SSRD - Responsabile di Funzione Professionale "Legal design analyst"

Anna Fulvia Mestolo

Mission

Garantire supporto giuridico e amministrativo al Rettore e al Direttore generale attraverso la ricerca, l’analisi, la preparazione di schede di sintesi della normativa e della giurisprudenza di interesse delle Università. Proporre, laddove richiesto dal Direttore generale ed in linea con la vision della Governance, soluzioni e strategie, sull’applicazione delle norme ai processi e alle attività dell’università, verificando la conformità degli stessi alla normativa.

Principali attività e connesse responsabilità

• Svolgere compiti di supporto amministrativo-giuridico al Direttore generale, su diverse tematiche emergenti di particolare complessità.
  • Eseguire ricerche normative e giurisprudenziali sulle materie di interesse delle Università a stretto supporto del Rettore e del Direttore generale.
  • Analizzare, a supporto del Direttore generale, i testi normativi e le proposte di legge che incidono sui processi e sulle attività delle Università, elaborando testi di lettura e di sintesi della normativa analizzata, in un’ottica di legal design.
  • Supportare la redazione e/o rendere pareri legali al Direttore generale, proponendo soluzioni su tematiche giuridiche complesse in capo alla direzione.
  • Verificare, su richiesta del Direttore generale, la conformità dei processi interni alla normativa, suggerendo soluzioni, affinché sia rispettata la conformità alla legislazione, in un’ottica anche di semplificazione e innovazione.
  • Redigere una rassegna normativa sui principali interventi legislativi e giurisprudenziali nelle materie di interesse e curarne la diffusione nonché l’archiviazione.
  • Collaborare con team interni, su richiesta del Direttore generale, per contribuire all’uniformità delle interpretazioni e all’applicazione della normativa ai processi interni, in linea con la vision della Governance.
  • Curare attività istruttorie di importanza strategica in capo alla Direzione generale.
  • Garantire il raccordo qualificato con soggetti esterni per l’evoluzione della normativa in itinere al fine della preparazione di testi di presentazione per la Direzione Generale e per il Rettore.