Ricerca e collaborazione per superare l’emergenza COVID-19

L’Ateneo ha reagito attivamente e prontamente all’emergenza globale causata dalla pandemia COVID-19.

L'Università di Bologna ha da subito messo in campo le risorse e le competenze multidisciplinari della sua comunità impegnandosi in oltre cento proposte progettuali in risposta ai più importanti bandi di finanziamento in ambito COVID-19 promossi da enti regionali, nazionali ed europei.

Le ricerche, che spaziano dall’ambito medico a quello economico-sociale passando per varie tecnologie abilitanti, sono disponibili nelle seguenti sezioni:

Per favorire lo sviluppo di partnership volte alla realizzazione di attività concrete nella sfida causata dalla pandemia, l’Università di Bologna ha avviato, diverse forme di collaborazione con le aziende e si è dimostrata fortemente attiva nel rispondere alle esigenze di ricerca e validazione scientifica provenienti dal mondo delle imprese.

Database "COVID-19 Research@UNIBO"

Database "COVID-19 Research@UNIBO"L’Università di Bologna ha costruito il Database "COVID-19 Research@UNIBO", uno strumento dinamico e in costante aggiornamento, che ha l’obiettivo di promuovere la creazione di sinergie nella ricerca e tra la ricerca e l’area delle attività produttive. Il Database permette di trovare in un unico luogo le idee, i servizi, i progetti dei gruppi di ricerca dell’Università di Bologna che hanno inteso condividere idee e progetti per creare opportunità di collaborazione con la comunità scientifica e con partner istituzionali e imprese, nazionali e internazionali. Le informazioni contenute nel Database vanno dall’ambito clinico a quello tecnologico, dall’ambito sociale a quello economico.

Il Database favorisce un contatto diretto per avviare ricerche congiunte e sviluppare idee per superare questa crisi sanitaria e socio-economica.

Brochure "COVID-19 Research Opportunities at University of Bologna"

Brochure "COVID-19 Research Opportunities at University of Bologna"Per promuovere partnership volte a rispondere alle sfide presentate dalla crisi epidemiologica, sono stati raccolti nella Brochure COVID-19 Research Opportunities at University of Bologna [.pdf] le competenze e le progettualità collegate ai bandi di ricerca competitiva sul COVID-19 promossi in Horizon 2020, il programma quadro europeo di ricerca e innovazione.

Per ulteriori informazioni sulla ricerca dell’Università relativa a COVID-19 è possibile contattare l’Area Servizi alla Ricerca – Research Services Division: lsb@unibo.it.