Elezioni Consiglio Universitario Nazionale (CUN) 2020

Con l'Ordinanza Ministeriale n. 747 del 09/10/2020 sono state annullate le votazioni indette per i giorni 15, 16 e 17 dicembre 2020.

Che cos'è il CUN

È un organo nazionale che formula pareri e proposte su materie d’interesse generale delle università, in particolare sulla programmazione, sui criteri di distribuzione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università, sull’ordinamento degli studi, sui settori scientifico-disciplinari.

Il CUN rappresenta l’intera comunità universitaria ed è composto da:

• 42 docenti (1 ordinario, 1 associato, 1 ricercatore per ogni grande area scientifico-disciplinare: 14 aree);
  • 3 rappresentanti del personale tecnico amministrativo;
  • 8 studenti eletti dal Consiglio Nazionale degli Studenti;
  • 3 rettori eletti dalla CRUI;
  • 1 preside designato dal Coordinamento nazionale delle conferenze dei presidi;
  • 1 dirigente designato dal Convegno permanente dei dirigenti.

Aree scientifico-disciplinari (aree CUN)

Le aree CUN raggruppano una serie di settori scientifico-disciplinari.
Ogni docente individua la propria area CUN attraverso il settore scientifico-disciplinare di appartenenza (Settori scientifico-disciplinari per aree CUN [.pdf])

Chi vota e chi è votato

L’Area Scientifico Disciplinari (AREE C.U.N.) oggetto della votazione sono l’Area 11, l’Area 12 e l’Area 14. Per le Aree interessate saranno eletti:

• 1 Ricercatore, anche a tempo determinato, dell’area scientifico – disciplinare 11;
  • 1 Ricercatore, anche a tempo determinato, dell’area scientifico – disciplinare 12;
  • 1 Ricercatore, anche a tempo determinato, dell’area scientifico – disciplinare 14.

Votano e possono essere i Ricercatori, anche a tempo determinato, all’interno della propria area scientifico disciplinare.

Quando si vota

Le votazioni sono state annullate (Ordinanza Ministeriale n. 747 del 09/10/2020). Le votazioni si dovevano tenere il 16 dicembre dalle 9:00 alle 17:00 e il 17 dicembre dalle 9:00 alle 14:00.

Dove si vota

Via B. Andreatta 8 (già via Belmeloro 14), Bologna, edificio B, piano terra, aula P.

Elenco elettori

L’elettorato è attribuito:

• ai Ricercatori, anche a tempo determinato dell’area scientifico – disciplinare 11 “Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche, Psicologiche”;
  • ai Ricercatori, anche a tempo determinato dell’area scientifico – disciplinare 12 “Scienze Giuridiche”;
  • ai Ricercatori, anche a tempo determinato dell’area scientifico – disciplinare 14 “Scienze Politiche e Sociali”, in servizio al 1 Ottobre 2020.

Opposizione agli elenchi elettori provvisori

Mercoledì 14 Ottobre 2020 è pubblicato sul sito MIUR l’elenco dell’elettorato provvisorio.
Entro Giovedì 22 Ottobre 2020 è possibile proporre opposizioni al Rettore, presso il Settore Affari Istituzionali – Ufficio Elettorale e Strutture Istituzionali.
Entro Giovedì 29 Ottobre 2020 il Rettore decide sulle opposizioni.
Venerdì 6 Novembre 2020 è pubblicato l’elettorato definitivo.

Per opposizioni rivolgersi a:
AAGG - Settore Affari Istituzionali – Ufficio Elettorale e Strutture Istituzionali
Largo Trombetti, 4 - 40126 Bologna
Tel.     051/20.99871 – 88479 - 88660
Fax.    051/20.86366
Email: aagg.sista@unibo.it

Possono candidarsi:

• i Ricercatori dell’area scientifico – disciplinare 11 “Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche, Psicologiche”;
  • i Ricercatori dell’area scientifico – disciplinare 12 “Scienze Giuridiche”;
  • i Ricercatori dell’area scientifico – disciplinare 14 “Scienze Politiche e Sociali”, (Settori Scientifico Disciplinari per Aree CUN).

Può essere votato solo chi dichiara la propria candidatura (candidatura obbligatoria).

Le candidature possono essere presentate:

Le candidature devono essere autenticate dal Rettore o da un suo delegato.

I moduli di candidatura devono essere presentati entro Giovedì 12 Novembre 2020, solo su appuntamento telefonico allo 051.2099945, presso Ufficio di Segreteria del Prorettore Vicario Rettorato - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna, dove verranno autenticate.

Le candidature saranno pubblicate sul sito del MIUR Venerdì 20 Novembre 2020.

Come si vota

L’elettore, dopo aver dimostrato la propria identità, usa una postazione telematica di voto, seguendo una procedura appositamente predisposta.
Si vota una sola volta. Si esprime una sola preferenza.

Risultati dello scrutinio

Sono pubblicati online non appena terminato lo scrutinio. Successivamente la Commissione Elettorale Centrale (presso il Ministero) procede alla proclamazione dell’eletto.