Marco Corvo
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013
Tecnologo informatico presso il CNAF di Bologna da Maggio 2021 nel gruppo dei Servizi Nazionali. L'attività è rivolta prevalentemente al supporto ai servizi ICT dell'INFN e alla gestione delle piattaforme di virtualizzazione e containerizzazione che erogano i servizi. L'attività di ricerca è dedicata allo studio dei modelli NLP alla base dei moderni chatbot.
Formazione
Laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Padova nel 1998. PhD in Fisica presso l'Università degli Studi di Ferrara nel 2018.
Esperienze lavorative
Collaboratore INFN per diversi progetti di Calcolo Distribuito (GRID), sia presso il CERN di Ginevra che presso il CNAF. Coinvolto in diversi esperimenti di Fisica delle Alte Energie (CMS, LHCb, SUperB) negli aspetti legati al calcolo distribuito, tanto per le simulazioni quanto per l'analisi dati. In LHCb associato al gruppo che ha studiato e implementato il primo prototipo di trigger di alto livello con acceleratori grafici.
Dal 2017 al 2021 consulente di Nier Ingegneria SPA in ambito ferroviario e nello specifico metropolitano.
Attività didattica
Assistente per 2 anni alle attività di laboratorio nel corso di C++ per Fisica a Padova. Assistente alle attività di Laboratorio di Fisica per Biotecnologie a Padova. Esercitatore nel corso di Fisica Generale per Scienze e Tecnologie dell'Alimentazione a Padova.
In data 23/10/2023, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di non svolgere incarichi, né di avere titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, né di svolgere attività professionali.