Anno accademico 2021-2022
Area tematica Scienze Giuridiche, Politologiche, Economiche e Statistiche
Ciclo 37
Coordinatore Prof. Riccardo Fini
Lingua Inglese
Durata 4 anni
Posti 9 posti. Maggiori informazioni nella Scheda del dottorato.
Scadenza bando 21/05/2021 ore 12:00 (Scaduto)
Periodo di immatricolazione Dal 13/07/2021 al 23/07/2021
Data inizio corso 01/11/2021
Sede dottorato
Bologna
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Periodo all'estero
3 mesi
Temi di ricerca

Il Dottorato di Ricerca in Management copre diverse tematiche fondamentali: strategia, organizzazione aziendale, marketing, management dell’innovazione e imprenditorialità, finanza e intermediari finanziari. Il Dottorato di durata quadriennale prevede due indirizzi di ricerca distinti e integrati: un indirizzo in “General Management” e un indirizzo in “Banking and Finance”. I due indirizzi condividono una serie di corsi comuni, ai quali si aggiungono corsi specifici e obbligatori per ciascun indirizzo.

Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
In linea con l'impiego primario dei dottori di ricerca in Management negli ultimi 4 anni, gli sbocchi previsti sono prevalentemente in università e centri di ricerca in Italia e all'estero. Una minoranza di dottori di ricerca troverà collocazione nel settore privato, specialmente nel campo dei servizi e della finanza. Diversi ex alunni sono diventati studiosi riconosciuti a livello internazionale e occupano posizioni di post-doc o di ruolo importanti università straniere quali City University London, Cambridge University, Case Western Reserve University, HEC Paris, HEC Lausanne, IESEG Paris, Imperial College London, INSEAD, ISG Paris, Università Catolica de Lisboa, University of Illinois at Chicago e University of Lugano.
Commissione esaminatrice

