Rettore

Ha la rappresentanza legale e istituzionale dell'Ateneo e costituisce il vertice della relativa organizzazione. E' responsabile del perseguimento delle finalità dell'Ateneo secondo criteri di qualità e nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, trasparenza e promozione del merito.
Rettore Ubertini

Prof. Francesco Ubertini, Magnifico Rettore

Originario di Perugia, dove è nato il 6 Febbraio del 1970. Dopo la maturità scientifica conseguita a Perugia, si è trasferito per gli studi universitari a Bologna, dove si è laureato in Ingegneria Civile con lode e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Meccanica delle Strutture nel 1998. È diventato ricercatore universitario nel 2000 e professore associato nel 2001. Dal 2007 è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Bologna e dal 2015 è membro dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.

Dal 2007 al 2015 è stato impegnato nel ruolo di direttore di Dipartimento e dal 2012 al 2015 è stato membro del Senato Accademico dell’Università di Bologna. Tra i suoi precedenti incarichi, è stato Presidente di UniAdrion (2017-2018), membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Ceramico, membro del Technical Committee on Computational Solid and Structural Mechanics, European Community on Computational Methods in Applied Sciences (2010-2014) e membro del Comitato Direttivo del Gruppo Italiano di Meccanica Computazionale (2006-2013).

E' membro del Board of Rectors di UnaEuropa - University Alliance Europe, membro del Board della European University Association, presidente della Fondazione Federico Zeri, della Bologna Business School, di Fibra - Fondazione culturale Italo Brasiliana e della Bononia University Press. È membro della Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e del Consiglio dell'Osservatorio della Magna Charta Universitatum.

Insegna Scienza delle Costruzioni per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile.

La sua attività̀ di ricerca è incentrata su vari aspetti della Scienza delle Costruzioni e della Meccanica delle strutture, con contributi teorici e applicati in numerosi ambiti dell’Ingegneria. I principali temi trattati sono: a) modellazione numerica e analisi strutturale, b) strutture intelligenti e materiali innovativi, c) strutture storiche e d) monitoraggio e diagnostica strutturale.

Coordina un gruppo di ricerca numeroso e molto attivo in ambito internazionale e ha preso parte, con diversi ruoli, a numerosi progetti di ricerca europei e nazionali. È autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste internazionali e di oltre 200 pubblicazioni su atti di convegni nazionali e internazionali.