Fabio Gambetti
Curriculum vitae, dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013 e dichiarazione di inesistenza di situazioni di conflitto d'interesse ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 62/2013, dell'art. 6 bis L. 241/1990 e dell'art. 14 del Codice etico e di comportamento dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, emanato con Decreto Rettorale Rep. n. 293/2024 del 05/03/2024.
Curriculum Vitae
Profilo accademico
Laureato in Filosofia (v.o.) presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti e lode, ha sviluppato un percorso di formazione e ricerca fortemente interdisciplinare, integrando studi filosofici, pedagogici e psicologici. È dottore di ricerca in Filosofia e psicologo psicoterapeuta, con specifiche competenze nei campi della pedagogia, della formazione, della psicologia clinica e dell’educazione. Accanto all’attività scientifica e didattica, ha ricoperto incarichi istituzionali nel sistema scolastico e giudiziario, con particolare attenzione ai temi dell’educazione, della tutela dei minori e della formazione dei docenti.
Formazione
Consegue la Laurea in Filosofia (vecchio ordinamento) presso l’Università di Bologna il 17 giugno 1987, con votazione di 110/110 e lode. Successivamente ottiene la Laurea in Pedagogia (v.o.) presso l’Università di Bologna l’8 luglio 1996, con votazione di 110/110 e lode. Nel 1997 frequenta il Corso di Perfezionamento in Educazione interculturale presso l’Università di Firenze.
Nel 2001 consegue la Laurea in Lettere Moderne (v.o.) presso l’Università di Firenze, con votazione di 110/110 e lode. Ottiene quindi la Laurea magistrale in Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana (Roma – sede di Mestre) il 29 febbraio 2008, con votazione di 110/110 e lode. Nel 2014 consegue il titolo di Specializzazione in Psicoterapia presso la Società Italiana di Biosistemica.
Nel 2021 consegue il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l’Università Urbaniana di Roma, con giudizio finale cum laude probatus. Completa ulteriormente la propria formazione con il Master universitario di II livello in Sessuologia clinica (2022) e con il Master universitario di II livello in Ipnosi e tecniche di rilassamento integrato (2023), entrambi conseguiti presso l’Università Telematica Niccolò Cusano, con votazione di 110/110 e lode.
Carriera accademica e professionale
È stato cultore della materia presso il Corso di Laurea in Filosofia dell’Università di Bologna dal 1998, con attività seminariali e partecipazione alle commissioni d’esame per l’insegnamento di Pedagogia. Successivamente ha svolto analogo incarico presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna (sede di Cesena) negli anni accademici 2002/03 e 2003/04.
Dal 1996 al 2007 svolge attività di docenza di Storia e Filosofia presso i licei. Dall’anno scolastico 2007/08 fino al 2024/25 ricopre il ruolo di dirigente scolastico presso diversi istituti secondari di secondo grado di Bologna, tra cui il Liceo Minghetti, il Liceo Righi e il Liceo Galvani.
Dal 2009 è iscritto all’Albo degli Psicologi – sezione Psicoterapeuti della Regione Emilia-Romagna. Dal 2024 è iscritto anche all’istituendo Albo dei Pedagogisti e all’Albo degli Educatori presso il Tribunale di Bologna.
Attività didattica
Ha svolto e svolge attività di docenza universitaria e para-universitaria in ambito filosofico, pedagogico e psicologico. È docente di Psicologia presso il Corso di Laurea in Scienze Religiose dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Forlì nell’a.a. 2011/12 e, con incarichi ad anni alterni, dal 2013/14 al 2024/25 (3 CFU – 24 ore per ciascun corso).
È stato docente di Storia della Filosofia Antica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna di Bologna (a.a. 2024/25) ed è docente di filosofia (laboratorio e Storia della Filosofia Medievale) presso la medesima istituzione nel corrente a.a. 2025/26.
Ha inoltre svolto attività di formazione dei docenti come tutor d’aula e formatore nell’ambito dei programmi del Ministero dell’Istruzione, inclusi i percorsi di formazione per docenti neoassunti, il progetto ForTIC e i corsi per dirigenti scolastici neoassunti.
Attività scientifica e convegnistica
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari di rilevanza nazionale e internazionale, tra cui il Convegno Internazionale nel bicentenario della nascita di Antonio Rosmini (Rovereto, 1997), il convegno su Bartolomeo Mastri da Meldola (Meldola, 2002, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica), e diversi incontri di studio su tematiche filosofiche, pedagogiche ed educative.
È stato membro di gruppi di ricerca e studio regionali e nazionali in ambito educativo e didattico, collaborando con IRRE/IRRSAE, USR Emilia-Romagna e MIUR su progetti di ricerca-azione, documentazione del curriculum professionale docente e innovazione didattica.
