ARIN - Settore Knowledge Transfer Office - life sciences, scienze sociali e umane, varietà vegetali (KTO - LSV) e attività di supporto

Andrea Ravaioli

Responsabile

Mission

Promuovere e attuare la protezione e la valorizzazione dei risultati della ricerca con particolare riferimento all’area life sciences, scienze umane e sociali e nuove varietà vegetali.
Coordinare le attività di supporto amministrativo-contabile, legale e data management relative al knowledge transfer e alla valorizzazione dei risultati della ricerca.

Principali attività

  • Diffusione all’interno dell’Ateneo della cultura della proprietà intellettuale e della valorizzazione dei risultati della ricerca verso il mercato e la società.
  • Consulenza e supporto ai gruppi di ricerca per scouting, tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale dei risultati di ricerca.
  • Gestione delle strategie di tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e dei risultati di ricerca dell’Ateneo e predisposizione della relativa regolamentazione e contrattualistica.
  • Analisi tecnico-legali connesse alla tutela e alla gestione della proprietà intellettuale.
  • Gestione del portafoglio di titoli di proprietà intellettuale dell’Ateneo.
  • Implementazione di strategie proattive per lo sviluppo “proof of concept” e la valorizzazione commerciale dei risultati di ricerca e dei titoli di proprietà intellettuale d’Ateneo.
  • Negoziazione e redazione di accordi per la valorizzazione dei risultati della ricerca e per il trasferimento di titoli di proprietà intellettuale d’Ateneo.
  • Coordinamento delle attività di supporto amministrativo-contabile (compreso affidamento agli studi/professionisti, gestione contratti), legale (redazione e revisione di clausole contrattuali) e data management (comprese le attività di valutazione periodica) relative al knowledge transfer e alla valorizzazione dei risultati della ricerca.

Contatti

ARIN - Settore Knowledge Transfer Office - life sciences, scienze sociali e umane, varietà vegetali (KTO - LSV) e attività di supporto

Persone

Indirizzo

Via Marsala 49 Bologna (BO)