Minor - Percorsi tematici interdisciplinari per integrare il tuo curriculum formativo

I Minor sono percorsi tematici interdisciplinari, facoltativi e distinti dai corsi di laurea, che ti permettono di ampliare l’ambito di formazione prevalente con ulteriori competenze utili sia per il proseguimento degli studi, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro.

I percorsi sono incentrati su tematiche di grande rilevanza nello scenario attuale, che vengono affrontate con un approccio interdisciplinare e integrando la didattica tradizionale con metodologie di innovazione didattica, affiancando a lezioni e seminari materiale multimediale e progetti di gruppo.

Iscrizione

Puoi iscriverti a un Minor se sei iscritto all'Università di Bologna a una laurea magistrale o a una laurea magistrale a ciclo unico dal terzo anno in poi. Per ciascun Minor sono definiti ulteriori specifici requisiti di accesso.

Ai Minor possono accedere un numero definito di partecipanti e l'ammissione può essere regolata da un bando di selezione.

L'iscrizione al Minor è gratuita e dà origine a una carriera distinta da quella del corso di laurea magistrale frequentato.

Durata e modalità di frequenza

Devi acquisire i CFU (Crediti Formativi Universitari) previsti dal Minor entro un anno dal conseguimento del titolo di laurea magistrale a cui sei iscritto. 

Le attività formative si svolgono in presenza, nel rispetto delle disposizioni normative e dei protocolli di sicurezza. È obbligatorio frequentare almeno il 70% delle attività formative.

Le attività formative che compongono il Minor prevedono una verifica con voto. Per ottenere l’attestazione finale del Minor devi aver superato le verifiche di tutte le attività previste.

Minor per l’a.a. 2021/22

La sfida del cambiamento climatico

Vai alla scheda per i dettagli sul Minor

Viaggio attraverso spazio e tempo

Vai alla scheda per i dettagli sul Minor

 

video

Imparare dai dati

Vai alla scheda per i dettagli sul Minor

Tecnologie Green

Vai alla scheda per i dettagli sul Minor

Infrastrutture Smart

Vai alla scheda per i dettagli sul Minor