Empowerment - Potenziare le persone e sostenere la leadership a livello individuale e di gruppo

Ciclo formativo a cura del CUG – Università di Bologna

12 ottobre, 19 ottobre, 16 novembre – ore 11.30-13.30
Bologna – Aula B complesso Belmeloro – Via Andreatta n. 8 (ex Via Belmeloro n. 14).

In videoconferenza dai Campus di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini e dalla sede di Ozzano dell’Emilia.

Obiettivo del corso

Il ciclo di incontri formativi organizzati dal CUG nel 2018 ha l’obiettivo di supportare il benessere lavorativo, fornendo al personale degli strumenti per affrontare in modo positivo il tema del cambiamento incontrato sul lavoro, percependolo come un aspetto normale della vita organizzativa.

Destinatari

Gli incontri sono aperti a tutto il personale dell’Università di Bologna (docente, tecnico amministrativo, lettori e collaboratori linguistici). Gli incontri sono altresì aperti a personale dipendente di altre pubbliche amministrazioni ed enti di sostegno che collaborano con l’Alma Mater nelle diverse sedi in cui opera.

Le modalità di partecipazione al seminario per il personale Tecnico Amministrativo, condivise con gli Uffici APOS, sono le seguenti:

  • se l’evento in oggetto ricade nell’ambito del vostro orario di lavoro, potrete parteciparvi registrando l’eventuale uscita con il codice 408 (servizio fuori sede), previa autorizzazione del vostro responsabile, al fine di non pregiudicare la funzionalità dei servizi;
  • se l’evento non ricade nell’ambito del vostro orario di lavoro, potrete prendervi parte a titolo personale;
  • l’eventuale partecipazione all’evento non darà luogo alla maturazione di prestazioni orarie aggiuntive.

Per maggiori chiarimenti contattare l’Ufficio Gestione Orario di Lavoro (email: apos.orariodilavoro@unibo.it).

Oggetto, modalità di erogazione e durata

Il percorso proposto per l’A.A. 2017-2018 è articolato in 3 incontri, della durata di due ore ciascuno, che affronteranno il tema dell’empowerment con particolare attenzione alla dimensione individuale, finalizzata ad assistere il personale nei cambiamenti organizzativi, alla leadership come strumento per stimolare il cambiamento e assistere le persone a riconoscere l’impegno e le responsabilità proprie e altrui nel mettere in atto atteggiamenti e comportamenti che possono essere d’aiuto a sé e agli altri durante i momenti di cambiamento e al miglioramento dell’efficacia nel lavoro di squadra.

Nello specifico sono previsti i seguenti incontri formativi:

  • “Affrontare il cambiamento potenziando le persone”, Relatrice: prof.ssa Dina Guglielmi, professoressa ordinaria di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università di Bologna;
  • “Leadership facilitante individuale e di gruppo”, Relatore: prof. Guido Sarchielli, professore a contratto, già professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università di Bologna;
  • “Lavorare in squadra”, Relatore: dott. Daniele Malaguti, Psicologo Psicoterapeuta, professore a contratto, Università di Trento.

Gli incontri saranno assistiti dall’esposizione di esempi e di casi.

Riconoscimento dell’attività formativa

Il ciclo ha un carattere formativo e viene riconosciuto in termini curricolari nel caso in cui vengano seguiti almeno due incontri sui tre previsti dal ciclo proposto.

Verranno pertanto raccolte le firme in occasione dell’apertura e chiusura di ciascuna sessione formativa.

Modalità di iscrizione

Per i dipendenti dell’Università di Bologna si richiede, per motivi organizzativi, l’iscrizione online al ciclo formativo entro mercoledì 10 ottobre 2018 (il sistema delle iscrizioni online può essere utilizzato solo da utenti con credenziali @unibo.it). Si precisa che è necessario iscriversi ai tre seminari separatamente.

Per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni e degli enti di sostegno che operano con l’Ateneo si richiede di scrivere a cug@unibo.it per ricevere il modulo da compilare ai fini dell’iscrizione al ciclo formativo, da rinviare compilato entro mercoledì 10 ottobre 2018.

 

Programma, aule e materiale didattico

 

12 ottobre ore 11.30 – 13.30 “Affrontare il cambiamento potenziando le persone”

Docente: Dina Guglielmi
Area: psico-sociale

Finalità: fornire strumenti per potenziare il personale nell’affrontare i momenti di cambiamento, creando disponibilità, clima di fiducia e valorizzando l’ascolto delle persone.

Obiettivi: Al termine del percorso i partecipanti potranno: comprendere meglio il significato della valorizzazione delle persone nei processi di cambiamento organizzativo; conoscere le forme di resistenza che normalmente si attivano nelle situazioni di cambiamento per poterle meglio controllare; individuare i meccanismi di partecipazione attiva e di assunzione di responsabilità e le competenze di assertività, coinvolgimento personale, comunicazione efficace e feed-back funzionali al miglioramento delle relazioni di lavoro.

