Garante degli Studenti

Il Garante degli Studenti, figura prevista dall’art. 15 dello Statuto di Ateneo, ha il compito di ricevere segnalazioni relative a disfunzioni e a restrizioni dei diritti degli studenti. È un organo indipendente non sottoposto ad alcuna forma di dipendenza gerarchica o funzionale agli Organi dell’Università ed è tenuto esclusivamente al rispetto della normativa vigente.

Avviso

Si avvisa gli appuntamenti in presenza con il Garante degli Studenti nel mese di aprile 2022 si svolgeranno presso l’Accademia delle Scienze, Via Zamboni n. 31 Bologna nelle seguenti giornate:

  • 13 aprile 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • 27 aprile 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Gli appuntamenti dei mesi successivi si svolgeranno presso la sala Magna Charta, Palazzo Paleotti, Via Zamboni n. 25, Bologna nelle seguenti giornate:

  • 10 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • 17 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • 25 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • 7 giugno 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • 14 giugno 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • 21 giugno 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • 5 luglio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Per richiedere un appuntamento in presenza con il Garante è opportuno inviare una e-mail alla casella di posta garante@unibo.it indicando brevemente la problematica e specificando la richiesta di un incontro in presenza. Sarà il Garante degli Studenti a valutare se fissare l’appuntamento e ad indicare giorno e orario di ricevimento.

Il Garante degli Studenti continuerà a ricevere tutte le richieste via e-mail dalla casella di posta dedicata e, su richiesta, se necessario, oltre agli appuntamenti in presenza, potrà fissare anche incontri via Microsoft Teams.

Garante degli Studenti in carica

L’attuale Garante degli Studenti è il Dott. Giuseppe Colonna, ex magistrato, già Presidente della Corte di Appello di Bologna.

Principali funzioni

Le principali funzioni sono specificate nel Regolamento sul Garante degli Studenti.

Gli studenti possono rivolgersi al Garante per segnalazioni relative ad abusi di ogni forma e tipo, disfunzioni, carenze, ritardi, violazioni di legge o dei principi di buona amministrazione, mancato rispetto dei valori e delle regole enunciate dal Codice Etico dell’Ateneo o dei principi e dei diritti indicati dallo Statuto di Ateneo da parte di docenti, da altro personale dell'Ateneo o riferibili ad Organi, Amministrazione generale e periferica nel corso di procedimenti amministrativi, per atti o comportamenti omissivi o aventi il solo scopo di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo. 

Il Garante degli Studenti vigila affinché le attività dell’Università di Bologna relative alla didattica, alla ricerca e ai servizi, che incidono sui diritti e sugli interessi degli studenti dell’Ateneo, si svolgano nel rispetto dei valori e delle regole enunciate dal Codice Etico dell’Ateneo nonché dei principi e dei diritti indicati dallo Statuto di Ateneo. 

Il Garante, sulla base delle segnalazioni ricevute o d’ufficio, compie ogni atto necessario per l’istruttoria dei fatti al fine di promuovere possibili soluzioni tenendo conto delle funzioni degli Organi, delle Strutture e degli Uffici amministrativi nonché delle caratteristiche del caso. 

Gli studenti che si rivolgono al Garante hanno diritto all'anonimato. Il Garante degli Studenti opera infatti nel rispetto del diritto all’anonimato dello studente e degli eventuali testimoni, della riservatezza e osservando il segreto di ufficio circa i dati e le informazioni acquisite nell'espletamento delle proprie funzioni.

Come rivolgersi al Garante

Il Garante degli Studenti interviene in base ad una istanza e/o segnalazione presentata in forma scritta, per telefono o personalmente. Gli studenti sono invitati ad accompagnare la richiesta di appuntamento con la sommaria descrizione del tema oggetto della segnalazione per poter promuovere un efficace avvio dell’istruttoria e verificare se la tematica rientra nelle competenze del Garante.

Per informazioni gli studenti possono:

  • richiedere un appuntamento in presenza nelle giornate indicate nella sezione Avvisi;
  • scrivere una email a: garante@unibo.it o mandare via posta le segnalazioni all’indirizzo Via Marsala n. 49 ( indicando nella busta “ All’attenzione del Garante degli Studenti”);
  • telefonare alla Segreteria di Supporto – Dott.ssa Camilla Mazzoli al numero 051 2080682 il mercoledì dalle 9:00 alle 11:00;
  • richiedere un appuntamento via Microsoft Teams da concordare con la Segreteria di Supporto.