Bando tirocini MAECI-MUR. Scadenza prorogata al 21 febbraio

È online il bando di selezione per 308 tirocini curriculari presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).

NB: Al fine di non penalizzare chi ha già presentato la candidatura entro la data di chiusura indicata nel bando, i requisiti di accesso dichiarati devono essere posseduti alla data del 16/02/2023.
Non si devono quindi considerare le eventuali verbalizzazioni successive.

Le informazioni in merito sono pubblicate sul portale della Fondazione CRUI.

Le candidature al bando devono essere inviate entro il 21 febbraio 2023 esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online.

A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, non tutti i tirocini offerti nel presente bando potranno svolgersi in presenza.
La modalità di svolgimento è indicata in una specifica colonna dell’elenco delle offerte a pagina 10 del Bando ed è altresì riportata nel codice di ciascuna offerta (da inserire in candidatura), con la dicitura “PRESENZA” o “DISTANZA”.

L’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie dovessero impedire lo svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile avviare, proseguire e/o concludere l’attività esclusivamente in modalità a distanza, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, sede ospitante e ateneo.

Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la sede di assegnazione spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili.
Gli studenti che beneficiano del finanziamento per altre mobilità internazionali non possono usufruire nello stesso periodo di altro tipo di contributo comunitario o derivante da fondi UNIBO.

Importante: Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.

NB: Tra i requisiti di accesso per la partecipazione al bando è previsto che i candidati abbiano una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore (leggi maggiori informazioni in merito agli Enti certificatori ammessi).
In sede di verifica dei requisiti vi verrà chiesto di produrre l’attestazione relativa al livello dichiarato.

L’Università può certificare la conoscenza della lingua inglese se:

  • Lo studente ha sostenuto e superato l’esame di idoneità presso il Centro Linguistico di Ateneo;
  • Lo studente è iscritto ad un corso di studi che prevede, come requisito per l’ammissione, il livello B2 (o superiore) della conoscenza della lingua inglese;
  • Lo studente ha sostenuto e superato almeno un esame nel cui syllabus è chiaramente specificato tra gli obiettivi dell’insegnamento l’acquisizione del livello B2 (o superiore).

La mancata corrispondenza tra livello di conoscenza della lingua inglese dichiarato e la relativa certificazione diventa causa formale di esclusione dalla selezione. Verificare attentamente il dato inserito.

Per informazioni:
Ufficio Tirocini Area Sociale
Mail: aform.banditirocini@unibo.it
tel. 051 2084040 (tutti i giorni dalle 9 alle 12)

Pubblicato il: 16 febbraio 2023

Allegati