Sponsorizzare l’Università di Bologna o una sua struttura

Il ricorso al contratto di sponsorizzazione è ammesso per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’Ateneo, ove sono escluse forme di conflitto di interesse tra l’attività istituzionale dell’Ateneo e l’attività dello/degli sponsor e per il conseguimento di risparmi di spesa e/o nuove entrate per l’Ateneo.

L’Ateneo e/o le Strutture e articolazioni organizzative con il contratto di sponsorizzazione associano la propria immagine a quella di Soggetti terzi (sponsor) per sostenere:

  • iniziative culturali organizzate dall’Ateneo e/o dalle sue Strutture;
  • l’esecuzione di lavori, le forniture di prodotti, le prestazioni di servizi, come definite dal codice dei Contratti Pubblici (Dlgs. 163/2006);
  • servizi erogati dall’Ateneo ai propri utenti interni ed esterni nell’ambito della propria attività istituzionale.

I contratti di sponsorizzazione possono essere conclusi con uno o più Soggetti privati e pubblici, operatori economici, fondazioni, associazioni senza fini di lucro.

È ammessa la visibilità dello/degli sponsor esclusivamente nell’ambito dell’iniziativa sponsorizzata.

La valutazione delle proposte di sponsorizzazione è presidiata dalla Commissione Marchio di Ateneo e Sponsorizzazioni.

Le proposte di sponsorizzazione devono essere inviate all’Area Rapporti Imprese, Terza Missione e Comunicazione – Settore Comunicazione.

Sponsorizzazioni tecniche aventi ad oggetto la fornitura di prodotti identici o affini ai prodotti che rientrano nella collezione di merchandising dell'Ateneo

Ogni proposta di sponsorizzazione tecnica sulla fornitura di prodotti identici o affini a quelli della collezione di merchandising sui quali lo sponsor propone di appore il marchio dell'Ateneo - eventualmente declinato sulla struttura (campus, dipartimento, ecc.) - in associazione al proprio marchio, deve essere sottoposta all'attenzione di Fondazione Alma Mater (FAM), licenziataria del marchio di Ateneo per la realizzazione del merchandising.

FAM valuterà di volta in volta se la sponsorizzazione è compatibile con gli accordi conclusi con soggetti terzi per l'uso del marchio d'Ateneo nella realizzazione del merchandising.

Le proposte di sponsorizzazioni vanno inviate a FAM Servizio Merchandising Strutture, merchandising@unibo.it.