Rif. 4264 - Concorso pubblico per esami, a n. 1 posto nell’Area dei Funzionari - settore scientifico tecnologico con competenze in ambito supporto alla ricerca cardiovascolare, per le esigenze del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - DIMEC di questo Ateneo.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Area/Categoria Funzionari (Trattamento economico)
Settore professionale Settore scientifico-tecnologico
Posti 1
Struttura Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - DIMEC
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Albo online e inPA - Portale del Reclutamento il 14/07/2025
Scadenza bando

04/08/2025

Data di aggiornamento Aggiornamento 14/07/2025
Professionalità ricercata

Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’Area professionale di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali:

  •  ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­partecipare all’attività di ricerca, coordinare il monitoraggio e follow-up strumentale nel campo della ricerca cardiovascolare con focus sui dispositivi impiantabili e indossabili;
  • partecipare all’implementazione di protocolli di ricerca in corso fase I-II-III;
  • collaborare nell’applicazione e nello sviluppo di metodologie diagnostiche e di monitoraggio innovative;
  • raccogliere, registrare e, con il supporto del team, analizzare i dati sperimentali, garantendone la qualità e completezza;
  • progettazione e mantenimento di database e Case Report Form (CRF) curando consistenza e tracciabilità dei dati in accordo con le normative vigenti;
  • supportare la raccolta e conservazione dei campioni biologici (fase preanalitica);
  • curare la manutenzione e garantire l’efficienza delle dotazioni di laboratorio (es. apparecchiature e attrezzature) nonché la gestione degli spazi;
  • supportare la gestione degli acquisti di materiale.

 

Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:

1 - CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE 

  • Conoscenze approfondite di metodologia diagnostica cardiovascolare clinico-sperimentale, sia strumentale che interventistica;
  • conoscenza approfondita della normativa nazionale ed europea sulla protezione dei dati e dei principali dispositivi a tutela dei dati personali e della privacy, in particolare in ambito biomedico;
  • conoscenza approfondita dei devices/applicativi per il monitoraggio remoto in ambito cardiovascolare e neurofisiologico;
  • buone conoscenze di neurofisiopatologia e fisiopatologia respiratoria;
  • esperienza nella stesura di protocolli di studio e documentazione complementare, monitoraggio degli studi;
  • conoscenza delle modalità di conservazione dei campioni biologici e della loro predisposizione all’analisi;
  • conoscenza della normativa e delle pratiche relative alla biosicurezza;
  • conoscenza e capacità di utilizzo degli applicativi informativi, con particolare riferimento al pacchetto Office;
  • gestione di banche dati digitali;
  • conoscenza dei principi FAIR per l’interoperabilità di dati;
  • elementi di legislazione universitaria e Statuto di Ateneo;
  • elementi di contrattualistica pubblica (dlgs 36/2023 Codice dei contratti pubblici);
  • conoscenza della lingua inglese

2 – COMPETENZE TRASVERSALI

 

  • Orientamento al risultato: focalizzare la propria attività sui risultati attesi, per sé e per la propria struttura, orientati alla creazione di valore pubblico; agire proattivamente e con determinazione per assicurare il risultato finale nei tempi previsti.
  • Collaborazione: contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune, cooperando anche a distanza con i colleghi (interni o esterni alla propria unità organizzativa), attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, riducendo le conflittualità e assumendo la responsabilità per il proprio compito.
  • Comunicazione: comunicare in modo chiaro ed efficace, adattando lo stile ai diversi contesti ed interlocutori, ascoltando e coinvolgendo l'interlocutore. 
  • Flessibilità: rispondere in modo efficace e in tempi adeguati ai cambiamenti, alle situazioni impreviste o alle richieste nuove, mantenendo un atteggiamento costruttivo e proattivo.

Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.

È richiesta inoltre la conoscenza del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Requisiti

Per partecipare alla selezione occorre essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: 12 Scienze biologiche e L-13 Scienze biologiche; 01 Biotecnologie e L-2 Biotecnologie; SNT/03 Scienze delle professioni sanitarie tecniche e L/SNT3 Scienze delle professioni sanitarie tecniche
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: 6/S Biologia; 9/S Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; SNT/03/S Scienze delle professioni sanitarie tecniche
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: LM-6 Biologia; LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; LM/SNT3 Scienze delle professioni sanitarie tecniche

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Programma di esame

Gli esami consisteranno in una prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale.

PROVA SCRITTA

La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti: 

  • Devices e applicativi per il monitoraggio remoto in ambito cardiovascolare e neurofisiologico;
  • Metodologia diagnostica cardiovascolare clinico-sperimentale, sia strumentale che interventistica;
  • Normativa nazionale ed europea sulla protezione dei dati e dei principali dispositivi a tutela dei dati personali e della privacy, in ambito biomedico;
  • Project management di studi clinici.

Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.

PROVA ORALE

La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria.

Nel corso della prova orale verrà anche accertata la conoscenza della lingua inglese. 

Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.

La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 

Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio. 

Per essere ammessi a sostenere sia la prova scritta che quella orale i candidati dovranno presentarsi nella sede di esame muniti del documento di riconoscimento in corso di validità allegato all’atto della presentazione della domanda di partecipazione.

 

Diario delle prove

Il giorno 22 settembre 2025 su questa pagina web sarà pubblicato il diario della prova scritta e/o della prova orale o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.

Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Alle candidate che risulteranno impossibilitate al rispetto del suddetto calendario a causa dello stato di gravidanza, verrà assicurata la partecipazione alle prove di esame, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone, per l’allattamento sarà garantita la disponibilità di appositi spazi.
Le candidate interessate ne daranno tempestiva comunicazione all’indirizzo mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it, così da consentire all’Amministrazione di pianificare per tempo i modi e i tempi atti a garantire la regolare partecipazione alle prove di esame.

I/Le candidati/e ai/alle quali non sia stata comunicata l’esclusione dalla selezione sono tenuti/e a presentarsi, senza alcun preavviso, nei giorni e nell’ora che verranno comunicati.
L’assenza del/la candidato/a alle prove sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia
la causa.

Modalità di consegna

Nessuna domanda dovrà essere più inviata tramite raccomandata, né tramite Posta Elettronica Certificata, né consegnata a mano.

La domanda di ammissione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, devono essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), alla pagina del Portale Pica entro il termine perentorio di ventuno giorni che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione contestuale sull’Albo Ufficiale di Ateneo e sul Portale di Ateneo, ovvero entro le ore 23,59 (ora italiana) del giorno 04 agosto 2025.

La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail al candidato. Allo scadere del termine utile per la presentazione, non sarà più possibile presentare la domanda.
Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare, in formato elettronico, i documenti previsti. Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalità bozza, ma la procedura di compilazione e l’invio informatico della domanda dovranno essere completati entro e non oltre la data e l’ora di scadenza del bando.

Per ulteriori informazioni, scaricare e consultare le allegate istruzioni tecniche.

Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/unibo 

Tassa

Il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, andrà effettuato entro i termini di scadenza del presente bando ed esclusivamente mediante pagamento PagoPA, collegandosi al sito PagoPA.

La ricevuta comprovante il pagamento effettuato andrà allegata nell'apposita sezione della domanda.