ABIS - Unità di processo Organizzazione nuovi insediamenti e approvvigionamenti bibliotecari

Paolo Albertazzi

Responsabile

Mission

Assicurare il coordinamento dei processi di acquisizione di materiali e servizi delle Biblioteche dell’intero sistema bibliotecario e garantire il raccordo tra tutti i soggetti interessati sul processo di organizzazione dei nuovi insediamenti bibliotecari, anche attraverso il coordinamento delle istanze relative al personale bibliotecario interessato.

 

Principali attività

Processo di acquisizione

  • coordinamento dei processi di acquisizione di materiale e servizi delle biblioteche del sistema bibliotecario individuando le esigenze attraverso l’interlocuzione con i responsabili e i RUP delle biblioteche;
  • presidio del processo come punto di raccordo con le altre aree dell’amministrazione generale a vario titolo interessate (ARAG, AAGG, ASB, AUTC, Aree di Campus);
  • comunicazione verso tutte le strutture interessate sulle modalità di utilizzo delle acquisizioni realizzate;
  • favorire la diffusione di nuove modalità contrattuali per l’acquisizione di materiali e servizi anche attraverso la ridefinizione di aggregazioni di acquisti.

Organizzazione biblioteche

  • coordinamento di tutte le fasi propedeutiche e successive per la realizzazione di nuovi insediamenti bibliotecari nei plessi/distretti in corso di definizione;
  • raccordo con le aree interessate per la concreta pianificazione e gestione di tutte le fasi necessarie (logistica – AUTC e ASB, tecnologica - CESIA, di personale - APOS, contabile amministrativa – ARAG, territoriale - CAMPUS);
  • supportare i cambiamenti dell’organizzazione dei servizi in ragione dei nuovi insediamenti secondo il modello e gli standard di qualità delle biblioteche centrali definito dal Regolamento SBA;
  • supporto tecnico per favorire l’impiego delle risorse in task force di personale bibliotecario al fine di supportare i servizi delle biblioteche dello SBA raccordando i fabbisogni delle biblioteche anche in collegamento con l’Area del Personale;
  • supporto agli Organi SBA (Presidente e Comitato) attraverso attività organizzative (convocazioni, verbalizzazione ecc.) e di raccordo con le aree dell’amministrazione generale, altri organi di Ateneo e Istituzioni esterne a vario titolo interessati al fine di garantire la realizzazione delle decisioni assunte;
  • raccordo con i responsabili delle biblioteche per gli aspetti connessi alla gestione di coordinamento delle funzioni bibliotecarie trasversali.