ACRN - Settore Servizi didattici

Alessandro Cairo

Coordinatore generale di filiera didattica

Mission

Assicurare il coordinamento delle attività dei manager Didattici, dei Programme Coordinator e dei servizi tecnico-amministrativi trasversali a supporto dei Corsi di Studio nazionali e internazionali che insistono sulla Filiera.

Assicurare il coordinamento complessivo delle attività di gestione dei Corsi di Studio nazionali e internazionali aventi sede didattica nel Campus di Rimini, armonizzando le attività assicurate dalle sue articolazioni di terzo livello.

Assicurare il raccordo con i Dipartimenti di riferimento dei Corsi di Studio della sede di Rimini, con le Scuole eventualmente presenti, con gli altri Settori dell’Area di Campus Ravenna e Rimini e con le Aree di riferimento dell’Amministrazione Generale competenti per formazione e dottorato, per relazioni internazionali, per finanza e partecipate, per personale, per biblioteche e servizi allo studio.

Assicurare il coordinamento delle attività di progettazione e programmazione didattica e i processi di assicurazione della qualità relativamente ai Corsi di Studio del Campus di Rimini, in stretto raccordo con i Settori Servizi didattici dell’Ateneo che supportano corsi di studio dello stesso ambito.

Favorire la concertazione fra le Strutture didattico-scientifiche di riferimento dei Corsi di Studio di Rimini, garantendo la supervisione della sostenibilità dell’offerta formativa della sede e il presidio delle attività di quality assurance attraverso il coordinamento dei contributi forniti dagli Uffici del Settore.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Assicurare il supporto ai Coordinatori dei Corsi di Studio, i Direttori di Dipartimento e, dove presenti, i Presidenti/Vicepresidenti delle Scuole nella gestione delle attività di progettazione, istituzione e attivazione dei Corsi di Studio nazionali e internazionali e della relativa programmazione didattica favorendo la concertazione fra strutture, garantendo la supervisione della sostenibilità dell’offerta formativa e il presidio della attività di quality assurance attraverso il coordinamento dei contributi forniti dai Manager Didattici e i Programme Coordinator.
  • Assicurare il raccordo con gli altri Settori Servizi didattici dell’Ateneo per l’offerta formativa dei Dipartimenti che insistono sulla filiera di riferimento.
  • Assicurare il raccordo con l’Area competente per formazione e dottorato per l’offerta formativa.
  • La gestione e il coordinamento delle attività di supporto amministrativo per l’istituzione, attivazione ed erogazione dell’offerta formativa: aggiornamento annuale delle relative banche dati, ministeriali e dell’Ateneo, cura delle convenzioni e dei bandi di affidamento delle attività, predisposizione del calendario didattico, dell’orario delle lezioni, degli esami di profitto e delle prove finali (anche dei Corsi di Studio delle professioni sanitarie, limitatamente al calendario delle prove finali) e delle relative Commissioni, aggiornamento delle pagine web dedicate, gestione di attività quali i test di ammissione/OFA, programmazione e organizzazione di attività di promozione e orientamento (es. Almaorienta, Magistralmente, Open day) ecc.
  • Garantire la verifica della sostenibilità finanziaria dei Corsi di studio della sede di Rimini, in raccordo con i direttori, i coordinatori di CDS e i Responsabili UOS, i responsabili gestionali dei Dipartimenti, la responsabile dell’Area competente per finanza e partecipate, nonché la responsabile del Settore Contabile di Campus per le attività che comportano il sostenimento dei costi e l’acquisizione dei proventi e più in generale la gestione dei budget dedicati alla didattica all’interno del più ampio budget di Campus;
  • Collaborare con gli organi dei Dipartimenti e delle Scuole, ove presenti, per quanto di competenza.
  • Assicurare il necessario coordinamento con i responsabili gestionali dei Dipartimenti e per i contenuti delle delibere di Dipartimento inerenti ai temi della didattica.
  • Garantire la gestione di un presidio in grado di fornire assistenza e supporto trasversali agli studenti per il loro curriculum formativo nonché garantire il necessario raccordo – anche ai fini della definizione di linee guida generali – con le aree dell’Amministrazione competenti per i servizi agli studenti, la mobilità internazionale, la logistica, il supporto informatico e la sicurezza.
  • Garantire il raccordo con i Settori delle Aree competenti per formazione e dottorato, per personale, per relazioni internazionali, per finanza e partecipate, per service area medica, per biblioteche e servizi allo studio di volta in volta interessati in modo da assicurare la necessaria armonizzazione e coordinamento di tutte le attività della filiera.
  • Garantire il raccordo con le unità competenti, sia dell’Area competente per formazione e dottorato sia di altre aree, per la programmazione e l’organizzazione di attività di promozione, orientamento, orientamento al lavoro e job placement (es. Almaorienta, Orientamento post lauream, Career day, Recruiting day, imprenditorialità studenti, ecc.), anche gestendo la produzione di brochure e di altri materiali promozionali, oltre all’aggiornamento delle pagine web dei Corsi di Studio.
  • Assicurare supporto agli organi, anche reperendo i dati, analizzandoli e fornendo la relativa reportistica, in particolare ai Consigli di Corso (procedimenti elettorali, gestione calendario, odg, verbali, estratti), alla commissione paritetica (convocazione, istruttoria, verbale, attività sottocommissioni) e al Consiglio di Dipartimento per le parti di competenza.
  • Raccordo con l’unità organizzativa di ATES competente in materia di manutenzioni per l’edificio Navigare Necesse e il plesso Clodia.

Contatti

ACRN - Settore Servizi didattici

Persone

Indirizzo

Via dei Mille 39 Rimini (RN)