Alumni

Mantenere e rinnovare il coinvolgimento degli Alumni nella vita dell'Ateneo è uno degli obiettivi dell'Università di Bologna per essere più presente in Italia e nel mondo.
Alumni

La comunità Alumni Unibo include più di 18.000 laureati all’anno, oltre a tutti coloro che per motivi diversi hanno svolto un periodo di formazione e ricerca presso il nostro Ateneo. Gli Alumni rappresentano una risorsa preziosa per il futuro dell’Università poiché ricoprono il ruolo di veri testimoni in Italia e nel mondo, contribuendo con il loro tempo e le loro competenze a iniziative importanti per la didattica, l’orientamento e il networking.

L'ateneo sta lavorando a un progetto che vede come protagonisti gli Alumni, nato nell’ambito del Piano Strategico d’Ateneo, al fine di “Valorizzare il patrimonio di conoscenze professionali dei laureati e del personale per sviluppare reti e sinergie tra l'Ateneo e la collettività”.

L'obiettivo è di definire una strategia di valorizzazione della comunità degli Alumni dell'Alma Mater come rete di ambasciatori nel mondo e patrimonio di relazioni e progetti, attraverso un attivo coinvolgimento nella vita dell'Ateneo.

Per dar corso a questi obiettivi l’Ateneo sta attivando iniziative specifiche, tra cui azioni di chaptering rivolte a laureati Alma Mater per area geografica o ambito disciplinare. All’interno del sito web Alma2021 è possibile scoprire tutte le iniziative attualmente in corso.