APOS - Ufficio Programmazione del personale

Alice Marchetti

Responsabile

Mission

Supportare la programmazione del fabbisogno del personale tecnico amministrativo a tempo determinato e a tempo indeterminato, assicurandone la rilevazione annuale anche attraverso l’elaborazione dei dati e sviluppando la messa a sistema di indicatori dimensionali per favorire una più efficace allocazione delle risorse. Garantire il presidio complessivo del processo di programmazione del personale.

Principali attività

  • Programmare il fabbisogno di personale tecnico amministrativo in linea con le strategie di Ateneo e con l’evoluzione della cultura organizzativa: sviluppare e predisporre le informazioni utili alla rilevazione e alla programmazione del fabbisogno di personale anche attraverso la messa a sistema di momenti di confronto con tutti i responsabili di struttura.
  • Curare i rapporti con le Strutture di Ateneo per il monitoraggio e la sistematizzazione delle richieste di personale.
  • Supportare l’allocazione delle risorse di personale tecnico amministrativo e la riorganizzazione dei processi attraverso la messa a sistema di un set di indicatori dimensionali legati al carico di lavoro, in grado di supportare una più efficace allocazione delle risorse e la riorganizzazione di alcuni processi al fine di razionalizzare l’erogazione di servizi/attività.
  • Garantire il presidio complessivo del processo di programmazione del personale in raccordo con l’unità organizzativa competente per la selezione e i contratti e l’unità organizzativa competente per lo stato giuridico dei docenti per le relative parti di competenza.
  • Monitorare la spesa e le voci di bilancio relative al personale a tempo determinato.
  • Coordinare le attività di benchmarking esterno tra gli atenei nazionali e di benchmarking interno (Strutture di Ateneo) al fine di favorire la diffusione di strumenti manageriali e soluzioni organizzative innovative nell’ambito delle attività amministrative e di sviluppare una base informativa a supporto dell’allocazione del personale tecnico amministrativo.

Contatti

APOS - Ufficio Programmazione del personale

Persone

Indirizzo

Piazza Verdi 3 Bologna (BO)