I tutor su cui contare nel percorso di studi

Parlare con chi ha già svolto il tuo stesso percorso per integrarti nella realtà universitaria.

I migliori consigli su come organizzarti e adottare un metodo di studio efficace provengono da coloro che hanno già completato o stanno per concludere il tuo stesso percorso.

I tutor, che possono essere studenti, studentesse o talvolta docenti, sono qui per fornirti assistenza informativa, didattica e supporto concreto mentre prosegui nei tuoi studi.

Ogni corso ha il proprio tutor e potrebbe esserci anche per argomenti specifici. Inoltre, l'università mette a disposizione tutor che trattano argomenti trasversali, non limitati a un singolo corso.

Tutor di corso

Si tratta di studenti e studentesse, anche fuori sede, che ti accoglieranno nel nuovo mondo universitario e ti daranno supporto su varie tematiche, tra cui:

• come accedere al corso
  • materie di studio
  • orientamento e metodo di studio
  • programmi di scambio internazionali
  • stesura della tesi di laurea
  • tirocinio e percorsi post-laurea
  • gli spazi del corso e i luoghi della città

Tutor di accoglienza e orientamento

Svolgono attività di informazione e supporto sui corsi di specifici ambiti, a chi vuole iscriversi ad un corso di primo livello o ciclo unico, o alle nuove matricole. Sono studenti e studentesse, spesso fuori sede, che potranno fornirti orientamento e informazioni pratiche sui corsi, le modalità di accesso, i luoghi, i servizi, gli uffici a cui rivolgersi e sulla vita nella nuova realtà universitaria.

Alcuni di loro svolgono tour guidati delle sedi universitarie presso i Campus della Romagna.

Conosci il tuo tutor

Tutor per le persone con disabilità

Possono aiutarti nello studio, nelle ricerche bibliografiche, nello svolgimento delle pratiche amministrative e ti accompagnano negli spostamenti tra le diverse strutture universitarie.

Servizio per gli studenti con disabilità e DSA

Tutor per le persone con DSA

Ti offrono supporto nella preparazione degli esami, nel potenziamento del metodo di studio, nell'elaborazione e correzione di relazioni o tesi e/o nella preparazione di materiali didattici accessibili. Ti aiuteranno anche nell'organizzazione e nell'orientamento all'inizio del tuo percorso universitario.

Servizio per gli studenti con disabilità e DSA

Tutor per le residenze ER.GO

Se alloggi in uno studentato, ti offrono accoglienza, informazioni e supporto rispetto alla tua residenza universitaria, alla nuova realtà studentesca e alla città di Bologna.

Scopri di più sui tutor per le residenze ER.GO

Settore orientamento - Bologna

Via Zamboni, 25 Bologna

Orari di risposta telefonica:
lunedì 9:00 - 12:30 e 14:00 - 15:00
mercoledì 9:00 - 12:30
giovedì 14:00 - 15:00
venerdì 9:00 - 12:30

+39 051 2084050

Ufficio Orientamento, Placement e Relazioni con il Pubblico - Campus di Cesena

Via Montalti n. 69 - 47521 Cesena (FC)

Lunedì 9.00 -11.30
Martedì 9.00 -11.30
Mercoledì 9.00 -11.30
Giovedì 13.30 - 15.30

Servizio Orientamento - Campus di Ravenna

Responsabile: Florence Ciotti

Via A. Baccarini 27, 48121 Ravenna

Il servizio è garantito da remoto.
Il ricevimento in presenza è esclusivamente su appuntamento, da concordare via e-mail.

Ufficio Orientamento, Placement e Relazioni con il Pubblico (URP) - Campus di Forlì

Piazzale Solieri n. 1 - 47121 Forlì (FC)

Sportello telefonico (+39.0543 374800) negli orari qui indicati:

Lunedì 9.00 -11.30
Martedì 9.00 -11.30
Mercoledì 9.00 -11.30
Giovedì 13.30 -15.30

Ricevimento virtuale: su appuntamento (campusforli.orientamentourp@unibo.it ; tel. +39.0543.374800)
Altri servizi con ricevimento virtuale su appuntamento:
- Colloqui di orientamento in entrata e in itinere (da richiedere tramite mail campusforli.orientamentourp@unibo.it)
- Colloqui di orientamento in uscita (da richiedere tramite mail orientalavoro.fo@unibo.it)

Orientamento agli studi e in itinere - Campus di Rimini

Ti aiuta ad orientarti fra le numerose opportunità del percorso universitario.

Via Cattaneo, 17 (primo piano), Rimini.

Sportello in presenza oppure online (Zoom, Teams, Meet) previo appuntamento da concordare con via mail o telefonicamente.
+39.0541.4 34369/247/370/118
Dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:00