Minor - Percorsi tematici interdisciplinari per integrare il tuo curriculum formativo

I Minor sono percorsi tematici interdisciplinari, facoltativi e distinti dai corsi di laurea, che ti permettono di ampliare l’ambito di formazione prevalente con ulteriori competenze utili sia per il proseguimento degli studi, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro.

I percorsi sono incentrati su tematiche di grande rilevanza nello scenario attuale, che vengono affrontate con un approccio interdisciplinare e integrando la didattica tradizionale con metodologie di innovazione didattica, affiancando a lezioni e seminari materiale multimediale e progetti di gruppo.

Iscrizione

Puoi iscriverti a un Minor se sei iscritto all'Università di Bologna a una laurea magistrale o a una laurea magistrale a ciclo unico dal terzo anno in poi. Per ciascun Minor sono definiti ulteriori specifici requisiti di accesso.

Ai Minor possono accedere un numero definito di partecipanti e l'ammissione può essere regolata da un bando di selezione.

L'iscrizione al Minor è gratuita e dà origine a una carriera distinta da quella del corso di laurea magistrale frequentato.

Durata e modalità di frequenza

Devi acquisire i CFU (Crediti Formativi Universitari) previsti dal Minor entro un anno dal conseguimento del titolo di laurea magistrale a cui sei iscritto. 

Le attività formative si svolgono in presenza, nel rispetto delle disposizioni normative e dei protocolli di sicurezza. È obbligatorio frequentare almeno il 70% delle attività formative.

Le attività formative che compongono il Minor prevedono una verifica con voto. Per ottenere l’attestazione finale del Minor devi aver superato le verifiche di tutte le attività previste.

Minor per l’a.a. 2021/22

La sfida del cambiamento climatico

Obiettivi formativi: il Minor è dedicato ai cambiamenti climatici e permetterà agli studenti di acquisire conoscenze sullo stato delle ricerche scientifiche e sulle più importanti implicazioni sociali e politiche che possono nascere come conseguenza del riscaldamento globale causato dall’uomo. Dalla gestione delle risorse idriche al ruolo dei movimenti sociali per il clima, dagli impatti sulla biodiversità alla storia climatica del nostro pianeta, il percorso presenterà un quadro scientificamente fondato di uno dei grandi problemi del nostro tempo in tutte le sue complesse articolazioni.

Lingua: italiano

Campus: Bologna

Attività formative: 

  • Il Sistema climatico: componenti - 3 CFU
  • Il Sistema climatico: forzanti e impatti - 3 CFU
  • Rischi geologici e cambiamento climatico - 3 CFU
  • Impatto dei cambiamenti climatici su biodiversità ed ecosistemi - 3 CFU
  • Tecnologie per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico - 6 CFU
  • Cambiamento climatico e società: dinamiche e attori - 3 CFU
  • Il cambiamento climatico: framework giuridico, aspetti economici, storia e relazioni internazionali - 3 CFU
  • Attività seminariale

Tipologia di accesso: numero programmato, 50 posti disponibili.

Requisiti di accesso: iscritti a una qualsiasi laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico dal terzo anno di corso in poi. Ulteriori dettagli sull’accesso saranno disponibili nel bando.

Pubblicazione bando: luglio 2021

Apertura iscrizioni e periodo delle lezioni: in corso di definizione

Per informazioni: scienze.didattica@unibo.it

Viaggio attraverso spazio e tempo

Obiettivi formativi: il Minor offre un approccio interdisciplinare che connette arte, architettura, astronomia, filosofia, fisica e matematica, formando così studentesse e studenti capaci di muoversi con sicurezza tra narrazioni diverse. Il tema centrale – quello dello spazio-tempo, tra scienza e sapere umanistico – è l’elemento che connette tutte le discipline coinvolte e che permetterà quindi, attraverso collegamenti e rimandi interdisciplinari, di offrire risposte a molte delle grandi domande che stanno alla base della nostra cultura.

Lingua: italiano

Campus: Bologna

Attività formative: 

  • Estetica dello spazio tempo - 6 CFU
  • Strutture e forme dello spazio tempo - 6 CFU
  • Paradossi dello spazio tempo - 6 CFU
  • Spazio tempo: origine, evoluzione, destino - 6 CFU

Tipologia di accesso: numero programmato, 40 posti disponibili.

Requisiti di accesso: iscritti a una qualsiasi laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico dal terzo anno di corso in poi. Ulteriori dettagli sull’accesso saranno disponibili nel bando.

Pubblicazione bando: luglio 2021

Apertura iscrizioni: in corso di definizione

Periodo delle lezioni: in corso di definizione

Per informazioni: scienze.didattica@unibo.it

Imparare dai dati

Obiettivi formativi: il Minor offre un percorso interdisciplinare volto a proporre una cultura della conoscenza basata sui dati e sulla loro comprensione e comunicazione. Il tema si colloca nell’ambito della cosiddetta “data literacy”. Il percorso si rivolge prevalentemente agli studenti dei corsi di studio più lontani dall’ambito quantitativo, che tuttavia riconoscono nella capacità di leggere i dati e trarre da essi informazione, conoscenza e competenza un complemento importante del loro percorso formativo.  

