Corso di alta formazione in Valutazione e Trattamento dei Disturbi di Personalità - 8826

Codice 8826
Anno accademico 2022-2023
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Medica
Sede didattica Bologna
Direttore Marco Menchetti
Durata 11 mesi
Costo 750,00 euro
Prevista selezione Si
Scadenza bando

14/12/2022 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 9 Gennaio 2023 al 23 Gennaio 2023
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM
Presentazione
Il corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche di base per una gestione appropriata ed evidence-based dei pazienti con Disturbi di Personalità (DP) all'interno dei Dipartimenti di Salute Mentale applicando le Linee di Indirizzo elaborate dal Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Salute nelle Carceri dell'Assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna.
Numero partecipanti
Minimo: 17 - Massimo: 50
Titoli d'accesso
- lauree triennali e/o lauree magistrali nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea:
L/19 Scienze dell'Educazione e della Formazione; L/24 Scienze e Tecniche Psicologiche; L/SNT1 classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o; L/SNT2 classe delle lauree i professioni sanitarie della riabilitazione; L/SNT3 classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche; L/SNT4 classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione o D.U. o titoli equipollenti ai sensi della Legge N. 1 dell’8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per le professioni (es. infermieristiche e ostetriche) unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento); LM-41 Laurea in Medicina e Chirurgia, LM-51 Psicologia o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento);

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso.

- in base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice potranno essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito scientifico, umanistico e socio-sanitario, purchè in presenza di una comprovata esperienza lavorativa in corso nel settore socio-sanitario e nelle materie in oggetto attestata dal curriculum vitae et studiorum.
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento della selezione basata sulla valutazione del curriculum vitae et studiorum e di eventuali altri titoli e documenti, pertinenti all'oggetto della selezione, che il candidato voglia inserire.
Piano didattico
  1. PROGRAMMAZIONE REGIONALE SUL TRATTAMENTO DEI GRAVI DISTURBI DI PERSONALITA' - Docente titolare: Michele Sanza;
  2. PSICOPATOLOGIA E VALUTAZIONE DIAGNOSTICA DEI DISTURBI DI PERSONALITA' - Docente titolare: Marco Menchetti;
  3. LO SVILUPPO DEI DISTURBI DI PERSONALITA' E LA GESTIONE DELLE COMORBIDITA' - Docente titolare: Antonia Parmeggiani;
  4. I DISTURBI DI PERSONALITA' IN AMBITO FORENSE, OSPEDALIERO E IN MEDICINA GENERALE - Docente titolare: Diana De Ronchi;
  5. TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE DEI GRAVI DISTURBI DI PERSONALITA' - I - Docente titolare: Domenico Berardi;
  6. PTRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE DEI GRAVI DISTURBI DI PERSONALITA' - I - Docente titolare: Marco Menchetti;
Frequenza obbligatoria
75 %