Sponsorizzare l’Università di Bologna o una sua struttura

Il ricorso al contratto di sponsorizzazione è ammesso per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’Ateneo, ove sono escluse forme di conflitto di interesse tra l’attività istituzionale dell’Ateneo e l’attività dello/degli sponsor e per il conseguimento di risparmi di spesa e/o nuove entrate per l’Ateneo.

L'Ateneo e/o le strutture e/o le articolazioni organizzative con il contratto di sponsorizzazione associano la propria immagine a quella di Soggetti terzi (sponsor) per sostenere:

  • iniziative culturali organizzate dall'Ateneo e/o dalle strutture e/o dalle articolazioni organizzative;
  • l'esecuzione di lavori, le forniture di prodotti, le prestazioni di servizi, come definite dal Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs.50/2016);
  • servizi erogati dall'Ateneo ai propri utenti interni e esterni nell'ambito della propria attività istituzionale.

I contratti di sponsorizzazione possono essere conclusi con uno o più Soggetti privati e pubblici, operatori economici, fondazioni, associazioni senza fini di lucro.

È ammessa la visibilità dello/degli sponsor esclusivamente nell’ambito dell’iniziativa sponsorizzata.

La valutazione delle proposte di sponsorizzazione è presidiata dalla Commissione Marchio di Ateneo e Sponsorizzazioni.

Le iniziative di sponsorizzazione devono essere inviate all’Area Rapporti Imprese, Terza Missione e Comunicazione - Settore Affari generali e coordinamento fundraising per la Terza Missione, all’indirizzo mail: artec.fundraising@unibo.it.

Sponsorizzazioni tecniche aventi ad oggetto la fornitura di prodotti identici o affini ai prodotti che rientrano nella collezione di merchandising dell'Ateneo

Ogni proposta di sponsorizzazione tecnica sulla fornitura di prodotti identici o affini a quelli della collezione di merchandising sui quali lo sponsor propone di appore il marchio dell'Ateneo - eventualmente declinato sulla struttura (campus, dipartimento, ecc.) - in associazione al proprio marchio, deve essere sottoposta all'attenzione di FAM.

FAM valuterà di volta in volta se la sponsorizzazione è compatibile con gli accordi conclusi con soggetti terzi per l'uso del marchio d'Ateneo nella realizzazione del merchandising. Le proposte di sponsorizzazioni vanno inviate a FAM, Servizio Merchandising Strutture, merchandising@unibo.it, tel. 051 2091398 - 209863.