Aula Poeti e Sala Boschereccia

Sala Poeti

L’aula Poeti è situata all’interno di Palazzo Hercolani di Bologna, sontuosa dimora tardo settecentesca dal grandioso scalone d’onore di teatralità barocca, decorato da gruppi scultorei di soggetto mitologico di Giacomo De Maria e sovrastato dall’Apoteosi di Ercole di Filippo Pedrini.

Celebre è la Boschereccia di Rodolfo Fantuzzi dipinta nel 1810 sulle pareti curve del magnifico giardino d’inverno in continuità con il parco naturale esterno, uno dei più bei giardini urbani bolognesi ispirato ai grandi parchi europei coevi e oggi dato allo studio e alla convivialità. A Pedrini e l’ornatista Flaminio Minozzi si deve l’allegoria di Apollo e le Ore nel salone d’onore intitolato alla memoria di Roberto Ruffilli. I preziosi affreschi delle altre sale, compresa quella dello Zodiaco, sono dei migliori artisti dell’epoca: Antonio Basoli, Gaetano Caponeri, Vincenzo Armani e David Zanotti.

Come richiedere l'uso

Docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e responsabili di strutture di Ateneo

Per richiedere gli spazi devono compilare il modulo online per il personale (accesso riservato con credenziali istituzionali).

Associazioni studentesche, studenti e studentesse

Per richiedere gli spazi devono compilare il modulo online per associazioni e comunità studentesca (accesso riservato con credenziali istituzionali).

Informazioni e caratteristiche tecniche

Indirizzo: Strada Maggiore 45, Bologna

Capienza massima: Aula 120 posti

Tipologia: sala storica affrescata

Disposizione sedute: tavolo relatori e sedie pubblico

Accessibilità: sì. Esigenza specifica da valutare con staff tecnico

Dotazione tecnica:

• PC di sala (fisso) e possibilità di collegare un pc portatile
  • Sistema di videoproiezione
  • Telecamera ambientale
  • Microfoni:
    - Impianto audio con microfoni da tavolo e radiomicrofoni richiedibili al front-office del 1° piano
  • WIFI:
    - Alma WIFI, solo per utenti con credenziali di accesso Unibo
  • Streaming
  • Possibilità evento ibrido presenza e remoto
    - È possibile effettuare eventi ibridi in presenza e remoto,
    sono presenti due telecamere

Assistenza tecnica durante l’evento: a cura del richiedente (da definire con staff tecnico Unibo)

Servizio portierato/pulizia: a carico del richiedente (con ditte indicate da Unibo)

Servizio personale di assistenza sala/hostess: a carico del richiedente (con ditte indicate da Unibo)

Possibilità catering: a cura e a carico del richiedente. Per coffee break e buffet, è disponibile la bellissima sala detta “la Boschereccia” (capienza massima 20 persone), con la possibilità, durante la bella stagione, di utilizzare il contiguo spazio esterno del “giardino Dubcek” (capienza massima 20/25 persone). Trattandosi di spazi particolarmente delicati, è necessaria la sorveglianza, da affidare a ditte specializzate indicate da Unibo.

Galleria immagini

BoscherecciaAffresco della sala Boschereccia