Naviga Bacheca per data

Caricamento eventi

Al via la joint research unit ELIXIR-IIB

Presentazione dell’infrastruttura di ricerca europea ELIXIR dedicata alla bioinformatica ed in particolare del suo nodo italiano ELIXIR-IIB (Infrastruttura Italiana per la Bioinformatica). Scadenza per le iscrizioni: 15 novembre.

23 novembre 2016

Accademia delle Scienze, via Zamboni 31, 40126 Bologna

ELIXIR-IIB

Il nodo italiano IIB è costituito da una Joint Research Unit, di cui fa parte l’Università di Bologna, assieme ad altri 16 partner, il tutto coordinato dal CNR.

L’infrastruttura ELIXIR, è stata realizzata nell’ambito di ESFRI, il Forum Strategico Europeo per le Infrastrutture di Ricerca, ente istituito dal Consiglio Europeo al fine di definire e attuare la politica di sostegno alle grandi reti di supporto alla ricerca a livello continentale.

ELIXIR è costituita da un hub centrale presso l’European Bioinformatics Institute (GB) e articolata in 19 nodi nazionali facenti capo ad altrettanti Stati europei. Ciascun nodo raggruppa i dati provenienti da Università ed Enti di Ricerca impegnati nella gestione e salvaguardia del crescente volume di informazioni che vengono generati in tutti i possibili ambiti delle Scienze della Vita.

L’evento del 23 novembre rappresenta quindi il “launch meeting” del nuovo nodo italiano per la bioinformatica. Nella sessione mattutina saranno illustrate le problematiche scientifiche connesse alla gestione dei “big data” in ambito biologico e saranno presentate le principali funzionalità e servizi per la ricerca offerti da ELIXIR-IIB ed ELIXIR, nelle parole dei rispettivi direttori e di ricercatori direttamente impegnati nella gestione operativa della piattaforma. Nella sessione pomeridiana due tavole rotonde affronteranno il tema della collocazione di ELIXIR nel contesto della politica di sostegno alla ricerca e di approfondimento dei principali ambiti di intervento della infrastruttura.

Iscriviti online!
Attenzione i posti sono limitati. Scadenza per le iscrizioni: 15 novembre2016 (ore 23.59).

Contatti:
email: rita.casadio@unibo.itveronica.sanvicente2@unibo.it