Titolo

Occhiello

Giulia Aiello
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Novembre 2021 - Frequenta il XXXVII ciclo del Dottorato di ricerca in Lingue, Letterature e Culture Moderne: diversità e inclusione, curriculum LINGMOD (SSD L-OR/12, Lingua e Letteratura Araba) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.

Tutor: Prof.ssa Ines Peta; Co-tutor: Prof.ssa Paola Puccini

 

Dicembre 2022 - Giugno 2023 È Guest Researcher presso il Department of Culture Studies and Oriental Languages (IKOS) dell'Università di Oslo (Norvegia). I primi tre mesi di mobilità sono stati finanziati dall'incentivo "Marco Polo". Attività di ricerca per il progetto dottorale nell'ambito della sociolinguistica araba e dei cultural studies con un focus sulla tematica ambientale nella letteratura araba contemporanea.

Supervisor: Prof.ssa Teresa Pepe; Co-supervisors: Prof.ssa Gunvor Mejdell, Prof. Jacob Høigilt, Prof. Stephan Guth

 

Settembre 2018 - Luglio 2020 Ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue, Economie e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa Mediterranea (Paesi arabi) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Titolo della tesi: “Varietà linguistiche nel contesto degli slogan delle proteste libanesi: tra prassi linguistiche e ideologia della lingua”.

Relatrice: Prof.ssa Antonella Ghersetti; Correlatore: Prof. Elie Kallas

Voto: 110/110 con lode

 

Agosto - Dicembre 2019 Ha vinto una borsa di studio per un periodo di mobilità Overseas presso l’Université Saint-Joseph di Beirut. Ha seguito corsi e sostenuto esami presso il Département d'Histoire et Relations Internationales e ha ottenuto la certificazione di livello C1 di Arabo Standard e di livello A2 di Dialetto Libanese presso il Centre de Recherches et d'Etudes Arabes (CREA). Ha inoltre condotto una ricerca sul campo in seguito allo scoppio delle proteste di ottobre 2019 a Beirut per la sua tesi di laurea, incentrata sull’impatto che tali proteste hanno avuto dal punto di vista linguistico e identitario.

 

Febbraio - Marzo 2017 Ha frequentato un corso intensivo di Arabo Standard presso l’Institut Bourguiba des Langues Vivantes (IBLV) di Tunisi e ottenuto la certificazione di livello intermedio.

 

Settembre 2014 - Luglio 2017 Ha conseguito la Laurea Triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea (Vicino e Medio Oriente) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Titolo della tesi: “La diglossia e la traduzione dell'arabo colloquiale egiziano nel romanzo al-Bāb al-Maftūḥ di Laṭīfa al-Zayyāt”.

Relatrice: Prof.ssa Patrizia Zanelli

Voto: 110/110 con lode

 

Settembre 2009 - Luglio 2014 Ha conseguito il Diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale Marco Minghetti di Bologna.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

A.A. 2023/2024 È Tutor didattico di Lingua e Linguistica Araba (L-OR/12) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.

 

A.A. 2021/2022 È Tutor didattico di Lingua e Linguistica Araba (L-OR/12) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.

 

Gennaio - Luglio 2021 Ha collaborato al progetto internazionale Engineering Historical Memory (EHM) per l’implementazione dell’applicativo Riḥla / The Journey di Ibn Battuta, con la supervisione del Dr. Andrea Nanetti (Nanyang Technological University, Singapore), della Prof.ssa Antonella Ghersetti (Università Ca’ Foscari di Venezia) e del Dr. Vicente Martí Tormo (Università Ca’ Foscari di Venezia).

 

Luglio 2020 - Ottobre 2021 Ha collaborato come mediatrice culturale e linguistica e traduttrice (arabo) con l’associazione bolognese Hayat Onlus. In particolare, oltre ad occuparsi di progetti di accoglienza della comunità migrante a Bologna, ha fatto parte del team di coordinamento del progetto “Amal Al- Hayat Merkezi”, rivolto alla comunità rifugiata siriana a Gaziantep (Turchia).

 

Tra il 2018 e il 2020 È stata coinvolta nell'organizzazione e nel coordinamento di due progetti didattici nelle scuole: "Voci, suoni, immagini dal mondo palestinese e israeliano: testimonianze e riflessioni su un conflitto aperto" presso il Liceo Ginnasio Statale Marco Minghetti di Bologna (2018) e "Cultura e Storia del Mondo Arabo" presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Farini, IC 12 Bologna (2020).

 

CONVEGNI

- 05/04/2022 ha tenuto una relazione dal titolo Plurilinguismo e Rivoluzione in Libano: arabo, francese e inglese nella thawrat tishrīn” presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento nell'ambito del Convegno dottorale "Dialoghi sull'identità". 

- 17/12/2022 ha tenuto una relazione dal titolo Linguistic diversity and inclusion in Lebanese comics: Samandal’s publications as case studies, nell'ambito del Convegno internazionale “Re-construction and Responsibility: An Itinerary through Diversities and Inclusion”, convegno finale del progetto di Eccellenza del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC).

 

INIZIATIVE DI TERZA MISSIONE 

- 12/11/2022 Nell'ambito della terza edizione de "I Sabati del Lilec", ha tenuto una relazione dal titolo Ridisegnare una società: il fumetto nel Libano contemporaneo.

- 09/11/2022 Ha introdotto la presentazione della raccolta di poesie Dalla biografia dei giorni smarriti di Samira Albouzaidi, tradotta dall’arabo dalla Prof.ssa Sana Darghmouni dell'Università di Bologna. L'evento è stato organizzato da Hayat Onlus in collaborazione con La Macchina Sognante, Patto per la lettura, Comune di Bologna, Biblioteca centro Amilcar Cabral e L’Altro Spazio.

- Marzo – Maggio 2022 Nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna (Diversità e Inclusione), ha tenuto alcuni laboratori interculturali per il progetto “Sguardi sul mondo: aldilà degli stereotipi. Diversità, pluralità, differenze nelle lingue e nelle culture”. Nomi laboratori: Parli arabo? Viaggio alla scoperta di un mondo (apparentemente) distante e I numeri arabi e lo zero.

 

PREMI

- vincitrice di incentivo di mobilità per ricerca "Marco Polo" del Dipartimento LILEC da dicembre 2022 a marzo 2023.