Garante degli Studenti

Il Garante degli Studenti, figura prevista dall’art. 15 dello Statuto di Ateneo, ha il compito di ricevere segnalazioni relative a disfunzioni e a restrizioni dei diritti degli studenti. È un organo indipendente non sottoposto ad alcuna forma di dipendenza gerarchica o funzionale agli Organi dell’Università ed è tenuto esclusivamente al rispetto della normativa vigente.

Avviso

Si avvisa che, come di consueto, durante il periodo natalizio tutti gli appuntamenti con il Garante degli Studenti sono sospesi.
Rimarrà sempre attivo il servizio e-mail. Le risposte alle richieste che perverranno durante le feste potranno subire dei ritardi compatibilmente con le ferie del personale amministrativo e docente.

Per richiedere un appuntamento in presenza con il Garante è opportuno inviare una e-mail alla casella di posta garante@unibo.it indicando brevemente la problematica e specificando la richiesta di un incontro in presenza. Sarà il Garante degli Studenti a fissare l’appuntamento e ad indicare l’orario di ricevimento.

Il Garante degli Studenti continuerà a ricevere tutte le richieste via e-mail dalla casella di posta dedicata e, su richiesta, se necessario oltre agli appuntamenti in presenza, potrà fissare anche incontri via Microsoft Teams.

Garante degli Studenti in carica

L‘attuale Garante è il dott. Francesco Scutellari, ex magistrato Presidente dei Tribunali di Arezzo e di Bologna, nominato dal Senato Accademico su proposta del Magnifico Rettore.

Si comunica che il Dott. Francesco Scutellari cessa dall’incarico di Garante degli Studenti il 31 dicembre 2021, e gli subentra dall'1 gennaio il Dott. Giuseppe Colonna, già Presidente della Corte d’Appello di Bologna. Dovendo riorganizzare l’attività del nuovo Garante le istanze che perverranno nel corso del mese di gennaio 2022 potranno subire dei ritardi nelle risposte.

Messaggio di ringraziamento di fine incarico del dott. Francesco Scutellari

Il prossimo 31 dicembre lascerò, dopo quasi sei anni con un po' di rimpianto, l'incarico di Garante degli Studenti.

Desidero ringraziare vivamente il Magnifico Rettore, gli Organi Accademici, i docenti, i dirigenti, il personale tecnico-amministrativo e, soprattutto, la Segreteria del Garante, per la fiducia accordatami e per la preziosa, costante e sollecita collaborazione, che ha consentito all'Ufficio di svolgere un'importante opera di aiuto, consiglio e supporto alle studentesse e agli studenti dell'Alma Mater.

Ringrazio, inoltre, in modo particolare, tutte le studentesse e tutti gli studenti che, con le loro numerose richieste, hanno contribuito alla riflessione e all'approfondimento di molteplici tematiche, i cui esiti sono stati, spesso, recepiti dagli Organi Accademici.

Per me è stata un'esperienza, che mi ha culturalmente e umanamente arricchito e gratificato per il rapporto di cordiale fiducia instaurato con la maggior parte delle studentesse e degli studenti.

Nell'auspicare un sempre maggiore coinvolgimento di tutte le componenti universitarie per soddisfare, nei limiti del possibile, le legittime richieste e aspirazioni delle studentesse e degli studenti, formulo i migliori auguri di buon lavoro al dottor Giuseppe Colonna, che mi succede nell'incarico.

Il Garante degli Studenti
Francesco Scutellari

Principali funzioni

Le principali funzioni sono specificate nel Regolamento sul Garante degli Studenti.

Gli studenti possono rivolgersi al Garante per segnalazioni relative ad abusi di ogni forma e tipo, disfunzioni, carenze, ritardi, violazioni di legge o dei principi di buona amministrazione, mancato rispetto dei valori e delle regole enunciate dal Codice Etico dell’Ateneo o dei principi e dei diritti indicati dallo Statuto di Ateneo da parte di docenti, da altro personale dell'Ateneo o riferibili ad Organi, Amministrazione generale e periferica nel corso di procedimenti amministrativi, per atti o comportamenti omissivi o aventi il solo scopo di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo. 

Il Garante degli Studenti vigila affinché le attività dell’Università di Bologna relative alla didattica, alla ricerca e ai servizi, che incidono sui diritti e sugli interessi degli studenti dell’Ateneo, si svolgano nel rispetto dei valori e delle regole enunciate dal Codice Etico dell’Ateneo nonché dei principi e dei diritti indicati dallo Statuto di Ateneo. 

Il Garante, sulla base delle segnalazioni ricevute o d’ufficio, compie ogni atto necessario per l’istruttoria dei fatti al fine di promuovere possibili soluzioni tenendo conto delle funzioni degli Organi, delle Strutture e degli Uffici amministrativi nonché delle caratteristiche del caso. 

Gli studenti che si rivolgono al Garante hanno diritto all'anonimato. Il Garante degli Studenti opera infatti nel rispetto del diritto all’anonimato dello studente e degli eventuali testimoni, della riservatezza e osservando il segreto di ufficio circa i dati e le informazioni acquisite nell'espletamento delle proprie funzioni.

Come rivolgersi al Garante

Il Garante degli Studenti interviene in base ad una istanza e/o segnalazione presentata in forma scritta, per telefono o personalmente. Gli studenti sono invitati ad accompagnare la richiesta di appuntamento con la sommaria descrizione del tema oggetto della segnalazione per poter promuovere un efficace avvio dell’istruttoria e verificare se la tematica rientra nelle competenze del Garante.

Per informazioni gli studenti possono:

  • scrivere una email a: garante@unibo.it o mandare via posta le segnalazioni all’indirizzo Via Marsala n. 49 ( indicando nella busta “ All’attenzione del Garante degli Studenti”);
  • telefonare alla Segreteria di Supporto – Dott.ssa Camilla Mazzoli al numero 051 2080682 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00;
  • richiedere un appuntamento via Microsoft Teams da concordare con la Segreteria di Supporto.

Il Garante riceve il mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 in Via Zamboni 35 (presso la Biblioteca universitaria BUB).