ARPAC - Unità di processo Progetti di Area e approvvigionamenti

Paolo Albertazzi

Responsabile

Mission

Assicurare il coordinamento delle attività e dei progetti di area, compresi i processi di acquisizione di materiali e servizi in favore delle Biblioteche dell’intero sistema bibliotecario e garantire il raccordo tra tutti i soggetti interessati sul processo di organizzazione dei nuovi insediamenti bibliotecari, anche attraverso il coordinamento delle istanze relative al personale bibliotecario interessato.
Supportare i progetti in ambito bibliografico e documentale e di valorizzazione del patrimonio.
Collaborare con il Dirigente ed il Presidio Politico alla definizione ed alla manutenzione dei modelli di definizione e ripartizione delle risorse riconosciute al sistema bibliotecario.
Supportare il Dirigente ed i Presidi Politici nella definizione degli assetti organizzativi complessivi del sistema bibliotecario.

 

Principali attività

Processo di acquisizione

  • Coordinamento dei processi di acquisizione di materiale e servizi delle biblioteche dell’area, dipartimentali e di Campus individuando le esigenze attraverso l’interlocuzione con i responsabili e i RUP delle biblioteche.

  • Presidio del processo come punto di raccordo con le altre aree dell’amministrazione generale a vario titolo interessate.

  • Comunicazione verso tutte le strutture interessate sulle modalità di utilizzo delle acquisizioni realizzate.

  • Favorire la diffusione di nuove modalità contrattuali per l’acquisizione di materiali e servizi anche attraverso la ridefinizione di aggregazioni di acquisti.

Organizzazione biblioteche

  • Coordinamento di tutte le fasi propedeutiche e successive per la realizzazione di nuovi insediamenti bibliotecari nei plessi/distretti in corso di definizione.

  • Raccordo con le aree interessate per la concreta pianificazione e gestione di tutte le fasi necessarie (logistica - ATES e APAT, tecnologica - CeSIA, di personale - APOS, contabile amministrativa - ARAG, territoriale - CAMPUS).

  • Assicurare il supporto dei cambiamenti dell’organizzazione dei servizi in ragione dei nuovi insediamenti secondo il modello e gli standard di qualità delle biblioteche centrali definito dal Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo - SBA.

  • Supporto tecnico per favorire l’impiego delle risorse in task force di personale bibliotecario al fine di supportare i servizi delle biblioteche dello SBA raccordando i fabbisogni delle biblioteche anche in collegamento con l’Area del Personale.

  • Supporto agli Organi SBA (Presidente e Comitato) attraverso attività organizzative (convocazioni, verbalizzazione ecc.) e di raccordo con le aree dell’amministrazione generale, altri organi di Ateneo e Istituzioni esterne a vario titolo interessati al fine di garantire la realizzazione delle decisioni assunte.

  • Raccordo con i responsabili delle biblioteche per gli aspetti connessi alla gestione di coordinamento delle funzioni bibliotecarie trasversali.

  • Coordinamento delle Biblioteche su iniziative culturali che le vedono coinvolte, nonché di progettualità inerenti la valorizzazione delle collezioni.