Contenuti: Il processo e i tipi di empowerment. Resistenze al cambiamento, preoccupazioni, disagio ed empowerment. Il clima psicosociale favorevole all’empowerment. Le risorse personali per l’empowerment nei processi di cambiamento.

"Affrontare il cambiamento potenziando le persone" [.pdf]

video

Sede: Bologna – Aula B complesso Belmeloro – Via Andreatta n. 8 (ex Via Belmeloro n. 14).

In videoconferenza nelle seguenti aule:

  • Cesena - Aula 2.6 piano terra – Nuovo Campus Universitario, Via Pavese angolo via Machiavelli.
  • Forlì - Sala Conferenze al 2° piano del Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1.
  • Ravenna – Aula 1 - Via Oberdan, 1.
  • Rimini - Sala Consiglio di Campus (1° piano), via Angherà 22.
  • Ozzano dell’Emilia - Aula Antonelli - Via Tolara di Sopra 50.

19 ottobre ore 11.30 – 13.30 “Leadership facilitante individuale e di gruppo”

Docente: Guido Sarchielli
Area: psico-sociale

Finalità: Accompagnare il cambiamento attraverso un’appropriata leadership individuale e di gruppo.

Obiettivi: Al termine del percorso i partecipanti potranno conoscere gli stili di leadership facilitanti il cambiamento e capaci di rendere le persone più coinvolte e motivate a migliorare il loro lavoro quotidiano; comprendere come la leadership offra alle persone le opportunità di compiere azioni efficaci per il raggiungimento di un obiettivo e contribuisca a sviluppare un clima di fiducia, di ascolto e di sostegno funzionali al benessere lavorativo individuale e del gruppo nelle fasi di cambiamento; comprendere l’importanza delle responsabilità individuali (proprie e altrui) e del gruppo nelle fasi di cambiamento, individuando i comportamenti e gli atteggiamenti che ciascuno può tenere per aiutarsi e aiutare i colleghi nell’affrontare le difficoltà.

Contenuti: Funzioni della leadership nelle situazioni di cambiamento organizzativo. La “leadership di servizio”: incoraggiamento, sostegno, riconoscimenti per l’impegno personale e coinvolgimento/responsabilizzazione dei collaboratori. Leadership e fiducia organizzativa.

Leadership facilitante individuale e di gruppo [.pdf]

video

Sede: Bologna – Aula B complesso Belmeloro – Via Andreatta n. 8 (ex Via Belmeloro n. 14).

In videoconferenza nelle seguenti aule:

  • Forlì - Sala Conferenze al 2° piano del Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1.
  • Ravenna - Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali - via degli Ariani, 1.
  • Rimini - Sala Consiglio di Campus (1° piano), via Angherà 22.
  • Ozzano dell’Emilia - Aula Mensa - Via Tolara di Sopra 50.

A Cesena, in ragione della concomitanza dell’inaugurazione della nuova sede del Campus il 19 ottobre, il seminario sarà replicato in data 8 novembre 2018, ore 11.30-13.30, presso la sala Carmen Tura di Viale Gaspare Finali n. 56, con la presenza diretta del Prof. Guido Sarchielli.

16 novembre ore 11.30 – 13.30 “Lavorare in squadra”

Docente: Daniele Malaguti
Area: psico-sociale

Finalità: fornire strumenti per supportare gli aspetti relazionali e l’auto-organizzazione nei gruppi di lavoro, per fare sì che il cambiamento venga percepito in modo attivo e non subìto dall’esterno

Obiettivi: Al termine del percorso i partecipanti potranno essere in grado di identificare i punti di forza del team; conoscere come costruire e consolidare la fiducia di gruppo; conoscere come sviluppare le capacità del team di affrontare i cambiamenti; sapere delegare e condividere le responsabilità; saper riconoscere e apprezzare i risultati raggiunti.

Contenuti: Atteggiamenti e capacità per un lavoro di squadra efficace. La relazione tra empowerment delle persone e lavoro di squadra (senso di appartenenza, rispetto e apprezzamento delle persone, condivisione degli obiettivi e dei modi di decidere le azioni, comunicazione efficace, sostegno emotivo e feed-back, ecc.). Cambiamenti organizzativi e lavoro di squadra.

Lavorare in squadra [.pdf]

Sede: Bologna – Aula B complesso Belmeloro – Via Andreatta n. 8 (ex Via Belmeloro n. 14).

In videoconferenza nelle seguenti aule:

  • Cesena - Aula 2.6 piano terra – Nuovo Campus Universitario, Via Pavese angolo via Machiavelli.
  • Forlì - Aula 14, Teaching Hub, Viale Corridoni 20.
  • Ravenna - Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali - via degli Ariani, 1
  • Rimini - Sala Consiglio di Campus (1° piano), via Angherà 22.
  • Ozzano dell’Emilia - Aula Mensa - Via Tolara di Sopra 50.