E POLICY. Un supporto a decisioni politiche trasparenti e partecipate

Convegno conclusivo e area demo del progetto ePolicy, coordinato dall’Università di Bologna e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo programma quadro ICT.

13 ottobre 2014

Regione Emilia Romagna, Sala Poggioli, Via della Fiera, 8 ore 10.00 -14.00

Epolicy

Il progetto ePolicy, coordinato dall’Università di Bologna e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo programma quadro ICT, ha come scopo principale quello di supportare i decisori politici nella pianificazione delle politiche pubbliche.

Per la prima volta prospettive globali e opinioni individuali vengono sintetizzate in un modello informatico che mira ad ottimizzare il processo decisionale nelle varie fasi del suo ciclo di vita.

Il convegno presenterà i risultati ottenuti nei tre anni di svolgimento del progetto e le loro possibilità di riuso. In un’area dimostrativa dell’Università di Bologna, sarà possibile testare e approfondire il funzionamento tecnico del sistema.

Partito a fine 2011, il progetto è coordinato da Michela Milano, docente al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, e coinvolge nove partner, tra cui la Regione Emilia Romagna, da cinque paesi europei.