Corso di alta formazione in Management alberghiero e turistico - 5755

Codice 5755
Anno accademico 2022-2023
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Sociale, economica, giuridica
Sede didattica Rimini
Direttore Francesco Maria Barbini
Durata 5 mesi (novembre 2022 - aprile 2023)
Costo 700,00 Euro
Prevista selezione No
Scadenza bando

07/11/2022

Struttura proponente
Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST
Obiettivi
Il corso di durata pari a 5 mesi (novembre 2022 - aprile 2023) - 64 ore di didattica frontale, è erogato in lingua italiana, rilascia 8 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di integrare l’esperienza professionale dei manager del settore turistico con competenze relative alla definizione della strategia competitiva, all’organizzazione del lavoro, al marketing, e al controllo di gestione e revenue management. Il Corso si rivolge inoltre a neolaureati intenzionati a sviluppare la propria carriera in ambito turistico, garantendo loro l’accesso a competenze specialistiche e settoriali.
Numero partecipanti
Minimo: 18 - Massimo: 33
Titoli d'accesso
- lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-18 Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale; L-33 Scienze Economiche; L-41 Statistica; L-15 Scienze del Turismo ;

- lauree triennali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso;

- è inoltre ammessa la partecipazione di professionisti e operatori nel settore dell'ospitalità e del turismo non laureati, con comprovata esperienza da attestare tramite curriculum professionale. Nello specifico, l'esperienza si ritiene detenuta qualora il candidato si trovi in almeno una delle seguenti due situazioni: a) proprietario o manager di impresa operante nel settore turistico; oppure b) lavoratori con almeno 12 mesi (anche non continuativi) di esperienza nella segreteria/direzione/amministrazione/front-office di imprese turistiche.
Piano didattico
  • Creazione d'impresa e gestione strategica - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Marco Corsino;
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane - SSD: SECS-P/10 - Docente titolare: Francesco Maria Barbini;
  • Economia dei mercati turistici - SSD: SECS-P/06 - Docente titolare: Laura Vici;
  • Gestione economica e revenue management - SSD: SECS-P/06 - Docente titolare: Maria Letizia Guerra;
  • Destination management e big data - SSD: SECS-S/03 - Docente titolare: Andrea Guizzardi;
  • Marketing alberghiero e comunicazione digitale - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Giuseppe Cappiello;
  • Aspetti sociali e culturali del turismo - SSD: SECS-P/12 - Docente titolare: Patrizia Battilani;
  • Gestione dei servizi di ristorazione e di accoglienza - SSD: SECS-P/10 - Docente titolare: Ursula Chioma.
Frequenza obbligatoria
75 %