Corso di alta formazione in L’approccio integrato ai disturbi del neuro-socio-sviluppo - 5610

Codice 5610
Anno accademico 2022-2023
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Medica
Sede didattica Bologna
Direttore Ilaria Tarricone
Durata 3 mesi
Costo € 600,00
Prevista selezione Si
Scadenza bando

06/02/2023 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 09/02/2023 al 16/02/2023
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche - DIMEC
Presentazione
Il corso di durata trimestrale, è erogato in lingua italiana, rilascia 12 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire competenze utili a valutare i fattori di vulnerabilità individuale e ambientale ai disturbi del neuro-socio-sviluppo, dalla nascita alla prima età adulta. Inoltre si prefigge di fornire elementi “culturalmente competenti” di valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi del neuro-socio sviluppo in età evolutiva e nella prima età adulta.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire competenze utili a valutare i fattori di vulnerabilità individuale e ambientale ai disturbi del neuro-socio-sviluppo, dalla nascita alla prima età adulta. Inoltre si prefigge di fornire elementi “culturalmente competenti” di valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi del neuro-socio-sviluppo in età evolutiva e nella prima età adulta.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto preferenzialmente a neo-laureati e neo-professionisti nei seguenti ambiti disciplinari: medici, psicologi, infermieri, educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, altre professioni sanitarie attinenti. Inoltre neo-laureati in scienze dell'educazione motoria.
Numero partecipanti
Minimo: 10 - Massimo: 30
Titoli d'accesso
-Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-19 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, L-24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE, L-39 SERVIZIO SOCIALE, LM-41 MEDICINA E CHIRURGIA, LM-85 SCIENZE PEDAGOGICHE, LM-51 PSICOLOGIA, LM-87 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI, LM-50 PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, LM-47 ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PER LO SPORT E LE ATTIVITA' MOTORIE;
- Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso.
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento della selezione per titoli.
Piano didattico
  • La gestione della gravidanza nella fragilità sociale - SSD: MED/38 - Docente titolare: Guido Cocchi;
  • ll puerperio e i fattori di rischio in epoca neonatale - SSD: MED/38 - Docente titolare: Giacomo Faldella;
  • Avversità socio-ambientali, maltrattamento ed espressività somatica del disagio psichico nel bambino - SSD: MED/38 - Docente titolare: Marcello Lanari;
  • Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo nel bambino e nell'adolescente - SSD: MED/39 - Docente titolare: Antonia Parmeggiani;
  • Dal comportamento problema al riconoscimento dei disturbi esternalizzanti e internalizzanti nel bambino e nell'adolescente - SSD: MED/39 - Docente titolare: Marco Menchetti;

  • Riconoscimento e valutazione dei disturbi dell'apprendimento e delle abilità cognitivo-linguistiche - SSD: M-PSI/01 - Docente titolare: Paola Bonifacci;
  • La transizione all’età adulta : autismo, asperger e altri disturbi psichici nell'epoca di passaggio - SSD: MED/25 - Docente titolare: Rita Di Sarro;
  • Stati mentali a rischio di psicosi ed esordio psicotico: la prevenzione e l'intervento precoce per i giovani con storia migratoria e altri fattori di fragilità socio-ambientale - SSD: MED/25 - Docente titolare: Domenico Berardi

 

  Presentazione di esperienze e approfondimenti: docenti e discenti a confronto - SSD: MED/25 - Docenti: Ilaria Tarricone, Rita Di    Sarro

Frequenza obbligatoria
70%