Video Benessere al lavoro: 7 esercizi da fare in ufficio

Video realizzato dal CUG dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna sulla base del progetto risultato vincitore dell’Avviso "Proponi e vota una buona idea per l’ambiente di lavoro in Unibo" (APOS, Prot. 4792 del 15.01.2019).

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG), in coerenza con il proprio Piano di Azioni Positive 2018-2021, ha presentato un’iniziativa volta a valorizzare la propositività e favorire il coinvolgimento del personale nell’ideazione di progetti finalizzati alla promozione del benessere lavorativo. L’avviso era rivolto al Personale tecnico amministrativo, ai Collaboratori esperti linguistici e ai Lettori a contratto dell’Università di Bologna, per la presentazione di idee progettuali finalizzate alla promozione del benessere lavorativo.
Dal progetto risultato vincitore "MiMuovo alla scrivania…e Respiro!" - che nasce dall’idea candidata da Antonella Giliberti, collega TA che opera presso l’Area Edilizia e Sostenibilità, Settore Sostenibilità di Ateneo - è stato realizzato un video che propone esercizi indirizzati a promuovere il benessere del personale dell’Ateneo che svolge attività prevalentemente sedentarie e al computer, attraverso l’indicazione di regole di corretta postura, esercizi per mobilizzare e mantenere in salute l'apparato osteo-articolare e muscolare, nonché favorire uno stato di relax.

Video Benessere al lavoro: 7 esercizi da fare in ufficio

Bibliografia scientifica di riferimento da cui sono tratti i contenuti del video pubblicato [.pdf]

Si ringraziano per la gentile collaborazione nella realizzazione del video:

  • Direzione Generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, per aver autorizzato le riprese
  • Biblioteca Scientifica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, per l'utilizzo come location delle riprese
  • CUG dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, per le sinergie create al fine di realizzare il video
  • Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, prof. Cesare Faldini, prof.ssa Lisa Berti, dott.ssa Giada Lullini, per la cura dei contenuti
  • Specializzandi della Scuola di Specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa: dott. Vincenzo Ricci e dott. Vincenzo Cosentino, ripresi per la dimostrazione degli esercizi
  • ARTEC - Area Rapporti Imprese, Terza Missione e Comunicazione, per la realizzazione del video

Per informazioni sull'iniziativa consulta la pagina intranet "Proponi e vota una buona idea per l’ambiente di lavoro in Unibo".