Anno accademico 2020-2021
Area tematica Scienze Umanistiche
Ciclo 36
Coordinatore Prof. Maurizio Codispoti
Lingua Inglese
Durata 3 anni
Posti 8 posti. Maggiori informazioni nella Scheda del dottorato.
Scadenza bando 21/05/2020 ore 13:00 (Scaduto)
Graduatoria Consulta la graduatoria su Studenti Online
Periodo di immatricolazione Dal 08/07/2020 al 20/07/2020
Data inizio corso 01/11/2020
Sede dottorato
Bologna
Struttura proponente
Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" - PSI
Sedi convenzionate
Campus di Cesena
Periodo all'estero
si rinvia alla scheda del bando per maggiori informazioni
Temi di ricerca

Curriculum 1: Psychological Sciences

  • Psicologia Generale
  • Emozioni attenzione e apprendimento
  • Percezione e presa di decisione
  • Corpo azione e cognizione
  • Cognizione spaziale, memoria e differenze individuali
  • Psicometria
  • Metodi psicometrici nell’assessment cognitivo e clinico
  • Statistica inferenziale avanzata
  • Metodi qualitativi per la ricerca psicologica
  • Modelli bayesiani per l’inferenza statistica
  • Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
  • Sviluppo tipico e atipico dalla prima infanzia all’età adulta
  • Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo
  • Sviluppo nel ciclo di vita e tecnologie per l’informazione e la comunicazione
  • Insegnamento, apprendimento e processi sociali nei contesti educativi
  • Psicologia Sociale
  • Diseguaglianze di genere e riduzione dei pregiudizi
  • Identità personale e sociale
  • Pari opportunità e partecipazione della comunità
  • Fattori psicosociali nel rischio e nella sicurezza
  • Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Fattori psicosociali nel lavoro
  • Gestione della diversità nel lavoro
  • Cambiamento e sviluppo organizzativo
  • Occupabilità e nuove carriere
  • Psicologia Dinamica
  • Psicopatologia Perinatale
  • Psicopatologia dell'infanzia
  • Intelligenza emotiva in contesti clinici ed educativi
  • Ricerca in psicoterapia genitore-bambino
  • Psicologia Clinica
  • La valutazione clinica del distress/benessere/ adattamento/attaccamento psicologici
  • Psicosomatica
  • L'uso delle nuove tecnologie in psicologia clinica
  • Interventi psicologici.

 

Curriculum 2: Joint PhD Program in Cognitive Neuroscience

  • Basi neurali di processi di cognizione superiore: memoria, cognizione, percezione del tempo, self-projection e funzioni esecutive.
Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
I Dottori di Ricerca in Psicologia potranno accedere a posizioni di ricerca o di applicazione delle discipline psicologiche e neuroscientifiche in diversi settori: istituzioni accademiche nazionali ed internazionali, servizio sanitario nazionale, servizi sociali (centri di riabilitazione) e settore privato (industrie).
In particolare, il periodo all’estero permetterà l’avvio e il consolidamento di collaborazioni internazionali, facilitando la mobilità dei Dottori di Ricerca. Il percorso di formazione condotto permetterà ai Dottori di Ricerca di essere in grado di partecipare a bandi per progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Infine, i dottori di ricerca potranno collaborare all’interno dei Servizi Psicologici del Dipartimento di Psicologia presenti presso le Unità Operative di Sede di Cesena e Bologna in relazione alle proprie aree di di competenza.
Commissione esaminatrice

