APOS - Unità di processo Relazioni sindacali

Nicola Puppio

Responsabile

Mission

La mission dell'unità è curare i rapporti con i soggetti sindacali operanti nell’Ateneo (Organizzazioni Sindacali e Rappresentanze Sindacali Unitarie - RSU) e assicurare supporto gestionale e tecnico-specialistico alla Delegazione di Parte Pubblica nell’ambito delle diverse forme di partecipazione sindacale previste dal D.lgs. 165/2001 e dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del comparto/area Università per il personale contrattualizzato; supportare, inoltre, il Direttore Generale e il Dirigente dell’Area del Personale e per la disciplina e la gestione della materia dei benefici/agevolazioni per il personale.

Principali attività

  • Supporto alla Delegazione di Parte pubblica mediante la costruzione della piattaforma di parte pubblica e la cura dei rapporti con i soggetti sindacali (OO.SS. e R.S.U.).
  • Supporto alla formalizzazione degli accordi sindacali e all'applicazione dei contratti integrativi del personale dirigente, tecnico amministrativo e dei CEL dell’Ateneo.
  • Gestione contabile dei fondi legati al salario accessorio del personale Tecnico Amministrativo e Dirigente.
  • Gestione delle relazioni sindacali con le OO.SS. e con le R.S.U. mediante assolvimento degli obblighi di informazione preventiva e successiva, la convocazione degli incontri sindacali, l’invio delle comunicazioni, etc.
  • Attività di studio, analisi e consulenza circa applicazione delle norme contrattuali nazionali e degli accordi integrativi di Ateneo.
  • Gestione delle attività amministrative legate alle prerogative e ai diritti sindacali, con particolare riferimento ai permessi sindacali, alle elezioni RSU, al diritto di sciopero, alle assemblee sindacali, alla concessione dei locali, al referendum.
  • Cura delle comunicazioni in materia di sciopero e di servizi pubblici essenziali.
  • Elaborazione e compilazione della sezione del Conto Annuale predisposta dalla Ragioneria Generale dello Stato per il rilevamento dei costi della contrattazione integrativa.
  • Aggiornamento della sezione del portale internet dell’Ateneo dedicato alle Relazioni Sindacali, con particolare riferimento all’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione della documentazione inerente alla contrattazione integrativa ed alle schede del Conto Annuale ad essa relativa.
  • Cura dei rapporti con il Dipartimento della Funzione Pubblica, l’Aran, la Ragioneria Generale dello Stato con riferimento alle materie attinenti alle relazioni sindacali e al trattamento economico accessorio del personale.
  • Supporto al Direttore Generale e al Dirigente dell’Area del Personale per la definizione della disciplina dei benefici/agevolazioni riconosciuti direttamente dall’Ateneo al proprio personale.
  • Predisposizione e gestione amministrativa delle convenzioni tra l’Ateneo e altri soggetti pubblici o privati aventi la finalità di riconoscere agevolazioni o vantaggi al personale dell’Ateneo.
  • Consulenza e supporto tecnico per gli aspetti sindacali connessi ad altri gruppi occupazionali e professionali - diversi dal suddetto personale contrattualizzato - presenti all’interno dell’Ateneo.

Contatti

APOS - Unità di processo Relazioni sindacali

Persone

Indirizzo

Piazza Verdi 3 Bologna (BO)

Telefono
+39 051 2082069
+39 051 2082070
+39 051 2082072