Corso di alta formazione in Gestire le identità nella società contemporanea: Promuovere l'integrazione e il benessere psico-sociale - 5791

Codice 5791
Anno accademico 2021-2022
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Sociale, economica, giuridica
Sede didattica Bologna
Direttore Elisabetta Crocetti
Durata 3 mesi
Costo 290 (duecentonovanta) euro
Prevista selezione No
Scadenza bando

18/02/2022 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Entro il 18/02/2022
Struttura proponente
Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" - PSI
Obiettivi
Il corso ha come obiettivo quello di mettere a tema processi e contenuti che permettono alle persone (adolescenti ed adulti) di acquisire e ridefinire le proprie identità. Particolare attenzione verrà dedicata al tema della formazione delle identità in adolescenza, periodo fondamentale di negoziazione e ridefinizione di sé in ambiti fondamentali quali la famiglia, la scuola, le relazioni con i pari. Inoltre, verrà approfondito il tema dei rapporti tra Italiani e migranti come ambito fondamentale in cui i contatti inter-gruppi fondano le basi per la definizione delle identità e la possibilità di relazioni reciprocamente inclusive. Un ulteriore focus riguarderà le strategie di riduzione del pregiudizio nei confronti di gruppi stigmatizzati per le loro identità sociali.
Numero partecipanti
Minimo: 3 - Massimo: 20
Titoli d'accesso
- Titoli previsti dalla normativa vigente per l'accesso all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado;

- Lauree per l’accesso alle professioni di educatore, psicologo, pedagogista, assistente sociale;

- Sono ammesse inoltre anche altre lauree, in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione post laurea nelle materie oggetto del corso.

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso.
Sede delle lezioni
Dipartimento di Psicologia
Piano didattico
  • Identità e benessere psico-sociale - SSD: M-PSI/05 - Docenti: Elisabetta Crocetti, Silvia Moscatelli;
  • Riduzione del pregiudizio e inclusione sociale - SSD: M-PSI/05 - Docente: Silvia Moscatelli
Frequenza obbligatoria
66%