Cognome Nome Ateneo Ruolo email
Agostini Francesca Università di Bologna Membro effettivo f.agostini@unibo.it
Di Pellegrino Giuseppe Università di Bologna Membro effettivo g.dipellegrino@unibo.it
Grandi Silvana Università di Bologna Membro effettivo silvana.grandi@unibo.it
Mazzoni Elvis Università di Bologna Membro effettivo elvis.mazzoni@unibo.it
Pietrantoni Luca Università di Bologna Membro esperto luca.pietrantoni@unibo.it
Rubini Monica Università di Bologna Membro effettivo monica.rubini@unibo.it
Balducci Cristian Università di Bologna Membro supplente cristian.balducci3@unibo.it
Ciaramelli Elisa Università di Bologna Membro supplente elisa.ciaramelli@unibo.it
Crocetti Elisabetta Università di Bologna Membro supplente elisabetta.crocetti@unibo.it
Ruini Chiara Università di Bologna Membro supplente chiara.ruini@unibo.it
Sansavini Alessandra Università di Bologna Membro supplente alessandra.sansavini@unibo.it
Obiettivi formativi del dottorato
Scopo del programma è formare i dottorandi alla ricerca scientifica originale ed innovativa di base, sul campo, applicata, clinica e riabilitativa nell'ambito delle discipline psicologiche. Tale scopo presuppone l'acquisizione di competenze di base comuni, quali abilità di lettura critica di testi scientifici, abilità di scrittura di elaborati scientifici, abilità di presentazione e comunicazione orale di risultati scientifici in convegni nazionali e internazionali, abilità di trattamento dati secondo modalità qualitative e quantitative.
Dopo il consolidamento delle abilità di base trasversali nell'attività di ricerca, gli iscritti al programma potranno intraprendere una ricerca in una delle aree tematiche del curriculum in Scienze Psicologiche o del Joint Program in Cognitive Neuroscience.
Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
ll programma di dottorato si basa sull’integrazione tra attività didattiche, studio individuale di approfondimento e attività di ricerca. Le attività didattiche frontali hanno l’obiettivo di formare i dottorandi su competenze di base comuni quali strategie comunicative in ambito scientifico, principali modelli teorici per la Psicologia, la conoscenza delle metodologie di ricerca e delle principali tecniche di analisi dei dati a livello qualitativo e quantitativo. Queste conoscenze saranno integrate dallo studio individuale da parte del dottorando rispetto allo specifico campo di indagine, in accordo con il proprio tutor. Queste conoscenze saranno inoltre approfondite grazie alla discussione con il corpo docente e con gli altri studenti di articoli scientifici specialistici. Dopo il consolidamento delle abilità di base, l’attività principale svolta dai dottorandi è la ricerca scientifica nell’ambito delle Scienze Psicologiche e delle Neuroscienze che abbia carattere di innovatività e originalità a livello teorico e metodologico. ll curriculum in Cognitive Neuroscience pone particolare enfasi sul principio di ricerca scientifica “hypothesis driven”. Le attività di laboratorio costituiscono il principale impegno del dottorando e prevedono approfondimenti metodologici, training per l’utilizzo di tecniche neuroscientifiche ed elaborazione teorica nello stesso ambito.
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
Durante il primo anno i dottorandi hanno l'obbligo di frequentare seminari e corsi per lo sviluppo delle competenze necessarie all’ideazione di un progetto di ricerca: Competenze di Comunicazione Scientifica, Metodologia della Ricerca e Informatica, Statistica.
Durante il secondo e terzo anno saranno proposti corsi avanzati che permetteranno al dottorando di implementare il proprio progetto di ricerca: Metodologia della Ricerca, Informatica e Statistica 2. Inoltre durante il secondo e il terzo anno saranno proposti corsi di "Journal Club" e "article reviewing and writing" oltre alla formazione all'etica della ricerca che hanno l’obiettivo di promuovere la lettura critica di articoli di ricerca scientifica.
Accanto a questi corsi specifici per il Dottorato saranno proposti seminari e workshops da parte di esperti nazionali e internazionali. I dottorandi avranno, inoltre, la possibilità di partecipare a summer schools internazionali e seminari presso altri atenei, che abbiano come oggetto argomenti pertinenti ai programmi di ricerca dei dottorandi. Infine i dottorandi dovranno esporre al Collegio docenti del Dottorato e a tutto il Dipartimento di Psicologia il proprio lavoro di ricerca nei tre anni, per implementare le competenze di comunicazione orale e scritta della propria attività di ricerca.
Il curriculum di Cognitive Neuroscience, prevede attività formative di Journal club, Article reviewing, Programming language e statistics in neuroscience, theoretical neuroscience, training per l’utilizzo di tecniche nell’ambito delle neuroscienze cognitive, quali registrazione segnali EEG, indici psicofisiologici e movimenti oculari, tecniche di stimolazione transcranica, e mapping lesionale (Methods in neuroscience).
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
