Rif. 2091 - concorso pubblico, per esami, a n. 2 posti di Cat. C, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell’Area Servizi di Bologna –ASB di questo Ateneo, di cui uno riservato, a volontari delle FFAA - RIAPERTURA TERMINI

Ai requisiti di accesso sono stati aggiunti alcuni titoli di studio. Restano comunque valide le domande già trasmesse a questo Ateneo nel corso della precedente pubblicazione.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria C1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 2
Riserve Artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 15.03.2010 n. 66 (Forze Armate)
Struttura Area Servizi Bologna - ASB
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n.38 del 14/05/2021
Scadenza bando

31/05/2021

Data di aggiornamento Aggiornamento 19/06/2023
Requisiti

essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

diploma rilasciato dagli Istituti Tecnici – Settore Tecnologico - indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio” ovvero diploma di istruzione secondaria di 2^ grado, di durata quinquennale, di geometra, perito edile, perito industriale, perito elettrico, perito elettronico, perito elettrotecnico, perito termotecnico, perito meccanico.

 

Oppure altro titolo considerato assorbente ai fini delle posizioni lavorative da ricoprire, e cioè:

Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M.  n. 270/2004: Diploma di Laurea in Architettura, Ingegneria Edile – Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria industriale, Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria Meccanica  

Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99 della classe: 4/S Architettura e ingegneria Edile, 28/S ingegneria civile, 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio, 36/S Ingegneria meccanica, 31/S Ingegneria elettrica, 32/S Ingegneria elettronica, 29/S ingegneria dell’automazione.

Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 della classe: LM-4 Architettura e ingegneria Edile-Architettura, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-33 Ingegneria meccanica, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-25 Ingegneria dell’automazione.

Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04 della classe: 4 (Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile), 7 (Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale), 8 (Ingegneria civile e ambientale), L-17 (Scienze dell’architettura), L-23 (Scienze e tecniche dell’edilizia), L-7 (Ingegneria civile e ambientale), classe 9 e classe L-8 (ingegneria dell’informazione), classe 10 e classe L-9 (Ingegneria industriale), L-21 (Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale).

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente

Commissione

D.D. n. 3748/139442 dell'8 giugno 2021:

PRESIDENTE: Antonella MATTIOLI;

PRESIDENTE SUPPLENTE: Maria Carmela CUCURACHI;

COMPONENTE: Ilaria PAGLIARINI;

COMPONENTE: Francesca CIOFFI;

COMPONENTE SUPPLENTE: Vincenzo TAMBURRELLI;

COMPONENTE SUPPLENTE: Eva RIMONDI;

SEGRETARIO: Andrea CARIDI;

SEGRETARIO SUPPLENTE: Luigi MAINARDI;

ESPERTA ATTIDUDINALE: Claudio NOVELLO.

Criteri di valutazione della commissione

La Commissione stabilisce che la prova scritta consisterà in una singola traccia articolata in tre domande, a ciascuna delle quali sarà assegnato un punteggio massimo di 10 punti; per la valutazione di ciascuna domanda saranno utilizzati i seguenti criteri:

-             chiarezza espositiva e capacità di elaborazione e di sintesi;

-             coerenza e attinenza alla traccia proposta;

-             correttezza e qualità del contenuto, con riferimento alle conoscenze tecniche e del quadro normativo di riferimento.

Ai fini della valutazione positiva dell'elaborato il candidato dovrà aver svolto gli argomenti caratterizzanti l'essenza del tema in maniera compiuta.

L'accertamento delle competenze informatiche sarà assolto durante la prova scritta, eseguita al pc.

Per la prova orale la Commissione ritiene di valutare:

1)               le conoscenze e competenze tecnico-specialistiche relative agli argomenti già oggetto della prova scritta, espressi con capacità di sintesi espositiva, di ragionamento critico e proprietà di linguaggio tecnico;

2)               gli aspetti motivazionali e attitudinali del candidato connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire (C.d. competenze trasversali), in particolare:

- attitudine al lavoro di gruppo e cooperazione;

- capacità di contribuire alla soluzione di problematiche lavorative (C.d. "problem solving");

- affidabilità operativa e rispetto delle scadenze; capacità di organizzazione e pianificazione delle attività.

Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.

 

Relativamente all'accertamento della conoscenza della lingua straniera, la Commissione stabilisce che questo potrà avvenire attraverso la lettura di brani scritti selezionati. I criteri di valutazione per l'accertamento della conoscenza della lingua inglese consisteranno nella comprensione di testi proposti e nella speditezza del candidato nella traduzione. Tale accertamento si concluderà con un giudizio positivo o negativo, che farà parte integrante del punteggio finale della prova orale.

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà il giorno 23 giugno 2021 a partire dalle ore 15,00

 

I candidati sono convocati su tre aule secondo la  seguente suddivisione:

Palazzo Paleotti (Aula A)
Via Zamboni, 25 - Bologna 

da    ASA      a   CANO  

Palazzo Paleotti (Aula Virgole)
Via Zamboni, 25 - Bologna
da   CANT    a   MIL
Laboratorio Alma Welcome
Via Belmeloro 10/12 - Bologna
da   MIN       a   ZAN

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione. L’assenza dalla prova comporta l’esclusione dal concorso qualunque ne sia la causa.

 

I candidati dovranno presentare al momento dell’ingresso nell’area concorsuale:

a)      un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente le 48 ore dalla data di svolgimento delle prove

Tale prescrizione si applica anche ai candidati che abbiano già effettuato la vaccinazione per il COVID-19;

b)      l’autodichiarazione richiesta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (come da allegato);

c)      documento di riconoscimento in corso di validità (quello utilizzato all'atto dell'iscrizione).

  

Si invitano i candidati a leggere con attenzione il documento allegato, contenente tutte le indicazioni necessarie per poter svolgere la prova.

Prova orale

A rettifica di quanto comunicato al momento della prova scritta, la prova orale si svolgerà nei giorni 21 e 22 luglio 2021 e i candidati saranno esaminati secondo le seguente suddivisione:

La prova sarà svolta in modalità telematica attraverso la versione desktop di Teams con sistema operativo Windows/Mac. 

I candidati ammessi riceveranno personale comunicazione di convocazione, contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura. 

I requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams per il colloquio in via telematica sono i seguenti: si consiglia di utilizzare sempre l'app scegliendo l'opzione 'app desktop', in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l'opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.

Gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio, l'indirizzo e-mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it

Risultati

I risultati saranno pubblicati su questa pagina web il giorno 8 luglio 2021

Tracce delle prove

Traccia prova scritta rif. 2091 [.pdf 120 KB]

Rif. 2091 Quesiti prova orale [.pdf 105 KB]

Approvazione atti

D.D. 6731 del 18 ottobre 2021