Sala Ulisse

Al pian terreno di Palazzo Poggi, domicilio centrale dell’Alma Mater dal 1803, si trova la storica sede dell’Accademia delle Scienze, fondata nel 1690 e qui locata dal 1714.

L’ambiente più prestigioso degli spazi accademici è certamente il Salone di Ulisse, mirabilmente affrescato da Pellegrino Tibaldi a metà del XVI secolo, quando l’edificio venne ammodernato dal futuro cardinale Poggi.

In esso è possibile organizzare, come si fa da secoli, convegni, seminari e incontri sotto le volte animate dalle avventurose storie dell’eroe omerico.

Come richiedere l'uso della sala

Docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e responsabili di strutture di Ateneo

Per richiedere gli spazi devono compilare il modulo online per il personale (accesso riservato con credenziali istituzionali).

Associazioni studentesche, studenti e studentesse

Per richiedere gli spazi devono compilare il modulo online per associazioni e comunità studentesca (accesso riservato con credenziali istituzionali).

Informazioni e caratteristiche tecniche

Indirizzo: Palazzo Poggi, Via Zamboni 31 e 33 - Bologna

Capienza massima: 75 posti

Tipologia: sala storica affrescata