Corso di alta formazione in La conduzione degli organi collegiali nelle istituzioni scolastiche: profili giuridicie psico-relazionali - 8821

Codice 8821
Anno accademico 2022-2023
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Dina Guglielmi
Durata 6 mesi
Costo 500,00 €
Prevista selezione No
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Obiettivi
Attraverso il corso si forniranno conoscenze e competenze relative ai seguenti argomenti:

- Conoscenze dei diversi tipi di gruppo di lavoro e loro funzionamento.
- Conoscenze dei diversi stili di conduzione di un organo collegiale.
- Capacità digestione del conflitto.
- Capacità di condurre un organo collegiale (orientamento al risultato, competenze di mediazione e negoziazione, comunicazione assertiva).
- Conoscenze degli organi collegiali della scuola con riferimento alle tipologie, competenze e funzioni.
- Conoscenze delle regole generali di funzionamento degli organi collegiali.
- Capacità di inquadramento degli organi collegiali della scuola nei procedimenti decisionali che coinvolgono più organi (adozione del POF, adattamento del calendario scolastico, flessibilità organizzativa e didattica, formazione delle classi, ecc.).
- Capacità di inquadramento del ruolo del dirigente scolastico nei procedimenti decisionali che coinvolgono più organi.
Numero partecipanti
Minimo: 14 - Massimo: 40
Titoli d'accesso
a) Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti(D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento);

b) Diplomi di Scuola Superiore, solo in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione nelle materie oggetto del corso;

c) Qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione nelle materie oggetto del corso.
Piano didattico
  • Gestione organi collegiali nelle istituzioni scolastiche: profili psico-relazionali - M-PSI/06 - Dina Guglielmi;
  • La gestione del rapporto di lavoro del personale della scuola: aspetti giuridici - IUS/10 - Laura Paolucci
Frequenza obbligatoria