Paolo Albertazzi
Responsabile
Mission
Assicurare il coordinamento dei processi di acquisizione di materiali e servizi delle Biblioteche dell’intero sistema bibliotecario e garantire il raccordo tra tutti i soggetti interessati sul processo di organizzazione dei nuovi insediamenti bibliotecari, anche attraverso il coordinamento delle istanze relative al personale bibliotecario interessato.
Principali attività
Processo di acquisizione
- Coordinamento dei processi di acquisizione di materiale e servizi delle biblioteche del sistema bibliotecario individuando le esigenze attraverso l’interlocuzione con i responsabili e i RUP delle biblioteche.
- Presidio del processo come punto di raccordo con le altre aree dell’amministrazione generale a vario titolo interessate (ARAG, AAGG, ASB, AUTC, Aree di Campus).
- Comunicazione verso tutte le strutture interessate sulle modalità di utilizzo delle acquisizioni realizzate.
- Favorire la diffusione di nuove modalità contrattuali per l’acquisizione di materiali e servizi anche attraverso la ridefinizione di aggregazioni di acquisti.
Organizzazione biblioteche
- Coordinamento di tutte le fasi propedeutiche e successive per la realizzazione di nuovi insediamenti bibliotecari nei plessi/distretti in corso di definizione.
- Raccordo con le aree interessate per la concreta pianificazione e gestione di tutte le fasi necessarie (logistica - AUTC e ASB, tecnologica - CESIA, di personale - APOS, contabile amministrativa - ARAG, territoriale - CAMPUS).
- Supportare i cambiamenti dell’organizzazione dei servizi in ragione dei nuovi insediamenti secondo il modello e gli standard di qualità delle biblioteche centrali definito dal Regolamento SBA.
- Supporto tecnico per favorire l’impiego delle risorse in task force di personale bibliotecario al fine di supportare i servizi delle biblioteche dello SBA raccordando i fabbisogni delle biblioteche anche in collegamento con l’Area del Personale.
- Supporto agli Organi SBA (Presidente e Comitato) attraverso attività organizzative (convocazioni, verbalizzazione ecc.) e di raccordo con le aree dell’amministrazione generale, altri organi di Ateneo e Istituzioni esterne a vario titolo interessati al fine di garantire la realizzazione delle decisioni assunte.
- Raccordo con i responsabili delle biblioteche per gli aspetti connessi alla gestione di coordinamento delle funzioni bibliotecarie trasversali.