Elezioni Consiglio Universitario Nazionale (CUN) 2020

15 e 16 gennaio 2020

Che cos'è il CUN

È un organo nazionale che formula pareri e proposte su materie d’interesse generale delle università, in particolare sulla programmazione, sui criteri di distribuzione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università, sull’ordinamento degli studi, sui settori scientifico disciplinari.

Il CUN rappresenta l’intera comunità universitaria, ed è composto da:

• 42 docenti (1 ordinario, 1 associato, 1 ricercatore per ogni grande area scientifica disciplinare: 14 aree);
  • 3 rappresentanti del personale tecnico amministrativo;
  • 8 studenti eletti dal Consiglio Nazionale degli studenti;
  • 3 rettori eletti dalla CRUI;
  • 1 preside designato dal coordinamento nazionale delle conferenze dei presidi;
  • 1 dirigente designato dal Convegno permanente dei dirigenti.

COSA FA IL C.U.N.

Il C.U.N. formula pareri e proposte su materie d’interesse generale delle università, in particolare sulla programmazione, sui criteri di distribuzione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università, sull’ordinamento degli studi, sui settori scientifico disciplinari.

Aree scientifico disciplinari - Aree CUN

Le Aree CUN raggruppano una serie di Settori Scientifico Disciplinari.
Ogni docente individua la propria Area CUN attraverso il Settore Scientifico Disciplinare di appartenenza (Settori Scientifico Disciplinari per Aree CUN [.pdf])

Chi vota e chi è votato

Le Aree Scientifico Disciplinare (AREE CUN) oggetto della votazione sono l’Area 06, l'Area 08 e l'Area 14.
Per le Aree interessate saranno eletti:

• 1 Professori di I fascia dell'area scientifico-disciplinare 14;
  • 1 Ricercatore, anche a tempo determinato, dell'area scientifico-disciplinare 06;
  • 1 Ricercatore, anche a tempo determinato, dell'area-scientifico-disciplinare 08.

Votano e possono essere votati i Professori e i Ricercatori, anche a tempo determinato, all'interno della propria area scientifico disciplinare.

Quando si vota

• Mercoledì 15 gennaio 2020 dalle 9:00 alle 17:00
  • Giovedì 16 gennaio 2020 dalle 9.00 alle 14.00

Dove si vota

Via B. Andreatta n. 8 (già Belmeloro, n. 14) - Bologna - Edificio B - Piano terra - Aula P.

Elenco elettori

L’elettorato è attribuito:
- ai Professori di prima fascia dell’area scientifico-disciplinare 14 “Scienze Politiche e Sociali”;
- ai Ricercatori, anche a tempo determinato, dell’Area scientifico-disciplinare 06 “Scienze Mediche”;
- ai Ricercatori, anche a tempo determinato, dell’Area scientifico-disciplinare 08 “Ingegneria Civile e Architettura”, in servizio al 1 Novembre 2019.

Opposizione agli elenchi elettori provvisori

Giovedì 14 Novembre 2019 è pubblicato sul sito MIUR l’elenco dell’elettorato provvisorio.
Entro Venerdì 22 Novembre 2019 è possibile proporre opposizioni al Rettore, presso il Settore Affari Istituzionali – Ufficio Elettorale e Strutture Istituzionali.
Entro Venerdì 29 Novembre 2019 il Rettore decide sulle opposizioni.
Venerdì 6 Dicembre 2019 è pubblicato l’elettorato definitivo.

Per opposizioni rivolgersi a:
AAGG - Settore Affari Istituzionali – Ufficio Elettorale e Strutture Istituzionali
Largo Trombetti, 4 - 40126 Bologna
Tel. 051/20.99871 – 88479 - 99335
Fax. 051/20.99140
Email: aagg.sista@unibo.it

Possono candidarsi:

• i Professori di prima fascia dell’area scientifico-disciplinare 14 “Scienze Politiche e Sociali”;
  • i Ricercatori dell’Area scientifico-disciplinare 06 “Scienze Mediche”;
  • e i Ricercatori dell’Area scientifico-disciplinare 08 “Ingegneria Civile e Architettura (Settori Scientifico Disciplinari per Aree CUN [.pdf]).

Può essere votato solo chi dichiara la propria candidatura (candidatura obbligatoria).

Le candidature:

I moduli di candidatura devono essere presentati entro giovedì 12 dicembre 2019, solo su appuntamento telefonico allo 051.2099945, presso Ufficio di Segreteria del Prorettore Vicario Rettorato - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna, dove verranno autenticate.

Le candidature saranno pubblicate sul sito del MIUR venerdì 20 dicembre 2019.

Come si vota

L’elettore, dopo aver dimostrato la propria identità, usa una postazione telematica di voto, seguendo una procedura appositamente predisposta.
Si vota una sola volta. Si esprime una sola preferenza.

Risultati dello scrutinio

Sono pubblicati online non appena terminato lo scrutinio. Successivamente la Commissione Elettorale Centrale (presso il Ministero) procede alla proclamazione dell’eletto.