Attività istituzionali e incarichi
È stato nominato giudice onorario della Sezione per i Minorenni della Corte d’Appello di Bologna per il triennio 2023–2025, con conferma per il triennio 2026–2028. Ha inoltre svolto l’incarico di tutore di minori stranieri non accompagnati su nomina del Tribunale per i Minorenni dell’Emilia-Romagna.
Ha ricoperto numerosi incarichi per l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, tra cui presidente o componente di commissioni concorsuali, referente regionale per le Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche, coordinatore della Commissione per la certificazione linguistica in lingua latina e membro dei nuclei di valutazione dei dirigenti scolastici oltre che presidente di concorso a cattedre per i docenti.
Appartenenza a comitati e reti
È membro di comitati scientifici e gruppi di lavoro su educazione, diritti dell’infanzia e formazione, tra cui il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC). È presidente regionale dell’ANPE dal 2021.
Premi e riconoscimenti
Nel 2025 ha ricevuto l’Attestato di eccellenza per i meriti professionali e istituzionali conferito dall’Accademia dei Semplici di Bologna.
Altre attività
Svolge attività di relatore in corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti e operatori educativi, con particolare attenzione ai temi della didattica, della filosofia, della psicologia dell’educazione e della tutela dei minori. Ha collaborato quale psicologo con l’Associazione FANEP presso l’Ambulatorio DCA del Policlinico Universitario Sant’Orsola di Bologna.
Dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013
In data 03/02/2026, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di svolgere il seguente incarico finanziato dalla pubblica amministrazione: giudice/consulente onorario presso la Corte d'Appello del Tribunale per i minorenni di Bologna. Tale incarico è stato svolto anche nel biennio precedente.
Dichiaro altresì di svolgere le seguenti attività professionali: docente di storia della filosofia presso la FTER di Bologna dal 10/02/2026 al 31/08/2026; docente di legislazione scolastica presso l'ISSR di Forlì dal 05/02/2026 al 31/08/2026; consulente pedagogista e psicologo presso il Consultorio familiare bolognese dall'1/01/2026 al 31/12/2026; psicologo-psicoterapeuta nel mio studio privato dall'1/01/2026 al 31/12/2026. Tali incarichi sono stati svolti anche nel biennio precedente presso i medesimi enti.
Nel biennio precedente, fino al 31 agosto 2025 ho svolto incarico t.i. di dirigente scolastico finanziato dalla PA a Bologna. Ho altresì svolto incarico occasionale annuale finanziato dalla PA per conto dell'IC 12 di Bologna come formatore dei docenti neoassunti a Bologna.
Dichiarazione di inesistenza di situazioni di conflitto d'interesse ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 62/2013, dell'art. 6 bis L. 241/1990 e dell'art. 14 del Codice etico e di comportamento dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, emanato con Decreto Rettorale Rep. n. 293/2024 del 05/03/2024
Il sottoscritto, Prof. Fabio Gambetti, in procinto di assumere il ruolo di professore a contratto, ai sensi degli artt. 38, comma 3, 47, 77 bis, D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del medesimo D.P.R. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci e falsità in atti ivi indicate, DICHIARA di non trovarsi in alcuna delle cause di conflitto di interesse di cui all’art. 7 del D.P.R. 62/2013, all’art. 6 bis L. 241/1990 e all’art. 14 del Codice etico e di comportamento di Ateneo. In particolare, dichiara:
- di non avere, direttamente o indirettamente, un interesse finanziario, economico o altro interesse personale di qualunque natura, anche non patrimoniale, per lo svolgimento del suddetto ruolo, nell’ambito della procedura in oggetto;
- di non trovarsi in situazioni di conflitto anche potenziale, con interessi personali, di parenti, affini entro il secondo grado, del coniuge o di conviventi, oppure di persone con le quali abbia rapporti di frequentazione abituale;
- di non trovarsi in situazioni di conflitto anche potenziale, con interessi di soggetti od organizzazioni con cui egli o il coniuge abbia causa pendente o grave inimicizia o rapporti di credito o debito significativi;
- di non trovarsi in situazioni di conflitto anche potenziale con soggetti od organizzazioni di cui sia tutore, curatore, procuratore o agente, ovvero di enti, associazioni anche non riconosciute, comitati, società o stabilimenti di cui sia amministratore o gerente o dirigente;
- di non trovarsi in qualunque altra situazione per la quale per gravi ragioni di convenienza sia necessari astenersi dall’intervenire, in qualsiasi modo, nello svolgimento delle attività relative alla procedura in oggetto;
In caso di conflitto di interesse sopravvenuto, lo stesso si impegna ad astenersi dallo svolgere le attività assegnate in ordine al conferimento di incarico di professore a contratto per l'insegnamento di 46487 Psicologia della comunicazione interculturale a.a. 2025/26 e a comunicarlo tempestivamente alla struttura competente.
Il dichiarante è stato adeguatamente informato che, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente per le finalità per le quali la presente dichiarazione viene resa.