Cognome Nome Ateneo/Ente Ruolo email
Barbi Massimiliano Università di Bologna Membro effettivo
Fini Riccardo Università di Bologna Membro effettivo
Russo Marcello Università di Bologna Membro effettivo
Valentini Sara Università di Bologna Membro effettivo
Montaguti Elisa Università di Bologna Membro supplente
Orsingher Chiara Università di Bologna Membro supplente
Pizzi Gabriele Università di Bologna Membro supplente
Scarpi Daniele Università di Bologna Membro supplente
Obiettivi formativi del dottorato
Il Dottorato di Ricerca in Management si propone di formare ricercatori altamente qualificati nell'ambito degli studi di strategia, organizzazione aziendale, marketing, innovazione e imprenditorialità, finanza aziendale e intermediari finanziari. Il Dottorato prevede due percorsi di ricerca: un percorso in “General management” e uno in “Banking and Finance”. I due percorsi condividono una serie di corsi comuni, ai quali si aggiungono corsi specializzati per ciascun indirizzo. Il programma offre ai candidati la possibilità di approfondire e sviluppare conoscenze teoriche e metodologiche nelle aree descritte precedentemente e di produrre un contributo di ricerca originale. I dottorandi acquisiscono conoscenze che possono essere impiegate prioritariamente nel mondo dell'università e della ricerca scientifica. Le conoscenze e gli strumenti acquisiti possono essere utilizzati sia nell'amministrazione pubblica che nel settore privato.
Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
Durante il primo anno, i dottorandi di entrambi i percorsi frequentano i seguenti due corsi obbligatori: Research methods e Econometrics.
I corsi obbligatori per Management sono: Introduction to statistics, Strategic management, Quantitative Research Methods, Consumer Behavior, Organizational Behavior, Research in Accounting , Qualitative methods, e Economics & Management of Innovation.
I corsi obbligatori per Banking & Finance sono: Microeconomics e 2 corsi tra: Seminars in Corporate Finance 1, Seminars in Corporate Finance 2, Seminars in Banking, Intertemporal Asset Pricing, e 1 corso tra: Research in Accounting, Corporate Governance, Behavioral Economics, Experimental Economics, Financial Market regulations, Financial Mathematics e Big Data. Durante il secondo anno, i candidati in Management frequentano 3 corsi elective tra: Arts, History and Management, Consumer Behavior/Marketing Strategy, Technology management & Entrepreneurship e Research in Strategic Operations.
I candidati in Banking & Finance frequentano 2 corsi obbligatori: Econometrics 3 e Advanced Micro Panel Models, e 2 corsi opzionali tra la lista dei corsi descritti il primo anno.
Inoltre, tutti i candidati devono frequentare il seminario The Art and Craft of Managing the Peer Review Process.
Durante il secondo anno, i dottorandi frequentano due tipi di "lunch seminars" (almeno 22 in modo obbligatorio). Il primo tipo, "My cup of tea", prevede una presentazione della propria area di ricerca da parte di un docente del Dipartimento. Il secondo tipo, "i lunch seminars", sono organizzati dal Dipartimento con l'obiettivo di invitare eminenti studiosi internazionali a tenere una presentazione sulla loro ricerca. Infine, in collaborazione con Bologna Business School, partecipano alla formazione sulla scrittura di casi studio e, guidati da un docente della scuola, completano la stesura di un caso studio.
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
Nei primi tre semestri i candidati apprendono gli strumenti per la ricerca empirica e teorica in diversi settori delle scienze aziendali, anche attraverso la partecipazione a summer school e seminari metodologici presso il Dipartimento di Scienze Aziendali o in altre sedi.
Tutti i corsi del primo e del secondo anno prevedono la preparazione di elaborati di ricerca. Alla fine del I anno i dottorandi devono preparare un primo paper di ricerca sotto la supervisione di un membro del collegio docenti. Nel corso del terzo semestre del II anno i dottorandi preparano e presentano pubblicamente il loro progetto di tesi, avendo individuato un principale advisor, tra i membri del collegio docenti.
Tutti i dottorandi sono coinvolti normalmente nei progetti di ricerca dei docenti del Dipartimento e sono chiamati a partecipare al ciclo di ‘lunch seminar’ del Dipartimento organizzati con cadenza mensile. L’ Ateneo organizza la formazione di base su gestione della ricerca, conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento, valorizzazione dei risultati della ricerca e proprietà intellettuale e imprenditorialità. Dottorandi con interessi specifici potranno anche seguire corsi avanzati su questi argomenti.
Il coordinatore indirizza il Dottorando a specifici eventi formativi (congressi, workshop, stages, revisioni di casistiche, ecc.) e ne cura la formazione informatica avanzata in funzione del progetto di ricerca.
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
Tutto il percorso di dottorato è in lingua inglese.
Specificamente:
- tutti i corsi e i seminari di dottorato sono in lingua inglese
- Serie di seminari e partecipazione ai corsi di docenti stranieri
- promozione del dottorato sui siti web delle principali associazioni di ricercatori e portali specializzati nell'area management ed economics (i.e. INOMICS, EIASM, SSRN, AKADEUS, Academy of Management)
- Partecipazione di studenti stranieri.
Negli ultimi dieci cicli 31 studenti stranieri sono stati iscritti al PhD in Management anche grazie a diverse borse di studio ottenute da enti internazionali (es Albania, Erasmus Mundus, World Bank), I Paesi di provenienza dei candidati sono stati: Brasile, Russia, Turchia, Serbia, Ucraina, Albania, Indonesia, Cina, Romania, Lituania, Pakistan, India, Iran, Tunisia, Islanda, Nigeria, Filippine, Portogallo. A questi si sono aggiunti alcuni visiting PhD students da vari paesi (es. Cina, Brasile, Germania).
Numerosi alumni sono diventati studiosi riconosciuti a livello internazionale e occupano posizioni di post-doc o di ruolo importanti università straniere quali City University London, Cambridge University, Case Western Reserve University, HEC Paris, HEC Lausanne, Imperial College London, INSEAD, University of Illinois at Chicago e Università di Lugano.
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
Presentazione di paper a convegni/seminari nazionali e internazionali durante lo svolgimento del dottorato, sottomissione di articoli per la pubblicazione su riviste prevalentemente internazionali durante il dottorato e immediatamente dopo la fine del dottorato. Tesi finale nella forma di una monografia o di una collezione di tre paper.
Collegio dei docenti
Nome Cognome Ateneo/Ente Qualifica
Maria-Gabriella Baldarelli Università di Bologna Professore Associato Confermato
Massimiliano Barbi Università di Bologna Professore Associato
Mascia Bedendo Università di Bologna Professore Ordinario
Massimo Bergami Università di Bologna Professore Ordinario
Cristina Boari Università di Bologna Professore Ordinario
Simone Ferriani Università di Bologna Professore Ordinario
Riccardo Fini Università di Bologna Professore Associato
Rosa Grimaldi Università di Bologna Professore Ordinario
Marco Maria Mattei Università di Bologna Professore Ordinario
Stefano Mengoli Università di Bologna Professore Ordinario
Elisa Montaguti Università di Bologna Professore Ordinario
Federico Munari Università di Bologna Professore Ordinario
Chiara Orsingher Università di Bologna Professore Associato Confermato
Emanuele Padovani Università di Bologna Professore Associato Confermato
Gabriele Pizzi Università di Bologna Professore Associato
Manuela Presutti Università di Bologna Professore Associato Confermato
Marcello Russo Università di Bologna Professore Associato
Daniele Scarpi Università di Bologna Professore Associato
Maurizio Sobrero Università di Bologna Professore Ordinario
Giuseppe Torluccio Università di Bologna Professore Ordinario
Salvatore Torrisi Università degli Studi di Milano-Bicocca Professore Ordinario
Laura Toschi Università di Bologna Professore Associato
Sara Valentini Università di Bologna Professore Associato
Luca Zan Università di Bologna Professore Ordinario

Avvisi

Graduatoria

Graduatoria