APOS - Unità professionale Risk Management e supporto ai processi di Area

Francesca Marzot

Responsabile

Mission

Supportare l’adozione di tecniche di individuazione, valutazione e gestione dei rischi (risk management) – anche interni all’Area, proporre modalità di controllo manageriale volte a mitigare e gestire i rischi identificati e supportare l’adozione di piani di azione per ridurre i rischi stessi. Supportare i Responsabili di Struttura nella mappatura e nelle analisi dei processi funzionali all’analisi dei rischi collegati oltreché a individuare possibili modelli gestionali funzionali alla macro e alla micro-organizzazione.

Supportare, inoltre, il Dirigente negli ambiti dell’anticorruzione e trasparenza, nel processo di programmazione degli acquisti di beni e servizi, nonché nei processi di budgeting e consuntivazione dell’Area, fungendo da punto di raccordo interno per il Settore Service Contabile di ARAG.

 

Principali attività

  • Curare le attività di risk management in accordo con il Dirigente dell’Area e con i Dirigenti coinvolti, su indicazione del Direttore Generale.
  • Supportare le attività di mappatura e analisi dei processi funzionali all’individuazione, valutazione e gestione dei rischi oltreché a individuare possibili modelli gestionali funzionali alla macro e alla micro-organizzazione.
  • Supportare l’individuazione delle attività di controllo esistenti poste a presidio dei rischi ed eventualmente proporre quelle più opportune da avviare in base alla tipologia dei rischi rilevati.
  • Supportare lo sviluppo e la sperimentazione di metodologie di gestione dei rischi ove richiesto.
  • Supportare i responsabili di Struttura nell’individuazione di punti di attenzione e dei rischi che l’Amministrazione Generale deve presidiare, dei controlli esistenti a presidio dei rischi e delle possibili azioni di miglioramento per il contenimento dei rischi stessi.
  • Collaborare con il Settore Sviluppo organizzativo nelle fasi di analisi dei processi finalizzate alla riorganizzazione dei servizi.
  • Dare impulso e supporto ad eventuali attività di modifica e revisione dei regolamenti interni funzionali alla riorganizzazione d’Ateneo.
  • Supportare il Dirigente in alcune tematiche riconducibili alla normativa sulla trasparenza e l’anticorruzione.
  • Collaborare con il Dirigente e con ARAG - Settore Service Contabile - per la predisposizione del budget annuale e triennale e fungere da punto di raccordo interno per la documentazione amministrativo – contabile.
  • Collaborare con il Dirigente nella raccolta delle esigenze di acquisto di beni e servizi dai Responsabili di Settore ai fini della programmazione annuale e triennale dell’Area, assicurando il coordinamento con AAGG.