Riduzione tasse per chi sta per conseguire la laurea con specifici requisiti e in debito della sola prova finale

Se sei iscritta o iscritto da un numero di anni superiore alla durata normale del corso aumentata di uno e ti manca solo la prova finale puoi avere una riduzione delle tasse.

Se ottieni il beneficio pagherai:

• 500 euro se ti laurei entro il 30 settembre 2024 (o il 30 novembre 2024 per i corsi di laurea delle professioni sanitarie);
  • 1.000 euro se ti laurei entro il 31 dicembre 2024.

Per avere questo beneficio devi presentare una  domanda entro e non oltre il 14/03/2024 ore 15:00.

Consulta l'Avviso per la concessione di contributi per verificare i requisiti richiesti e presenta domanda su Studenti Online, sezione “Bandi”, “Contribuzione ridotta per laureandi 23/24”

Puoi partecipare se sei iscritto o iscritta, o pensi di iscriverti, all’anno accademico 2023/24 da un numero di anni superiore alla durata normale del corso aumentata di uno.

Per il conteggio devi partire dall’a.a. in cui ti sei immatricolato per la prima volta all’università, anche se in un’altra università o a un corso diverso da quello a cui sei attualmente iscritto.

Ad esempio se sei iscritto a:

• un Corso di Laurea (durata normale 3 anni), devi esserti immatricolato nell’a.a. 2019/20 o precedenti;
  • un Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di 5 anni (durata normale), devi esserti immatricolato nell’a.a. 2017/18 o precedenti;
  • un Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di 6 anni(durata normale), devi esserti immatricolato nell’a.a. 2016/17 o precedenti;
  • un Corso di Laurea Magistrale, devi esserti immatricolato nell’a.a. 2020/21 o precedenti.

Per ottenere il beneficio dovrai:

• presentare un ISEE pari o inferiore a 35.000 euro (nel bando saranno  indicate le modalità di presentazione dell’ISEE).
  • essere in debito della sola prova finale, ovvero di avere acquisito, alla data di scadenza del bando, tutti i crediti formativi universitari (CFU), sia obbligatori sia a scelta, necessari per conseguire il titolo, ad eccezione di quelli relativi alla prova finale e alle attività formative preparatorie alla prova finale, se previste.

Ufficio Contribuzioni studentesche

Supporto o chiarimenti su tasse e esenzioni: importi, scadenze e documenti da presentare

Sportello virtuale

Collegati