Elezioni Consiglio Universitario Nazionale (CUN) 2020: 20, 21 e 22 gennaio 2021

Con l'Ordinanza Ministeriale n. 747 del 09/10/2020 sono indette le elezioni per il parziale rinnovo del CUN.

Che cos'è il CUN

È un organo nazionale che rappresenta l’intera comunità universitaria:

• 42 docenti (1 professore di I fascia, 1 professore di II fascia, 1 ricercatore per ognuna delle 14 aree scientifico disciplinari)
  • 3 rappresentanti del personale tecnico amministrativo
  • 8 studenti eletti dal Consiglio Nazionale degli studenti
  • 3 rettori eletti dalla CRUI
  • 1 preside designato dal coordinamento nazionale delle conferenze dei presidi
  • 1 dirigente designato dal Convegno permanente dei dirigenti

Cosa fa il CUN

Il CUN formula pareri e proposte su materie d’interesse generale delle università, in particolare sulla programmazione, sui criteri di distribuzione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università, sull’ordinamento degli studi, sui settori scientifico disciplinari.

Aree scientifico disciplinari – Aree CUN

Le Aree CUN raggruppano una serie di Settori Scientifico Disciplinari.

Ogni docente individua la propria Area CUN attraverso il Settore Scientifico Disciplinare di appartenenza (Settori Scientifico Disciplinari per Aree CUN).

Chi vota e chi è votato

Le Aree Scientifico Disciplinari (Aree CUN) oggetto della votazione sono L’Area 01, l’Area 02, l’Area 04, l’Area 06, l’Area 08, l’Area 11, e l’Area 14. Per le Aree interessate saranno eletti:

• 1 Professore di I fascia, delle aree scientifico – disciplinari;
  • 1 Professore di II fascia, delle aree scientifico – disciplinari;
  • 1 Ricercatore, anche a tempo determinato, delle aree scientifico – disciplinari;

È altresì eletto n. 1 Ricercatore, anche a tempo determinato, dell’area scientifico disciplinare 12.

Quando si vota

Mercoledì 20 gennaio 2021 dalle 9:00 alle 17:00

Giovedì 21 gennaio 2021 dalle 9:00 alle 17:00

Venerdì 22 gennaio 2021 dalle 9:00 alle 14:00

Dove si vota

Via Andreatta n. 8 (già Via Belmeloro, n. 14) (Bologna) - Edificio B - Piano terra - Aula Q.

Elenchi elettori

L’elettorato è attribuito:

• ai Professori di I Fascia, ai Professori di II fascia e ai Ricercatori, anche a tempo determinato, dell’area scientifico disciplinare 01 “Scienze Matematiche e Informatiche”;
  • ai Professori di I Fascia, ai Professori di II fascia e ai Ricercatori, anche a tempo determinato, dell’area scientifico disciplinare 02 “Scienze Fisiche”;
  • ai Professori di I Fascia, ai Professori di II fascia e ai Ricercatori, anche a tempo determinato, dell’area scientifico disciplinare 04 “Scienze della Terra”;
  • ai Professori di I Fascia, ai Professori di II fascia e ai Ricercatori, anche a tempo determinato, dell’area scientifico disciplinare 06 “Scienze Mediche”;
  • ai Professori di I Fascia, ai Professori di II fascia e ai Ricercatori, anche a tempo determinato, dell’area scientifico disciplinare 08 “Ingegneria Civile e Architettura”;
  • ai Professori di I Fascia, ai Professori di II fascia e ai Ricercatori, anche a tempo determinato, dell’area scientifico disciplinare 11 “Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche, Psicologiche”;
  • ai Professori di I Fascia, ai Professori di II fascia e ai Ricercatori, anche a tempo determinato, dell’area scientifico disciplinare 14 “Scienze Politiche e Sociali”;
  • ai Ricercatori, anche a tempo determinato dell’area scientifico – disciplinare 12 “Area Giuridica” in servizio al 1 novembre 2020.

Opposizione agli elenchi elettori provvisori

Lunedì 16 novembre 2020 è pubblicato sul sito MIUR l’elenco dell’elettorato provvisorio.

Entro martedì 24 novembre 2020 è possibile proporre opposizioni al Rettore, presso il Settore Affari Istituzionali – Ufficio Elettorale e Strutture Istituzionali.

Entro lunedì 30 novembre 2020 il Rettore decide sulle opposizioni.

Venerdì 4 dicembre 2020 è pubblicato l’elettorato definitivo.

Per opposizioni rivolgersi:

AAGG - Settore Affari Istituzionali – Ufficio Elettorale e Strutture Istituzionali

Largo Trombetti, 4 - 40126 Bologna

Tel. 051 20.99871 – 88479 - 88660

Fax. 051 20.86366

Email: aagg.sista@unibo.it

Candidature

Possono candidarsi i Professori di I Fascia, Professori di II fascia e i Ricercatori, anche a tempo determinato delle aree scientifico disciplinari: 01, 02, 04, 06, 08, 11 e 14; inoltre possono candidarsi i Ricercatori, anche a tempo determinato, dell’area scientifico – disciplinare 12. (Settori Scientifico Disciplinari per Aree CUN).

Può essere votato solo chi dichiara la propria candidatura (candidatura obbligatoria).

Le candidature:

I moduli di candidatura devono essere presentati entro martedì 15 dicembre 2020, solo su appuntamento telefonico allo 051.2099945, presso Ufficio di Segreteria del Prorettore Vicario Rettorato - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna, dove verranno autenticate.

Le candidature saranno pubblicate sul sito del MIUR martedì 22 dicembre 2020.

Come si vota

L’elettore, dopo aver dimostrato la propria identità, usa una postazione telematica di voto, seguendo una procedura appositamente predisposta.

Si vota una sola volta. Si esprime una sola preferenza.

Risultati dello scrutinio

Sono pubblicati online non appena terminato lo scrutinio. Successivamente la Commissione Elettorale Centrale (presso il Ministero) procede alla proclamazione dell’eletto.