Garante degli Studenti

Il Garante degli Studenti, figura prevista dall’art. 15 dello Statuto di Ateneo, ha il compito di ricevere segnalazioni relative a disfunzioni e a restrizioni dei diritti degli studenti. È un organo indipendente non sottoposto ad alcuna forma di dipendenza gerarchica o funzionale agli Organi dell’Università ed è tenuto esclusivamente al rispetto della normativa vigente.

Avviso

Si comunica che gli appuntamenti con il Garante degli Studenti in presenza si terranno presso la sala Magna Charta – Palazzo Paleotti nelle seguenti giornate:

  • 6 dicembre 2022 dalle 9:30 alle 12:00
  • 13 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 12:00
  • 20 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 12:00
  • 10 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 12:00
  • 17 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 12:00
  • 24 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 12:00
  • 31 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 12:00

Per fissare l’appuntamento è necessario scrivere una e-mail alla casella di posta del Garante così da concordare giorno e orario.

Garante degli Studenti in carica

L’attuale Garante degli Studenti è il Dott. Giuseppe Colonna, ex magistrato, già Presidente della Corte di Appello di Bologna.

Principali funzioni

Le principali funzioni sono specificate nel Regolamento sul Garante degli Studenti.

Gli studenti possono rivolgersi al Garante per segnalazioni relative ad abusi di ogni forma e tipo, disfunzioni, carenze, ritardi, violazioni di legge o dei principi di buona amministrazione, mancato rispetto dei valori e delle regole enunciate dal Codice Etico dell’Ateneo o dei principi e dei diritti indicati dallo Statuto di Ateneo da parte di docenti, da altro personale dell'Ateneo o riferibili ad Organi, Amministrazione generale e periferica nel corso di procedimenti amministrativi, per atti o comportamenti omissivi o aventi il solo scopo di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo. 

Il Garante degli Studenti vigila affinché le attività dell’Università di Bologna relative alla didattica, alla ricerca e ai servizi, che incidono sui diritti e sugli interessi degli studenti dell’Ateneo, si svolgano nel rispetto dei valori e delle regole enunciate dal Codice Etico dell’Ateneo nonché dei principi e dei diritti indicati dallo Statuto di Ateneo. 

Il Garante, sulla base delle segnalazioni ricevute o d’ufficio, compie ogni atto necessario per l’istruttoria dei fatti al fine di promuovere possibili soluzioni tenendo conto delle funzioni degli Organi, delle Strutture e degli Uffici amministrativi nonché delle caratteristiche del caso. 

Gli studenti che si rivolgono al Garante hanno diritto all'anonimato. Il Garante degli Studenti opera infatti nel rispetto del diritto all’anonimato dello studente e degli eventuali testimoni, della riservatezza e osservando il segreto di ufficio circa i dati e le informazioni acquisite nell'espletamento delle proprie funzioni.

Come rivolgersi al Garante

Il Garante degli Studenti interviene in base ad una istanza e/o segnalazione presentata in forma scritta o personalmente.

Gli studenti possono:

  • Inviare una richiesta o segnalazione in forma scritta via e-mail a garante@unibo.it, o via posta, scrivendo all’indirizzo Via Marsala n. 49 (nella busta va indicato "All'attenzione del Garante degli Studenti").
  • Prendere un appuntamento in presenza, inviando una e-mail alla casella di posta. Nella richiesta va specificata la problematica oggetto dell’incontro; sarà il Garante degli Studenti a valutare se fissare l’appuntamento e ad indicare luogo, giorno e orario di ricevimento. Se si desidera un incontro virtuale, via Microsoft Teams, è necessario richiederlo espressamente. 
  • Richiedere informazioni per telefono, contattando la Segreteria di Supporto, Dott.ssa Camilla Mazzoli, al numero 051 2080682 il mercoledì dalle 9:00 alle 11:00.