpA

Rappresentante ente esterno

Paolo Morelli

Arithmos Srl

Rappresentante ente esterno

Filippo Benetti

Alira Health Srl

Rappresentante ente esterno

Obiettivi formativi del dottorato

Il corso ha l’obiettivo di formare statistici altamente qualificati e capaci di utilizzare le piu' moderne tecniche statistiche per la ricerca scientifica. La qualificazione dei dottorandi può avvenire in una delle seguenti aree: Metodologia statistica, Biostatistica, Demografia e scienze sociali, Statistica economica ed econometria.

Il primo anno prevede un blocco comune di insegnamenti a carattere avanzato sulle discipline di base. Inoltre, sono previsti vari corsi specialistici su aspetti applicativi o teorici della Statistica, nonche' attivita' volte a potenziare le competenze trasversali. L'obiettivo e' giungere a definire un percorso formativo che permetta, da un lato, di integrare adeguatamente le competenza statistiche e, dall'altro, di acquisire autonomia nella ricerca. L'attivita' di ricerca da svolgere nel secondo e terzo anno e' la parte fondamentale del progetto formativo, che si conclude con la redazione di una tesi contenente contributi originali.

Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi

Il primo anno e' dedicato alla formazione. Durante il primo anno i dottorandi seguono corsi e seminari specificamente rivolti ad essi. In particolare, il primo trimestre è dedicato all'approfondimento delle discipline matematiche e probabilistiche (Matematica, Probabilità e Processi stocastici). Nel periodo successivo i dottorandi seguono un lungo corso di Statistica articolato in moduli a cui partecipano diversi componenti del collegio dei docenti, che spazia dai fondamenti alle serie storiche. Corsi brevi su argomenti di ricerca molto specializzati completano l'attività formativa del primo anno. A partire dal secondo anno, si dedicano all'attività di ricerca. Il Corso incoraggia tutti i dottorandi a unirsi ai vari gruppi di ricerca attivi nella Sede ed a svolgere le proprie ricerche anche presso istituzioni straniere di elevata qualificazione, sfruttando le reti di collaborazione scientifica del Dipartimento.

Gli strumenti utilizzati dai dottorandi nel loro percorso formativo sono quelli tipici della ricerca statistica pura e/o applicata, in particolare analisi approfondita della letteratura, specificazione del problema, raccolta di dati dalle fonti, raccolta di dati in indagini sul campo, analisi dei dati, estesa attività al computer. In particolare, secondo l’indirizzo e l’area di ricerca, l’attività può svilupparsi con la raccolta di dati sperimentali da esperimenti fisici, inclusi dati clinici, costruzione di modelli probabilistico-statistici, simulazioni numeriche, specificazione e stima di modelli economici ed econometrici, modelli di valutazione delle politiche. Alla fine del percorso, i dottorandi saranno in grado di formulare progetti e gestire ricerche in cui la componente statistica sia rilevante, con autonomia nella organizzazione e nella elaborazione delle informazioni quantitative delle discipline sostantive di riferimento.

 

Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato

Il Dottorato in Scienze Statistiche è un programma di tre anni che prevede sia la frequenza a corsi per cui è previsto un accertamento sia la partecipazione a seminari di ricerca (volti anche all'acquisizione di competenze nella predisposizioni di progetti di ricerca da sottoporre al finanziamento esterno), assieme alla redazione di una tesi che contenga elementi originali, svolta dal dottorando nell’ambito della statistica. Tutte le attività del Dottorato sono coerenti con gli scopi del programma.
Durante il primo anno, gli studenti di dottorato seguono corsi avanzati di: calcolo delle probabilità, processi stocastici, inferenza statistica, metodi bayesiani, teoria asintotica, funzioni speciali, analisi multivariata, modelli grafici, analisi delle serie storiche ed econometria. Lo studente partecipa inoltre ad attività trasversali quali i seminari di statistica, che prevedono incontri specifici con i relatori, e incontri in tema di progettazione europea e internazionalizzazione della ricerca.
Il fine del programma di dottorato è la redazione della tesi, che è la parte più difficile e più stimolante dell’esperienza di dottorato. La tesi deve mostrare la capacità del candidato di sviluppare un tema di ricerca originale e apprezzabile; il candidato può predisporla anche nell’ambito di visite ad altre istituzioni di ricerca italiane o straniere. Il programma di studio è individuale, anche se ogni studente è tenuto a seguire corsi obbligatori per il primo anno. Il Collegio designa un supervisore per ciascun dottorando. Altri componenti del Dipartimento di Scienze Statistiche o di altri dipartimenti, atenei o altre istituzioni possono coadiuvare il supervisore. Durante il terzo anno, gli studenti concludono la tesi e illustrano gli avanzamenti del loro lavoro in una serie di incontri con il collegio dei docenti.

Elementi di internazionalizzazione del dottorato

Il dottorato ha attivo:

  • un accordo quadro (di ateneo) con la National University of Rosario (Argentina)
  • un accordo quadro con il Joint Research Center della Commissione Europea per collaborazioni dottorali
  • un accordo di cotutela con l'Università Macquarie a Sydney e il CMCRC (Capital Markets Cooperative Research Centre) per il finanziamento di borse di studio di dottorato.

Il dottorato ha relazioni scientifiche con diverse sedi univeristarie in Europa e negli Stati Uniti, che ospitano i dottorandi che trascorrono un periodo di ricerca all'estero nell'ambito dello svolgimento del progetto di tesi. Nonostante i dottorandi non siano formalmente obbligati a trascorrere un periodo di ricerca all'estero, quasi tutti gli iscritti approfondiscono la loro ricerca in sedi europee ed extraeuropee di prestigio. Il Dipartimento organizza regolarmente seminari di docenti di fama internazionale, che incontrano i dottorandi e discutono con loro i temi di ricerca oggetto delle tesi. Inoltre, è attiva in dipartimento una fitta rete di scambi Erasmus nell'ambito dei quali docenti delle università partner svolgono didattica per il dottorato.
I corsi di dottorato si svolgono in lingua inglese così da favorire la presenza di dottorandi stranieri.

Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi

La principale attività di ricerca dei dottorandi è la tesi, redatta in inglese o in italiano, alla quale il dottorando lavora il secondo e terzo anno. La pubblicazione dei risultati della tesi avviene di solito in pubblicazioni collettanee e in riviste; il lavoro di tesi viene spesso presentato anche in forma di relazioni a convegni nazionali e internazionali. Spesso al lavoro teorico si affianca lo sviluppo di software che viene reso disponibile alla comunità scientifica.

Avvisi

Allegato 1

Modello di Curriculum Vitae

Allegato 2

Modello di Reference Letter

Bando PNRR - date prove

Risultati valut. titoli: a partire dal 05/09/2022; prova orale: a partire dal 08/09/2022 ore 10; risultati valut. prova orale: a partire dal 14/09/2022. Maggiori informazioni su Studenti Online, accedendo alla domanda.