ACRN - Settore Biblioteca centrale

Elena Collina

Coordinatore gestionale di biblioteca centrale di Campus

Esther Deandrea

Vice Responsabile di biblioteca a sede unica

Mission

Assicurare, con il coordinamento funzionale dell'Area competente per le biblioteche, i servizi di informazione bibliografica a supporto della didattica e della ricerca rivolti a studenti e docenti dei Corsi di studio con sede nel Campus, curando l'acquisizione e la gestione del patrimonio librario ed organizzando l'erogazione dei servizi per favorirne l'accessibilità e l'utilizzo. Promuove inoltre la valorizzazione del patrimonio di conoscenze dell'Ateneo attraverso un'ampia offerta di risorse e servizi qualificati anche a favore del territorio.

Principali attività

• Collaborazione con l’area competente per le biblioteche e attività di coordinamento tra biblioteche di Ateneo.
  • Presidio e gestione dei processi bibliotecari (ordini e donazioni di libri e periodici, inventario, catalogazione. Trattamento fisico dei documenti, predisposizione delle fatture di periodici, monografie o risorse elettroniche per il pagamento).
  • Organizzazione dell’accesso ai servizi bibliotecari.
  • Rilevazione del fabbisogno formativo specifico per il personale del settore biblioteche del Campus.
  • Presidio e gestione dei servizi all’utenza (prestito locale, prestito interbibliotecario in uscita (attivo) e in entrata (passivo), gestione periodici, gestione risorse elettroniche, fornitura articoli in entrata e in uscita, prenotazione spazi per studio di gruppo, copie, scansioni, stampe, autoprestito, prenotazioni, proroghe.
  • Aggiornamento e revisione della sezione libri di testo (acquisizione, archiviazione, dismissione).
  • Orientamento bibliografico dedicato ai laureandi (reference service) e visite guidate ai servizi di biblioteca.
  • Formazione dell'utenza attraverso attività di Information Literacy con e senza CFU (in italiano e in inglese).
  • Partecipazione a progetti di evoluzione tecnologica di Ateneo.
  • Gestione delle relazioni esterne con altre realtà bibliotecarie del territorio (Comune, Provincia, Regione), istituti culturali, Enti di ricerca e Fondazioni, scuole, per la promozione di attività, anche in convenzione e sviluppo di progetti in comune.
  • Progettazione, somministrazione, analisi della customer satisfaction.
  • Elaborazione e gestione di progetti di integrazione con realtà bibliotecarie esterne per l’erogazione dei servizi di biblioteca e con realtà culturali esterne per la realizzazione di iniziative condivise.
  • Organizzazione delle attività di studenti part time, tirocinanti, volontari, Volontari in Servizio Civile Nazionale, studenti in alternanza scuola lavoro coinvolti nei servizi Bibliotecari.
  • Presidio e gestione dei servizi a supporto della ricerca e dell’open Access.
  • Raccordo con l’unità organizzativa di ATES competente in materia di manutenzioni per l’edificio di via Vittime Civili di Guerra, 5.

ACRN - Settore Biblioteca centrale

Via Vittime Civili di Guerra 5 Rimini (RN)