Lingua: italiano

Campus: Bologna

Attività formative: 

  • Descrivere i fenomeni e controllare l’incertezza - 6 CFU
  • Estrazione, integrazione e mining di dati da sorgenti complesse - 6 CFU, corso integrato:
    - Modulo 1: Estrazione ed organizzazione di dati da sorgenti complesse -3 CFU
    - Modulo 2: Integrazione e mining di dati da sorgenti complesse - 3 CFU
  • Dati per informare le scelte politiche e sociali - 6 CFU
  • La gestione dei dati per il supporto delle attività aziendali - 6 CFU

Tipologia di accesso: numero programmato, 50 posti disponibili.

Requisiti di accesso: iscritti a una qualsiasi laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico dal terzo anno di corso in poi, ad esclusione di quelle attivate dai Dipartimenti di Scienze Aziendali (DiSA), Scienze Economiche (DSE), Scienze Statistiche (STAT), Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI). Ulteriori dettagli sull’accesso saranno disponibili nel bando.

Pubblicazione bando: in corso di definizione

Apertura iscrizioni: in corso di definizione

Periodo delle lezioni: in corso di definizione

Per informazioni: didatticasociale.didattica@unibo.it

Tecnologie Green

CFU: 30, di cui 18 curriculari, riconoscibili nell’ambito del percorso della laurea magistrale, e 12 extra-curriculari, che dovranno essere conseguiti entro un anno dalla laurea

Lingua: inglese/italiano

Campus: Bologna/Cesena

Attività formative:

Puoi scegliere 18 cfu, da conseguire durante il percorso della laurea magistrale, fra gli insegnamenti presenti nelle tabelle A, B, e D delle attività formative aggiuntive [.pdf 159 KB].

Puoi scegliere 12 cfu, da conseguire entro un anno dalla laurea, fra:

  • Energia Elettrica da fonti energetiche rinnovabili - 12 CFU, sede di Bologna
  • Industria competitiva, energeticamente efficiente e pulita - 12 CFU, sede di Bologna
  • Circular economy and life cycle thinking - 12 CFU, sede di Bologna

Tipologia di accesso: numero programmato. 60 posti disponibili, di cui 40 riservati agli studenti dei seguenti corsi: Ingegneria dell’Energia Elettrica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Ingegneria Energetica.

Requisiti di accesso: iscritti a una delle seguenti lauree magistrali di ambito ingegneristico: Ingegneria dell’Energia Elettrica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Ingegneria Energetica, Ingegneria Chimica e di processo, Offshore Engineering, Ingegneria Meccanica (sedi di Bologna e Forlì). Ulteriori dettagli sull’accesso saranno disponibili nel bando.

Pubblicazione bando: in corso di definizione

Apertura iscrizioni: in corso di definizione

Periodo delle lezioni: in corso di definizione

Per informazioni: didattica.ingegneria-architettura@unibo.it

Infrastrutture Smart

CFU: 30, di cui 18 curriculari, riconoscibili nell’ambito del percorso della laurea magistrale, e 12 extra-curriculari, che dovranno essere conseguiti entro un anno dalla laurea

Lingua: inglese/italiano

Campus: Bologna/Cesena

Attività formative:

Puoi scegliere 18 cfu, da conseguire durante il percorso della laurea magistrale, fra gli insegnamenti presenti nelle tabelle A, B e D delle attività formative aggiuntive [.pdf 142 KB].

Puoi scegliere 12 cfu, da conseguire entro un anno dalla laurea, fra:

  • Advanced monitoring for Civil Engineering applications - 6 CFU, sede di Bologna
  • Technologies for monitoring of infrastructures - 6 CFU, sede di Cesena
  • Intelligent Cyber-Physical Systems - 6 CFU, sede di Cesena
  • Smart cities Civil infrastructures - 6 CFU, sede di Bologna
  • 5G intelligent networks and systems - 6 CFU, sede di Cesena
  • Programmable networks - 6 CFU, sede di Cesena

Tipologia di accesso: numero programmato. 60 posti disponibili, di cui 40 riservati agli studenti dei seguenti corsi: Biomedical engineering, Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l’Energia, Civil engineering, Ingegneria civile, Ingegneria e Scienze Informatiche.

Requisiti di accesso: iscritti a una delle seguenti lauree magistrali di ambito ingegneristico: Biomedical engineering, Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l’Energia, Civil engineering, Ingegneria civile, Ingegneria e Scienze Informatiche, Telecommunication Engineering. Ulteriori dettagli sull’accesso saranno disponibili nel bando.

Pubblicazione bando: in corso di definizione

Apertura iscrizioni: in corso di definizione

Periodo delle lezioni: in corso di definizione

Per informazioni: campuscesena.didattica.isa@unibo.it