Programma di tirocini MAECI - Scuole italiane all'estero

È online il bando di selezione per 14 tirocini curriculari della durata di tre mesi presso le Scuole italiane all’estero (6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo) che si svolgeranno nel periodo 18 settembre – 18 dicembre 2023. Scadenza: 31 maggio

Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico in possesso dei requisiti indicati nel bando.

Il tirocinio si svolgerà in presenza, tuttavia, causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del presente bando.

Le candidature al bando devono essere inviate entro il 31 maggio 2023, ore 17:00 esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online.

E’ previsto un rimborso spese nella misura minima di 300 euro mensili, di cui il 50% pagato dal MAECI, per il tramite della Scuola italiana all’estero presso cui si svolge il tirocinio, ed il 50% pagato dall’Università di rispettiva appartenenza.

Gli studenti che beneficiano del finanziamento per altre mobilità internazionali non possono usufruire nello stesso periodo di altro tipo di contributo comunitario o derivante da fondi Unibo.

Importante: Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.

Tra i requisiti di accesso per la partecipazione al bando è previsto che i candidati abbiano una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore (per informazioni in merito agli Enti certificatori ammessi è possibile collegarsi al sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito).
In sede di verifica dei requisiti vi verrà chiesto di produrre l’attestazione relativa al livello dichiarato.

L’Università può certificare la conoscenza della lingua inglese se:

• Lo studente ha sostenuto e superato l’esame di idoneità presso il Centro Linguistico di Ateneo;
  • Lo studente è iscritto ad un corso di studi che prevede, come requisito per l’ammissione, il livello B2 (o superiore) della conoscenza della lingua inglese;
  • Lo studente ha sostenuto e superato almeno un esame nel cui syllabus è chiaramente specificato tra gli obiettivi dell’insegnamento l’acquisizione del livello B2 (o superiore).

La mancata corrispondenza tra livello di conoscenza della lingua inglese dichiarato e la relativa certificazione diventa causa formale di esclusione dalla selezione. Verificare attentamente il dato inserito.

NB: La conoscenza di una seconda lingua straniera e l’iscrizione alle Classi di laurea indicate all’interno dell’offerta saranno oggetto di valutazione e di assegnazione di punteggio aggiuntivo da parte della Commissione.

Per informazioni:
Ufficio Tirocini Area Sociale
Mail: aform.banditirocini@unibo.it
tel: 051 2084040 (attivo dalle 9:00 alle 12:00 nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì, venerdì)

Pubblicato il: 26 aprile 2023