Elezioni Consiglio Universitario Nazionale (CUN)

Si vota l'8, il 9, il 10 e l'11 novembre 2021.

Avviso

Attenzione: per effettuare l’accesso alla piattaforma di voto è richiesta l’autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), configurato al livello 2.

Che cos'è il CUN

È un organo nazionale che rappresenta l’intera comunità universitaria:

• 42 docenti (1 professore di I fascia, 1 professore di II fascia, 1 ricercatore per ognuna delle 14 aree scientifico disciplinari)
  • 3 rappresentanti del personale tecnico amministrativo
  • 8 studenti eletti dal Consiglio Nazionale degli Studenti
  • 3 rettori eletti dalla CRUI
  • 1 preside designato dal coordinamento nazionale delle conferenze dei presidi
  • 1 dirigente designato dal Convegno permanente dei dirigenti

Cosa fa il CUN

Il CUN formula pareri e proposte su materie d’interesse generale delle università, in particolare sulla programmazione, sui criteri di distribuzione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università, sull’ordinamento degli studi, sui settori scientifico-disciplinari.

Aree scientifico-disciplinari – Aree CUN

Le Aree CUN raggruppano una serie di settori scientifico-disciplinari.

Ogni docente individua la propria area CUN attraverso il settore scientifico-disciplinare di appartenenza (Settori scientifico-disciplinari per aree CUN [.pdf 219 KB]).

Chi vota e chi è votato

Le aree scientifico-disciplinari (Aree CUN) oggetto della votazione sono l’area 03, l’area 05, l’area 12 e l’area 13.

Saranno eletti:

• 1 professore di I fascia, dell’area scientifico-disciplinare 12;
  • 1 professore di II fascia, dell’area scientifico-disciplinare 12;
  • 1 professore di II fascia, dell’area scientifico-disciplinare 03;
  • 1 professore di II fascia, dell’area scientifico-disciplinare 13;
  • 1 ricercatore, anche a tempo determinato, dell’area scientifico-disciplinare 05;
  • 1 ricercatore, anche a tempo determinato, dell’area scientifico-disciplinare 13.

Quando si vota

• Lunedì 8 novembre 2021 dalle 9:00 alle 17:00
  • Martedì 9 novembre 2021 dalle 9:00 alle 17:00
  • Mercoledì 10 novembre 2021 dalle 9:00 alle 17:00
  • Giovedì 11 novembre 2021 dalle 9:00 alle 14:00

Esercizio del diritto di voto

Ciascun elettore può votare una sola volta, accedendo, nei giorni e negli orari stabiliti, mediante un proprio dispositivo abilitato alla navigazione Internet e un browser web con supporto Javascript, al sito internet indicato nella sezione "Votazioni", "Link al portale di voto", del sito del MIUR

Attenzione: per effettuare l’accesso alla piattaforma è richiesta l’autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), configurato al livello 2.

Le istruzioni sulle modalità di accesso alla piattaforma online e di espressione del voto saranno rese disponibili sul sito del MIUR

Elenchi elettori

L’elettorato è attribuito:

• ai professori di I fascia e ai professori di II fascia, dell’area scientifico-disciplinare 12 “Scienze Giuridiche”;
  • ai professori di II fascia dell’area scientifico-disciplinare 03 “Scienze Chimiche”;
  • ai professori di II fascia e ai ricercatori, anche a tempo determinato dell’area scientifico-disciplinare 13 “Scienze Economiche e Statistiche”;
  • ai ricercatori, anche a tempo determinato dell’area scientifico-disciplinare 05 “Scienze Biologiche” in servizio al 1 settembre 2021.

Opposizione agli elenchi elettori provvisori

Lunedì 20 settembre 2021 è pubblicato sul sito MIUR  l’elenco dell’elettorato provvisorio.

Entro martedì 28 settembre 2021 è possibile proporre opposizioni al Rettore, presso il Settore Affari Istituzionali – Ufficio Elettorale e Strutture Istituzionali.

Entro lunedì 4 ottobre 2021 il Rettore decide sulle opposizioni.

Venerdì 8 ottobre 2021 è pubblicato l’elettorato definitivo.

Per opposizioni rivolgersi:

AAGG - Settore Affari Istituzionali – Ufficio Elettorale e Strutture Istituzionali
Largo Trombetti, 4 - 40126 Bologna
Tel. 051 20 99871 - 88479 - 88660

Candidature

Possono candidarsi i professori di I fascia dell’area scientifico-disciplinare 12, i professori di II fascia delle aree scientifico-disciplinari 03 e 13 e i ricercatori anche a tempo determinato delle aree scientifico-disciplinari 05 e 13 (Settori scientifico-disciplinari per aree CUN [.pdf 219 KB]).

Può essere votato solo chi dichiara la propria candidatura (candidatura obbligatoria).

Le candidature:

I moduli di candidatura devono essere presentati entro lunedì 18 ottobre 2021, solo su appuntamento telefonico allo 051 2099945, presso Ufficio di Segreteria del Prorettore Vicario Rettorato - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna, dove verranno autenticate.

Le candidature saranno pubblicate sul sito del MIUR lunedì 25 ottobre 2021.

Risultati dello scrutinio

Sono pubblicati online non appena terminato lo scrutinio. Successivamente la Commissione Elettorale Centrale (presso il Ministero) procede alla proclamazione dell’eletto.