Durante il periodo all'estero il/la dottorando/a potrà consolidare collaborazioni internazionali, integrando il suo percorso di formazione con riflessioni teoriche, nuove metodologie di ricerca e di analisi dei dati giungendo a formulare implicazioni teoriche e pratiche dei risultati di ricerca ottenuti. Durante il ciclo di dottorato sono previsti seminari e corsi tenuti in sede da parte di docenti provenienti da sedi accademiche estere che si riferiscono ai diversi ambiti di ricerca e di interesse del Dottorato. Il curriculum di Psychological Sciences che include colleghi di sette settori disciplinari offre possibilità di soggiorno all'estero in sedi internazionali di prestigio con cui i membri del collegio hanno rapporti di collaborazione fruttuose. sono inoltre in corso cotutele di tesi di dottorato con sedi internazionali.
Il curriculum in Cognitive Neuroscience è formalmente convenzionato con la University College of London (UCL) e Bangor University, per il conferimento di un titolo congiunto. Il programma presenta un elevato livello di internazionalizzazione:
- L’Inglese è la lingua ufficiale e caratterizza tutte le attività del curriculum.
- Gli studenti completano la tesi in 2 università (tipicamente 2 anni in UNIBO e almeno 1 anno presso UCL o Bangor) discutendo progetti potenziali e selezionando un tutor per ciascun istituto.
- I membri del curriculum includono accademici Italiani e UK che hanno condotto ricerca in istituti internazionali, sono finanziati da agenzie internazionali e possono fornire un ambiente di ricerca internazionale.
Inoltre, il programma di Dottorato sarà visibile all'interno del programma Erasmus Mundus External Cooperation Window. Il programma di Dottorato sarà inoltre inviato alle diverse associazioni Nazionali e Internazionali di Psicologia per favorire l’attrattività del Dottorato rispetto a studenti di altre sedi in Italia e di altre strutture Universitarie all’estero.
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
Alla fine del programma, i dottorandi devono dimostrare di aver acquisito capacità critiche e valutative rispetto ai vari argomenti di ricerca trattati e affini, capacità comunicative dei risultati della ricerca e sapere utilizzare gli strumenti di indagine relativi alle Scienze Psicologiche e alle Neuroscienze Cognitive. Nel corso dei tre anni, l'avanzamento del programma dello studente è valutato in diversi momenti. All'inizio del percorso, ogni studente è affidato ad un membro del collegio docenti o ad un membro esterno qualificato che svolge la funzione di tutor. Ogni trimestre il tutor provvede ad una valutazione sintetica del dottorando, in base alla partecipazione alle attività previste e al progresso nel lavoro. Ogni trimestre il coordinatore del Dottorato incontra il gruppo di studenti per un monitoraggio collettivo del percorso. Nel primo semestre del primo anno lo studente elabora una breve rassegna della letteratura ed un progetto di ricerca (“research paper”). La rassegna sarà presentata oralmente al collegio dei docenti con la presenza degli studenti dei tre anni e sarà valutata da due revisori che forniranno indicazioni scritte al dottorando. Durante il secondo anno i dottorandi presentano oralmente al collegio docenti i risultati delle prime ricerche condotte, alla presenza degli studenti dei tre anni. Il collegio dei docenti esprime una valutazione rispetto al progetto presentato. Nel corso del terzo anno lo studente elabora e sottopone alla valutazione del tutor la prima bozza della tesi di dottorato.
Ai dottorandi di Psychological Sciences viene richiesto di inviare ad una rivista scientifica ISI-WOS o Scopus almeno un articolo scientifico nel corso del triennio e di fare due presentazioni a congressi scientifici.
Per quanto riguarda il curriculum in Cognitive Neuroscience, alla fine del terzo anno, ciascun dottorando deve avere almeno 2 pubblicazioni su riviste internazionali di alto livello.
Collegio dei docenti
Cognome Nome Ateneo/Ente Qualifica
Agostini Francesca Università di Bologna Professore Associato
Avenanti Alessio Università di Bologna Professore Ordinario
Balducci Cristian Università di Bologna Professore Associato
Ciaramelli Elisa Università di Bologna Professore Associato
Cicognani Elvira Università di Bologna Professore Ordinario
Codispoti Maurizio Università di Bologna Professore Ordinario
Crocetti Elisabetta Università di Bologna Professore Associato
De Cesarei Andrea Università di Bologna Professore Associato
Di Pellegrino Giuseppe Università di Bologna Professore Ordinario
Downing Paul Bangor University (Great Britain) Professore Ordinario
Frassinetti Francesca Università di Bologna Professore Ordinario
Guarini Annalisa Università di Bologna Professore Associato
Guidi Jenny Università di Bologna Professore Associato
Haggard Patrick University College of London (Great Britain) Professore Ordinario
Mazzoni Elvis Università di Bologna Professore Associato
Nori Raffaella Università di Bologna Professore Associato
Pietrantoni Luca Università di Bologna Professore Ordinario
Rafanelli Chiara Università di Bologna Professore Ordinario
Rubini Monica Università di Bologna Professore Ordinario
Ruini Chiara Università di Bologna Professore Associato
Sansavini Alessandra Università di Bologna Professore Ordinario
Tessari Alessia Università di Bologna Professore Associato
Tomasetto Carlo Università di Bologna Professore Associato
Tomba Elena Università di Bologna Professore Associato
Trombini Elena Università di Bologna Professore Ordinario
Zaniboni Sara Università di Bologna Professore Associato