Codice | 5755 |
---|---|
Anno accademico | 2021-2022 |
Tipologia di corso | Formazione permanente |
Area di interesse | Sociale, economica, giuridica |
Sede didattica | Rimini |
Direttore | Francesco Maria Barbini |
Durata | 5 mesi (novembre 2021 - marzo 2022) |
Costo | 500,00 euro |
Prevista selezione | No |
Scadenza bando |
22/10/2021 (Scaduto) |
- Struttura proponente
-
Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST
- Obiettivi
- I3. Il corso di durata pari a 5 mesi, è erogato in lingua italiana, rilascia 9 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di integrare l’esperienza professionale dei manager del settore turistico con competenze relative alla definizione della strategia competitiva, all’organizzazione del lavoro, al marketing, e al controllo di gestione e revenue management. Un particolare focus sarà inoltre rivolto alle competenze digitali e di web marketing. Il Corso si rivolge inoltre a neolaureati intenzionati a sviluppare la propria carriera in ambito turistico, garantendo loro l’accesso a competenze specialistiche e settoriali
- Numero partecipanti
- Minimo: 25 - Massimo: 40
- Titoli d'accesso
- - lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-18 Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale; L-33 Scienze Economiche; L-41 Statistica; L-15 Scienze del Turismo;
- lauree triennali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso;
- è inoltre ammessa la partecipazione di professionisti e operatori nel settore dell'ospitalità e del turismo non laureati, con comprovata esperienza da attestare tramite curriculum professionale. Nello specifico, l'esperienza si ritiene detenuta qualora il candidato si trovi in almeno una delle seguenti due situazioni: a) proprietario o manager di impresa operante nel settore turistico; b) lavoratori con almeno 12 mesi (anche non continuativi) di esperienza nella segreteria/direzione/amministrazione/front-office di imprese turistiche.
- Piano didattico
- Creazione d'impresa e gestione strategica - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Marco Corsino;
- Organizzazione e gestione delle risorse umane - SSD: SECS-P/10 - Docente titolare: Francesco Maria Barbini;
- Management alberghiero - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Manuela Presutti;
- Marketing alberghiero - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Marcello M. Mariani;
- Aspetti sociali ed economici del turismo - SSD: SECS-P/12 - Docente titolare: Patrizia Battilani;
- Mercati turistici - SSD: SECS-P/01 - Docente titolare: Laura Vici;
- Gestione economica e responsabilità sociale - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Franco Bompani;
- Organizzazione delle attività di supporto - SSD: SECS-P/10 - Docente titolare: Francesco Maria Barbini;
- Valutazione e promozione della reputazione alberghiera - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Enrico Supino
- Frequenza obbligatoria
- 75 %