Naviga Bacheca per data

Caricamento eventi

Celebrazione del ventesimo anniversario della Dichiarazione di Bologna

Partecipa all'evento "Il processo di Bologna oltre il 2020: valori fondamentali dell'EHEA". Aperto il bando per presentare gli abstract.

Dal 24 giugno 2019 al 25 giugno 2019

L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca - MIUR, sotto l'egida dell'Osservatorio della Magna Charta Universitatum e del European University Association (EUA), invita rettori, accademici e studenti a celebrare il XX Anniversario della Dichiarazione di Bologna. L'evento "Il processo di Bologna oltre il 2020: valori fondamentali dell'EHEA" si terrà a Bologna il 24 e il 25 giugno 2019.

La conferenza è intesa come un contributo analitico e programmatico alla progettazione del Processo di Bologna negli anni a venire e mira a identificare importanti sfide future per le università e il loro ruolo in società. Gli atti di questo convegno saranno presentati all'incontro ministeriale EHEA del 2020 a Roma.

Nel sito web dell’evento sono disponibili ulteriori informazioni. La partecipazione è gratuita e l’evento sarà in lingua inglese.

Dato l’affluenza prevista, chiediamo gentilmente agli interessati di registrarsi online e di prenotare l’alloggio il prima possibile.

L'iniziativa includerà un giorno di celebrazioni - il 24 giugno nel pomeriggio - e una sessione di lavoro il 25 giugno.
Per la seconda giornata il comitato scientifico ha aperto un bando per gli abstract su cinque temi:

  • Academic and related civic values in changing societies
  • Student-centered Learning: really?
  • Providing Leadership for Sustainable Development, the Role of Higher Education
  • The Social Dimension of Higher Education
  • Careers and Skills for the Labor Market of the future

E’ già possibile presentare un abstract.

Speriamo di coinvolgere molti studiosi per discutere i valori fondamentali dell'EHEA e sviluppare una "visione" condivisa per lo Spazio europeo dell'istruzione superiore oltre il 2020.

Pubblicato il: 11 ottobre 2018