Bando tirocini MAECI – Scadenza: 16 giugno

È online il bando di selezione per 329 tirocini curriculari presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura.

Le candidature al bando devono essere inviate entro il 16 giugno 2023, ore 17:00 esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online.

La modalità di svolgimento è indicata in una specifica colonna dell’elenco delle offerte a pagina 11 del Bando ed è altresì riportata nel codice di ciascuna offerta (da inserire in candidatura), con la dicitura “PRESENZA” o “DISTANZA”.

L’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie e/o di sicurezza dovessero impedire lo svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile avviare, proseguire e/o concludere l’attività esclusivamente in modalità a distanza, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la sede di assegnazione spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili.
Gli studenti che beneficiano del finanziamento per altre mobilità internazionali non possono usufruire nello stesso periodo di altro tipo di contributo comunitario o derivante da fondi Unibo.

Importante: Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.
Non potranno quindi candidarsi gli studenti che hanno in programma di laurearsi nelle sessioni di luglio, ottobre e/o dicembre 2023.

NB: Tra i requisiti di accesso per la partecipazione al bando è previsto che i candidati abbiano una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore (maggiori informazioni in merito agli Enti certificatori ammessi).
In sede di verifica dei requisiti vi verrà chiesto di produrre l’attestazione relativa al livello dichiarato.

L’Università può certificare la conoscenza della lingua inglese se:

• Lo studente ha sostenuto e superato l’esame di idoneità presso il Centro Linguistico di Ateneo;
  • Lo studente è iscritto ad un corso di studi che prevede, come requisito per l’ammissione, il livello B2 (o superiore) della conoscenza della lingua inglese;
  • Lo studente ha sostenuto e superato almeno un esame nel cui syllabus è chiaramente specificato tra gli obiettivi dell’insegnamento l’acquisizione del livello B2 (o superiore).

La mancata corrispondenza tra livello di conoscenza della lingua inglese dichiarato e la relativa certificazione diventa causa formale di esclusione dalla selezione. Verificare attentamente il dato inserito.

Mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 14:00  si terrà un incontro su MS TEAMS durante il quale sarà possibile approfondire alcuni aspetti relativi ai requisiti di accesso alla selezione per i tirocini MAECI-CRUI.

Ufficio Tirocini Area Sociale
Email: arin.banditirocini@unibo.it
tel. 0512084040 (attivo dalle 9:00 alle 12:00 nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì, venerdì)

Pubblicato il: 25 maggio 2023