Dottorati innovativi per le imprese cofinanziati dal PNRR

568 borse di dottorato disegnate su misura per le esigenze delle imprese. Puoi attivare un dottorato di ricerca fino al 28 luglio.

Chi può attivare un dottorato con l'Ateneo

Qualsiasi soggetto che eserciti un'attività economica, a prescindere dal proprio stato giuridico e dalle modalità di finanziamento, può attivare e cofinanziare un dottorato di ricerca che contribuisca alla crescita e allo sviluppo del proprio potenziale di innovazione. Sono comprese aziende, enti, fondazioni, associazioni, aziende sanitarie locali, società consortili, reti e associazioni di imprese, ordini professionali, ecc.

Su cosa si può lavorare

Si tratta di una opportunità riservata non solo alla ricerca e sviluppo in ambito tecnologico e produttivo, ma estesa a tutti gli ambiti di un’impresa: dal management alle risorse umane, dagli aspetti legali generali alla tutela del marchio, dalla gestione amministrativa alla comunicazione fino ad arrivare allo sviluppo di nuovi ambiti ritenuti strategici per l’impresa.

Quali vantaggi per le imprese

Per la tua impresa attivare il dottorato di ricerca vuol dire:

• investimento conveniente
    grazie alla condivisione dei costi della borsa di dottorato con l'Università;
  • vantaggio competitivo
    perché puoi contare su una prospettiva unica e innovativa per sviluppare una tematica di tuo interesse;
  • formazione di potenziale umano nel tuo settore specifico
    in previsione di eventuale assunzione futura;
  • networking strategico
    grazie alla collaborazione con gruppi di ricerca universitari altamente qualificati.

Hai un progetto o c’è un’area di interesse su cui vorresti lavorare?

Ti mettiamo in contatto con il gruppo di ricerca più adatto per definire congiuntamente un progetto di dottorato che possa meglio rispondere alle tue esigenze.

Compila subito il form online indicando l’area di interesse e ti ricontatteremo entro 48 ore lavorative.

Se hai già preso contatti con il gruppo di ricerca, puoi già compilare la lettera d’intenti.

La scadenza per formalizzare l’interesse, attraverso l’invio della lettera di intenti, è stata prorogata al 28 luglio 2023.

Suggeriamo di prendere contatti il prima possibile con il gruppo di ricerca poiché i dipartimenti potrebbero decidere una scadenza anticipata rispetto al 28 luglio, in funzione del numero di richieste ricevute.

Borse di dottorato di ricerca PNRR

Pubblicato il: 18 maggio 2023

ARIN - Settore Rapporti con le Imprese

Via Marsala 49 Bologna (BO)