Ciclo di seminari formativi online organizzati in collaborazione con l’Area del Personale di Unibo "Fronteggiare il cambiamento in situazioni di emergenza: il benessere psicofisico, le relazioni affettive e la gestione del lavoro"

La particolare fase di emergenza sanitaria che sta attraversando il Paese a seguito del diffondersi del Coronavirus, ha portato severe restrizioni nella libertà di movimento delle persone e un repentino cambiamento delle abitudini e della routine quotidiana, nonché delle modalità di gestione delle attività lavorative, tali da impattare, in misura più o meno forte, ma inevitabilmente, sulla sfera personale, familiare e lavorativa di ciascuno e ciascuna di noi.

Da queste premesse prende lo spunto il ciclo di seminari online organizzato da APOS, in collaborazione con la Prorettrice alle Risorse Umane e il CUG, che propone una serie di incontri incentrati su tematiche ritenute di particolare interesse, tenendo conto delle difficoltà e dei vissuti ad esso legati. Il percorso rielabora, alla luce dell’emergenza in atto, la proposta di azioni per il benessere del CUG per l’anno 2020 ed è realizzato grazie alla collaborazione di docenti universitari afferenti a diversi dipartimenti. I temi affrontati sono molteplici e ruotando attorno agli ambiti della salute fisica e psichica della persona, alle sue relazioni affettive (con il partner, con i genitori anziani, con i figli) e della gestione del lavoro, e si svolgeranno secondo il programma.

Per il personale tecnico amministrativo la partecipazione ad ogni seminario si intende in orario di lavoro, previa autorizzazione del/la proprio/a responsabile, e sarà riconosciuta come attività formativa.
Per tutte le informazioni relative a date, orari, docenti e modalità di fruizione vi preghiamo di consultare le informazioni nel portale Intranet di Ateneo.  

 

 

Programma dei seminari

Ambito psicofisico

Seminario 'Cosa metto nel piatto? L'alimentazione corretta per ridurre i rischi legati alla sedentarietà'

Strategie nutrizionali quotidiane volte a contrastare gli effetti negativi di una sedentarietà protratta nel tempo. Come evitare che la quarantena abbia effetti negativi sul nostro peso e come fare per recuperare la forma fisica nel più breve tempo possibile non appena finirà.

Seminario 'L'attività fisica in quarantena'

Nozioni di base della neurofisiologia del movimento; la prevenzione delle lombosciatalgie e le cervicobrachialgie; la "logica" dell’esercizio terapeutico: tono muscolare ed elasticità dei tessuti.

Seminario 'Ascoltare ed ascoltarsi. Le emozioni in situazione di emergenza'

Le emozioni: reazioni fisiologiche, modificazioni comportamentali e vissuti soggettivi; le funzioni delle emozioni, le differenze inter-individuali nella gestione delle emozioni in situazione di emergenza.

Seminario 'Portare consapevolezza e gentilezza nella quotidianità: la meditazione Mindfulness'

I fondamenti della pratica di consapevolezza; la consapevolezza nella vita quotidiana; essere gentili con sé stessi.

Ambito relazioni affettive

Seminario 'L'amore al tempo del colera. Le relazioni di coppia in tempo di crisi'

Come affrontare le relazioni con il partner in situazioni di emergenza.

Seminario 'Figli adolescenti e tecnologie: un viaggio tra rischi e opportunità'

Come genitori ci chiediamo quotidianamente come aiutare i nostri figli ad utilizzare le tecnologie in modo consapevole e in queste settimane, in cui è possibile restare connessi con il mondo esterno solo grazie alla rete, questi interrogativi diventano ancora più importanti. Il seminario ha l'obiettivo di riflettere con i genitori sul ruolo e sull'utilizzo delle tecnologie in adolescenza, analizzando le potenzialità e i possibili rischi. 

Seminario 'Genitori anziani e la fatica della cura di fronte all'incertezza'

I famigliari delle persone anziane con bisogni di cura si trovano di fronte ad una situazione eccezionale determinata dalle limitazioni imposte dall'emergenza. La chiusura di molti servizi, l'incertezza rispetto al futuro prossimo e la preoccupazione per la salute propria e quella dell'altro hanno richiesto un notevole cambiamento della routine quotidiana e la necessità di acquisire nuove modalità per fare fronte alle nuove esigenze. Il seminario si propone di fornire ai partecipanti degli spunti per svolgere al meglio il ruolo di cura e di favorire una maggiore conoscenza delle opportunità per accrescere il proprio stare bene e quello dell'anziano.

Seminario 'Genitori e figli in età prescolare: "stare-restare-sostare" al tempo del coronavirus'

I genitori scoprono giorno per giorno la ricchezza e la complessità dei figli che crescono. In età prescolare i bisogni dei bambini orientano l'adulto alla condivisione emotiva delle esperienze e all'accompagnamento nello sviluppo delle autonomie. La situazione emergenziale attuale spinge genitori e bambini a trovare nuove strategie per "stare" insieme in questo percorso evolutivo. Il seminario si propone di condividere spunti di riflessione per affrontare le difficoltà nel "restare" a casa e per far emergere ulteriori opportunità per "sostare" in soddisfacenti modalità di incontro.

Ambito lavorare a distanza

Seminario 'Organizzazione del lavoro e relazioni per favorire efficacia e benessere'

Il seminario tratterà il tema dell'organizzazione del lavoro a distanza con le relative problematiche (es. gestione del tempo, definizione obiettivi) approfondendo anche alcune conseguenze di tipo relazionale e le possibili connessioni con la qualità della vita lavorativa e della prestazione.

Seminario 'Collaborare attraverso le tecnologie digitali per rispondere alle nuove esigenze lavorative'

Partendo dagli aspetti psico-sociali inerenti l'uso e l'adozione del ICT, il seminario approfondirà l'interazione, la netiquette e la cooperazione tra colleghi, considerando un contesto di lavoro in rapido cambiamento.

Seminario 'Il lavoro da remoto, prima e durante l'emergenza. E dopo?'

Il seminario riguarderà alcuni processi organizzativi (e culturali) messi in atto dalle organizzazioni e dalle PA per avviare il lavoro da remoto "prima" della pandemia. Nel "durante", le organizzazioni e i lavoratori hanno cercato di fronteggiare al meglio la situazione. Cosa può restare che sia utile per innovare i sistemi HR e la cultura organizzativa? Questo seminario vuole offrire l’occasione per un brainstorming e per fornire idee su cosa valorizzare dell’esperienza fatta (che possano anche essere utili alla direzione dell'Ateneo).