Naviga Bacheca per data

Caricamento eventi

Cerimonia di proclamazione dei Dottori di Ricerca 2019

La Cerimonia è riservata ai Dottori di Ricerca che si saranno regolarmente registrati.

21 giugno 2019

Aula Magna S. Lucia, Via Castiglione 36 - Bologna

Il Dottorato di Ricerca non è solo il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano ma un’esperienza formativa di fondamentale importanza per i giovani che si impegneranno per garantire la crescita culturale e lo sviluppo della società. In questa prospettiva, l’Università di Bologna desidera rendere il giusto riconoscimento al lavoro svolto dai dottori di ricerca, con una cerimonia ufficiale di proclamazione. Nel 2019, la Cerimonia anticipa le celebrazioni per il XX Anniversario della Dichiarazione di Bologna, che l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna organizza in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca - MIUR, sotto l'egida dell'Osservatorio della Magna Charta Universitatum e del European University Association. La conferenza mira a identificare importanti sfide future per le università e il loro ruolo, strettamente legate al Dottorato di Ricerca.

A chi è rivolta la cerimonia

Ai dottori di ricerca del XXXI ciclo che discutono la tesi e conseguono il titolo di dottorato entro il 20 giugno 2019.

Ai dottori di ricerca dei cicli precedenti esclusivamente se hanno discusso la tesi e conseguito il titolo dopo l’8 giugno 2018 o lo conseguiranno entro il 20 giugno 2019.

Informazioni per la partecipazione alla cerimonia

La cerimonia si svolgerà venerdì 21 giugno 2019, alle ore 17.00, nell’Aula Magna S. Lucia a Bologna.
I partecipanti saranno convocati indicativamente un paio di ore prima per la vestizione (maggiori informazioni saranno fornite agli iscritti). Toghe e tocchi saranno fornite dall’Alma Mater dietro presentazione di un documento e dovranno essere restituite al termine della cerimonia. La cerimonia avrà una durata di circa due ore. La restituzione di toghe e tocchi al termine della cerimonia richiede solitamente circa mezz’ora.

Per partecipare alla cerimonia è obbligatoria l’iscrizione online

Liberatoria ritratto

Il giorno della Cerimonia sarà presente un fotografo d’Ateneo.
Al momento dell’accreditamento, i Dottori di Ricerca dovranno consegnare la liberatoria disponibile nel box Allegati compilata e firmata, unitamente a copia del documento di identità. 
La consegna del modulo di liberatoria compilato permette all’Ateneo di realizzare materiale foto/video utile per la comunicazione istituzionale.

Famiglie e ospiti

In relazione alla capienza massima degli spazi e al numero di dottori coinvolti, potranno prendere parte alla cerimonia al massimo 2 accompagnatori per dottore di ricerca.
Il primo accompagnatore potrà prendere posto nell’Aula Magna di Santa Lucia (accesso da via Castiglione 36), mentre all’eventuale secondo sarà assicurato un posto in Aula Absidale (accesso da via de’ Chiari 25/a), in collegamento audio-video e adiacente all’Aula Magna.

Pubblicato il: 07 maggio 2019