ABIS - Unità di processo Organizzazione nuovi insediamenti e approvvigionamenti bibliotecari

Paolo Albertazzi

Responsabile

Mission

Assicurare il coordinamento dei processi di acquisizione di materiali e servizi delle Biblioteche dell’intero sistema bibliotecario e garantire il raccordo tra tutti i soggetti interessati sul processo di organizzazione dei nuovi insediamenti bibliotecari, anche attraverso il coordinamento delle istanze relative al personale bibliotecario interessato.

 

Principali attività

Processo di acquisizione

  • Coordinamento dei processi di acquisizione di materiale e servizi delle biblioteche del sistema bibliotecario individuando le esigenze attraverso l’interlocuzione con i responsabili e i RUP delle biblioteche.
  • Presidio del processo come punto di raccordo con le altre aree dell’amministrazione generale a vario titolo interessate (ARAG, AAGG, ASB, AUTC, Aree di Campus).
  • Comunicazione verso tutte le strutture interessate sulle modalità di utilizzo delle acquisizioni realizzate.
  • Favorire la diffusione di nuove modalità contrattuali per l’acquisizione di materiali e servizi anche attraverso la ridefinizione di aggregazioni di acquisti.

Organizzazione biblioteche

  • Coordinamento di tutte le fasi propedeutiche e successive per la realizzazione di nuovi insediamenti bibliotecari nei plessi/distretti in corso di definizione.
  • Raccordo con le aree interessate per la concreta pianificazione e gestione di tutte le fasi necessarie (logistica - AUTC e ASB, tecnologica - CESIA, di personale - APOS, contabile amministrativa - ARAG, territoriale - CAMPUS).
  • Supportare i cambiamenti dell’organizzazione dei servizi in ragione dei nuovi insediamenti secondo il modello e gli standard di qualità delle biblioteche centrali definito dal Regolamento SBA.
  • Supporto tecnico per favorire l’impiego delle risorse in task force di personale bibliotecario al fine di supportare i servizi delle biblioteche dello SBA raccordando i fabbisogni delle biblioteche anche in collegamento con l’Area del Personale.
  • Supporto agli Organi SBA (Presidente e Comitato) attraverso attività organizzative (convocazioni, verbalizzazione ecc.) e di raccordo con le aree dell’amministrazione generale, altri organi di Ateneo e Istituzioni esterne a vario titolo interessati al fine di garantire la realizzazione delle decisioni assunte.
  • Raccordo con i responsabili delle biblioteche per gli aspetti connessi alla gestione di coordinamento delle funzioni bibliotecarie trasversali.