Iniziative nel mondo

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è promotore o collabora all’organizzazione di eventi, iniziative divulgative e didattiche e progetti di ricerca, a livello europeo e mondiale, per la diffusione della cultura delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere lavorativo, contro le discriminazioni, il disagio psicologico ed il mobbing.

International Symposium The Media and Sexual and Gender-Based Violence - Informing, denouncing, raising awareness

4-5 April 2023 - University of Paris Panthéon-Assas, 12, Place du Panthéon - Paris 

The symposium will also be accessible on Zoom (an email with the link will be sent to whose who registered. Register here). Available English-French/French-English translation on Zoom (information). 
Vedasi anche Osservatorio Femminicidio
Locandina [.pdf 10258 KB]

Gender Equality Index 2021

dell’European Institute for Gender Equality (EIGE)

È stato pubblicato il Gender Equality Index 2021 dell’European Institute for Gender Equality (EIGE), istituto fondato nel 2010 per rafforzare e promuovere la parità di genere in tutta l’Unione europea.

Il Gender Equality Index misurato ogni anno da EIGE costituisce un importante strumento politico per misurare l’evoluzione della parità di genere registrata nell’UE nel corso del tempo. Ogni anno l’indice assegna all’UE e agli Stati membri un punteggio da 1 a 100. Il punteggio di 100 significa che un paese ha raggiunto la piena parità tra donne e uomini.

Il valore del Gender Equality Index 2021 mostra come, nonostante l’Italia sia progressivamente migliorata dal 2010 ad oggi, raggiungendo nel 2021 un punteggio di 63.8 su 100 (con un miglioramento di 0.3 punti rispetto al 2020), rimane comunque al di sotto della media europea (68). A contribuire al basso punteggio raggiunto dall’Italia concorrono in particolare i seguenti domini misurati dall’indice: il potere, intendendo la misurazione dell’eguaglianza di genere nelle posizioni di potere decisionale (52,2/100), l’istruzione e la formazione (59 – in diminuzione), il tempo (59,3 punti), il lavoro (63,7 punti). In termini di salute (88.4) e di accesso alle risorse finanziarie (79.4), la situazione nazionale è migliore.

In cima alla classifica troviamo la Svezia con 80,1 punti e la Danimarca con 75.2, mentre agli ultimi posti troviamo la Grecia, con 48.6.

 

Trattato internazionale per combattere la violenza e le molestie nel mondo del lavoro adottato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro - ILO (agenzia dell’ONU)

Il 21 giugno 2019 la Conferenza Internazionale del Lavoro (ILC) ha adottato una nuova Convenzione, accompagnata da una Raccomandazione, per combattere la violenza e le molestie nel mondo del lavoro. 

La nuova norma internazionale del lavoro mira a proteggere lavoratori, indipendentemente dal loro status contrattuale, e include le persone in formazione, tirocinio e apprendistato, lavoratori ai quali è stato terminato il rapporto di lavoro, volontari, persone in cerca di lavoro e candidati al lavoro e riconosce che “le persone che esercitano autorità, doveri o responsabilità propri di un datore di lavoro” possono anch’esse essere soggette a violenza e molestie.

La norma comprende la violenza e le molestie che si verificano sul posto di lavoro; i luoghi in cui il lavoratore viene retribuito, svolge la pausa dal lavoro, o usa servizi igienici e spogliatoi; negli alloggi forniti dal datore di lavoro; nel tragitto casa-lavoro, durante viaggi di lavoro, formazione, eventi o attività sociali collegati all’attività lavorativa; lavoro attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La Convenzione riconosce inoltre che le molestie e la violenza possono coinvolgere parti terze.

La Convenzione entrerà in vigore 12 mesi dopo la ratifica di almeno due Stati membri. La Raccomandazione, che non è giuridicamente vincolante, fornisce linee guida sull’applicazione della Convenzione.

Testo della Convenzione e della Raccomandazione (versione inglese).  [.pdf 184 KB]

 

The PLOTINA Project and the University of Bologna at the Gender Summit 9

The Gender Summit is a platform for dialogue between scientists, policy makers, gender scholars and key stakeholder groups in science endeavors. The aim is to make gender equality in research and innovation the norm and to embed gender as a primary dimension of quality. 

This year, the GS9 focused on how an understanding of sex/gender issues in research and innovation can also ensure sustainable and effective development.

The University of Bologna participated in the Gender Summit 9 with a presentation of the PLOTINA project made by Professor Tullia Gallina Toschi (Scientific Coordinator, CUG President).

 

L'Oréal For Women In Science - firma il Manifesto!

Per contribuire a favorire la parità di genere nella Ricerca, incentivare una maggiore presenza delle donne nella scienza e promuovere il contributo delle scienziate al progresso scientifico e alla società.

 

Elsevier grants for advancing women in science

Every year, the Elsevier Foundation provides grants to institutions around the world, with a focus on support for the world's libraries and for scholars in the early stages of their careers. Since 2002, The Elsevier Foundation has awarded more than 60 grants worth millions dollars to non-profit organizations focusing on helping the world's libraries, nurse faculties,  and women scholars during their early and mid-careers.

 

GenPORT

GenPORT is a developing online community for gender equality and excellence in science, technology or innovation. GenPORT covers all sciences - natural and social sciences, and humanities.

 

Gender Summit Europe 4

Europe 2014, From Ideas to Markets: Excellence in mainstreaming gender into research, innovation, and policy.

 

Is science sexist?

Can women build academic careers the same way as men do? Is it more difficult for girls to take up science studies? If you are interested in questions about gender and science, we invite you to submit a paper or a project for Science&You! The call for participation is open until Sept. 15.