L'Università di Bologna per la pace in Ucraina

L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna condanna con fermezza e con sdegno l’invasione dell’Ucraina e assiste con sgomento al dramma umanitario in corso.

Pace in Piazza ScaravilliL’Alma Mater assicura tutto il proprio impegno a intraprendere azioni concrete in favore di studentesse, studenti e membri della comunità accademica vittime della guerra, e, più in generale, in favore della popolazione ucraina tutta.

L’Alma Mater, in accordo con quanto già espresso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, conduce le proprie attività accademiche seguendo e promuovendo i valori della pace e del dialogo.

Studiare all'Università di Bologna

Iscrizione a singole attività formative a.a. 2023/24

L’Università di Bologna offre l’opportunità a studentesse e studenti ucraini, che si trovano in Italia a causa della guerra nel loro Paese, di continuare a studiare anche iscrivendosi a singole attività formative nell’ambito del progetto Unibo for Refugees.

FAQ per studenti

Consulta le risposte alle domande più frequenti poste dagli studenti.

Ricerca all'Università di Bologna

Opportunità per laureati e ricercatori colpiti dalla guerra in Ucraina

La comunità delle ricercatrici e dei ricercatori dell'Università di Bologna mette a disposizione fondi di progetto per ospitare dottorandi, post-doc, ricercatori e professori rifugiati dall’Ucraina, rifugiati in Ucraina o titolari di permesso di residenza permanente in Ucraina.
Vedi tutte le opportunità

Iniziative dei dipartimenti

Supporto ai servizi di assistenza linguistica volontaria

Raccolta di strumenti e risorse utili per le persone, in primis studentesse e studenti, che forniscono servizi di assistenza linguistica volontaria, a cura del Dipartimento di interpretazione e traduzione. Maggiori informazioni

Supporto psicologico

I docenti del Dipartimento di Psicologia e il servizio di Consultazione Transculturale sono a disposizione di studentesse e studenti per supporto psicologico e/o consultazione. Per contatti si può scrivere a unibo.consultazionetransculturale@unibo.it.

FICLIT per la pace. L'archivio dei pensieri

Il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica - FICLIT ha raccolto poesie, frasi e immagini che la comunità ha proposto per testimoniare il ripudio della guerra e di ogni forma di violenza e di repressione della libertà.
Consulta l'archivio dei pensieri

Le nostre voci per la Pace perpetua

L'iniziativa, ideata e promossa dal Centro TRATEÀ in collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione e l'Associazione studentesca SSenzaLiMITi, ha permesso la realizzazione di un podcast e la raccolta di lettere scritte a mano con l’obiettivo di collezionare pensieri di pace per far sentire la vicinanza della comunità accademica al popolo ucraino.

"Guerra, anzi pace" - Parole-chiave per una riflessione filosofica

Il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione – FILCOM in collaborazione con RuniPace ha organizzato un ciclo di seminari a maggio 2022.

Il supporto delle università

Le università italiane e internazionali si uniscono per supportare il popolo ucraino in questo momento difficile.

Le dichiarazioni dei principali network di università di cui l'Alma Mater fa parte:

Azioni intraprese

• Coordinamento delle attività di rientro degli studenti in mobilità in Russia
  • Contatto costante con gli studenti iscritti all'Alma Mater colpiti dal conflitto
  • Disponibilità notificata al Ministero dell’Università e della Ricerca ad accogliere ricercatori e studenti di nazionalità ucraina
  • Collaborazione costante con l'Agenzia per il Diritto allo Studio ER.GO, il Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e la Comunità ucraina a Bologna per garantire sostegno e accoglienza al popolo ucraino
  • Attività di supporto psicologico agli studenti in difficoltà
  • L’Istituto di Studi Avanzati ha messo a disposizione 4 posizioni per Visiting Fellows provenienti dall’Ucraina per collaborazioni didattiche e scientifiche
  • Il corso di laurea Business and Economics (CLABE) ha riservato posti a studenti titolari o richiedenti protezione internazionale o temporanea per l'a.a. 2023/24, attraverso un procedura speciale di ammissione.

Prossime azioni

• Attivazione di corsi di lingua italiana per gli studenti ucraini
  • Integrazione del finanziamento di borse (es. per dottorandi, assegnisti) con progetti di ricerca
  • Attività di accoglienza in collaborazione con i Dipartimenti