ACRA - Settore Servizi agli studenti e comunicazione - Ufficio Orientamento tirocini e relazioni internazionali

Florence Ciotti

Responsabile

Mission

Coordinare e gestire i servizi di orientamento in entrata, in itinere e in uscita, inclusi servizi di job placement, per favorire politiche di supporto al percorso formativo e all’inserimento lavorativo degli studenti iscritti ai corsi di studio del Campus. Gestire i progetti di mobilità internazionale e i servizi di accoglienza degli studenti stranieri iscritti ai corsi di studio del Campus per favorire processi di internazionalizzazione della didattica.

Principali attività

Orientamento in entrata e in itinere

  • Gestione dei servizi di orientamento in entrata: organizzazione eventi di orientamento presso Scuole, sedi didattiche dei Corsi di studio, Fiere ed eventi di settore, Open Day dei singoli Corsi di studio.
  • Programma Alma Orienta Scuole superiori incontri orientativi presso le Scuole Superiori del territorio volti favorire la conoscenza del sistema universitario, dell’offerta formativa dei Campus della Romagna dell’Ateneo e dei loro servizi, dei Servizi di Orientamento e delle attività che svolgono, oltre a fornire un supporto agli studenti nella scelta del Corso di Studio.
  • Supporto e gestione degli accordi quadro e dei progetti formativi dei progetti per le competenze trasversali per l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) e funzione di raccordo tra gli Istituti superiori e le strutture di Campus.
  • Gestione dei servizi di orientamento in itinere: colloqui di orientamento per la scelta del percorso di studi di maggior interesse e per scelte di modifica dei percorsi formativi.

Orientamento al lavoro, Tirocini e Placement

  • Promozione, coordinamento organizzativo e gestione di tirocini curriculari e formativi e all’estero con attività di consulenza nella scelta del tirocinio (esclusi i tirocini curriculari dei cds delle professioni sanitarie).
  • Supporto alla compilazione della documentazione e della modulistica, gestione del database, ecc.
  • Attivazione e gestione dei rapporti con i soggetti convenzionati e predisposizione delle convenzioni con le Aziende/Enti ospitanti.
  • Supporto agli studenti e alle sedi didattiche per la gestione delle procedure di riconoscimento delle attività lavorative svolte.
  • Orientamento in uscita: eventi di formazione, supporto e consulenza sulla ricerca di lavoro, eventi di incontro con aziende ed enti del territorio.
  • Progetti di networking per sviluppare servizi di orientamento e inserimento lavorativo.
  • Erogazione di servizi di orientamento al lavoro per laureandi e neolaureati e di servizi di placement secondo le linee guida dell'Ateneo.
  • Gestione pratiche di infortunio degli studenti in tirocinio.

Servizi alla mobilità internazionale

  • Gestione amministrativa della mobilità studenti in entrata e in uscita (Erasmus, Overseas, ecc.).
  • Supporto all’area competente per le relazioni internazionali nella gestione amministrativa della mobilità docenti in entrata e in uscita (LLP/Erasmus).
  • Supporto, in collaborazione con l’area competente per le relazioni internazionali o con enti locali, alla gestione di progetti di cooperazione internazionale e di internazionalizzazione.

Con riguardo alla mobilità in uscita (outgoing):

  • supporto tecnico-amministrativo a docenti e studenti nella compilazione del learning agreement;
  • gestione procedure relative ai programmi di mobilità e i relativi database di Ateneo;
  • supporto tecnico-amministrativo ai Corsi di Studio per le procedure di riconoscimento di attività formative e studi all’estero;
  • supporto amministrativo (es. controllo merito dei candidati partecipanti) per l'erogazione di borse di studio all'estero per tesi e tirocini;
  • informazione su opportunità di studio e tirocinio all’estero.

Con riguardo alla mobilità in entrata (incoming):

  • accoglienza degli studenti al momento dell’arrivo e supporto per gli aspetti amministrativi e logistici;
  • registrazione, orientamento e supporto agli studenti per la gestione del loro percorso formativo.

International Desk

  • Progettazione e gestione dei servizi di accoglienza e orientamento degli studenti internazionali.
  • Supporto all’organizzazione dei corsi di lingua italiana per gli studenti internazionali.
  • Organizzare eventi destinati agli studenti internazionali per favorirne l’integrazione e il pieno coinvolgimento nella vita universitaria, in raccordo con le associazioni studentesche e con gli enti del territorio.
  • Curare, in raccordo con l’International desk di Bologna, le problematiche connesse all’immatricolazione e iscrizione degli studenti internazionali, al valore e alla validità dei titoli di studio ai fini dell’accesso ai corsi di studio, alla validità dei titoli di soggiorno, alla documentazione presentata dagli studenti.
  • Attivare e mantenere contatti con la Questura e con la Prefettura per il monitoraggio delle pratiche relative ai permessi di soggiorno e per la valutazione di documenti inerenti il soggiorno.
  • Assicurare la gestione, in raccordo con l’International desk di Bologna, di eventuali problematiche con Questura, DPL e Prefettura per l’ingresso degli utenti internazionali.
  • Curare la gestione e l’aggiornamento dei social media dedicati agli studenti internazionali.

Contatti

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Persone

Indirizzo

Via Baccarini 27 Ravenna (RA)